PDA

Visualizza la versione completa : Problema con LG900

RobyVerona
29-01-2010, 14:00
Possiedo questo skimmer da diversi anni, skimmer che mi ha permesso di portare la vasca a livelli molto buoni (almeno per i miei standard) e con cui mi sono trovato sempre molto bene a livello di taratura. Una volta impostato questa (al contrario ad esempio dell'LG650/150) veniva mantenuta con una precisione svizzera.
Premetto che monta ancora le pompe Hydor.Ora dopo aver riallestito la vasca ho sostituito le giranti (2°tipo) con due nuove immacolate ma ora dopo due mesi che la vasca gira lo schiumatoio perde la taratura di giorno in giorno e mi ritrovo a dover aprire piano piano l'aria dei rubinetti altrimenti lo skimmer non mi lavora più.
Il quesito è semplice, vale davvero la pena di cambiare le pompe con due aquabee (o due sicce) e mantenere lo stesso corpo o questo adattamento va ad inserirsi su un progetto nato per pompe diverse e quindi risulta più conveniente cambiare direttamente lo schiumatoio?
Da cosa può dipendere questa perdita della taratura? in che parte della pompa va ricercata la causa?
Grazie per la disponibilità
Roberto.

Geppy
29-01-2010, 20:43
Se la causa non sono le pompe (i motori) possono essere solo altre due cose: il tubicino di aspirazione del venturi o il rubinetto di regolazione dell'aria intasato. Questo se il problema è la quantità di aria prodotta. Se invece è il livello in colonna di contatto che scende, allora il problema è la pompa di alimentazione.
Il progetto dell'LGs900 è nato con le Aquabee, non con le Hydor. Queste sono state montate almeno 4 anni dopo la nascita dello schiumatoio.
Secondo me il cambio pompe è una validissima soluzione.
geppy

RobyVerona
29-01-2010, 21:37
Se la causa non sono le pompe (i motori) possono essere solo altre due cose: il tubicino di aspirazione del venturi o il rubinetto di regolazione dell'aria intasato. Questo se il problema è la quantità di aria prodotta. Se invece è il livello in colonna di contatto che scende, allora il problema è la pompa di alimentazione.
Il progetto dell'LGs900 è nato con le Aquabee, non con le Hydor. Queste sono state montate almeno 4 anni dopo la nascita dello schiumatoio.
Secondo me il cambio pompe è una validissima soluzione.
geppy

Eccomi qui Geppy, il livello d'acqua nel corpo dello skimmer rimane perfettamente costante (lo alimento con una EHEIM Compact 2000 rubinettata) quello che cala è la quantità d'aria prodotta. I venturi ed i rubinetti sono ovviamente puliti (un paio di volte a settimana con acqua RO aspirata e ogni due mesi smonto le pompe e gli faccio fare un bagnetto in acqua ed acido muriatico. Chi ha visto la mia attrezzatura sa come gli faccio manutenzione :-) Mi sa che molto presto ti contatterò per l'invio delle due aquabee... Non posso davvero più andare avanti con le Hydor...