PDA

Visualizza la versione completa : Strane formazioni sulle rocce

homerjaysimpson
29-01-2010, 13:28
Ciao, non riesco a capire cosa siano queste cose:

http://img59.imageshack.us/img59/4544/27012010007.jpg

Queste "bolle" sono abbastanza dure e sono saldamente attaccate alle rocce. Tendono ad aumentare di numero abbastanza velocemente. Escluderei a priori che si tratti di cianobatteri, date le caratteristiche.

Non capendo di cosa si tratti non riesco neanche ad ipotizzare una qualche terapia nel caso in cui si trattasse di presenze indesiderate.

Grazie in anticipo a chi può darmi una mano.

Jean05
29-01-2010, 13:34
sembrerebbero spugne? hai provato a staccarne un pezzo e tastare la consictenza?

homerjaysimpson
29-01-2010, 13:41
sembrerebbero spugne? hai provato a staccarne un pezzo e tastare la consictenza?

Non ho fatto in tempo a modificare il messaggio che mi hai già risposto! :-)

Comunque sì, come ho appena aggiunto sopra, non sono dure ma neanche troppo morbide. Sembrano di gomma... Il fatto è che sembra qualcosa di infestante data la rapidità con cui aumentano in numero.

All'inizio credevo che fossero avanzi di cibo per i pesci che si sono depositati un alcne zone (sembrano proprio i granuli che somministro tutti i giorni).

Jean05
29-01-2010, 13:53
ok scusa ma non avevo visto bene dalla foto, sembrerebbero alghe, ma io sono negato x i nomi sono come queste?
http://www.pagurus.it/marino/schede/alghe/images/Racemosa3.jpg

homerjaysimpson
29-01-2010, 14:04
ok scusa ma non avevo visto bene dalla foto, sembrerebbero alghe, ma io sono negato x i nomi sono come queste?
http://www.pagurus.it/marino/schede/alghe/images/Racemosa3.jpg

No, non sono queste...

Potrebbero essere tante colonie batteriche, formate magari da batteri in eccesso nel sistema?

ALGRANATI
29-01-2010, 17:47
Potrebbero essere tante colonie batteriche, formate magari da batteri in eccesso nel sistema?

i batteri non hanno ne la consistenza ne il colore di quella roba.

non riesci a tirarne furoi un pochino e fargli una macro foto??

homerjaysimpson
29-01-2010, 17:51

i batteri non hanno ne la consistenza ne il colore di quella roba.

non riesci a tirarne furoi un pochino e fargli una macro foto??

Sì, dovrei riuscirci in qualche modo. Provvedo subito non appena torno a casa in serata.

ALGRANATI, hai qualche sospetto? Ho sentito parlare di "alghe cisterna", ma su Internet non ho trovato nulla con questo nome.

homerjaysimpson
30-01-2010, 00:10
Fatte le foto più da vicino, non si vede bene bene, ma dovrebbe capirsi qualcosa. Non sono riuscito a fare di meglio.

http://img403.imageshack.us/img403/9742/29012010017.jpg

http://img686.imageshack.us/img686/8392/29012010012w.jpg

Qualche idea?

ALGRANATI
31-01-2010, 11:26
che consistenza hanno??
a me non sembrano alghe #24

Geppy
31-01-2010, 11:33
Fatte le foto più da vicino, non si vede bene bene, ma dovrebbe capirsi qualcosa. Non sono riuscito a fare di meglio.

http://img403.imageshack.us/img403/9742/29012010017.jpg

http://img686.imageshack.us/img686/8392/29012010012w.jpg

Qualche idea?

Se le schiacci risultano "croccanti"? Escono schizzi d'acqua?
Oppure risultano spugnose?

homerjaysimpson
31-01-2010, 13:03
Sembrano fatte di gomma... Sicuramente contengono in gran parte acqua o comunque un liquido che evapora facilmente: ho lasciato il frammento che ho fotografato all'aria aperta, e nel giro di un'oretta è diventato come una piccola macchia di inchiostro nero sul pezzo di carta su cui era appoggiato.

Non ho provato a schiacciarlo, ma sicuramente contiene acqua come dicevo e non è croccante. Comunque appena torno a casa ne estraggo un altro frammento e faccio anche questa prova.

Jean05
31-01-2010, 13:04
Secondo me dovrebbero essere spugne

carmine
31-01-2010, 21:44
Io ci ho combattuto quasi un anno con sta robaccia -04 ... solo ora ne sono uscito anche se resiste qualche "focolaio". Ho letto un pò di tutto in 2 lingue, non sembra esserci una soluzione facile o sicura, sono fotosintetici (sono abbastanza sicuro che siano dinoflagellati), qualcuno dice di aver risolto con varie "sedute" di 3 giorni di buio (uno addirittura stava sperimentando una somministrazione di un composto nitrato #06 ). Io li ho combattuti cercando di togliergli luce mettendo rocce piatte sui punti più critici, passando ore a aspirarli, decantando l'acqua il tempo necessario a farli posare sul fondo, e rimettendo l'acqua filtrandola meccanimente meglio possibile (l'acqua tolta per i cambi non basta per aspirarli, sono velocissimi a riformarsi). Non sembra che siano legati ad inquinanti organici o nutrienti (io ho sempre avuto acqua piuttosto magra, ho l'impressione che questo li favorisca... tipo "squilibrio batterico" #24
ho anche preso un'impianto osmosi nuovo con resine antisilicati... ma secondo me devono fare il loro corso, sperando che finisca presto -28d# e che non arrivino a soffocare qualche corallo...
Ecco come erano ridotte le mie rocce qualche mese fa:

Jean05
31-01-2010, 21:46
pauraaaa altro che spugne #07

homerjaysimpson
01-02-2010, 02:47
carmine, nel mio caso non sono proprio come quelle nelle tue foto, anche se c'è una vaga somiglianza... Fermo restando che vorrei a tutti i costi evitare giorni di buio per non fare del male ai vari animali, nel dubbio cercherò di asportarli sin da ora evitando che infestino tutte le rocce...

Intanto se qualcun'altro può dirmi la sua gliene sarei veramente grato.

carmine
02-02-2010, 19:34
Intanto se qualcun'altro può dirmi la sua gliene sarei veramente grato.
Interessa anche me :-)

homerjaysimpson, nemmeno io me la sono mai sentita di fare giorni di buio... anche se gli animali lo sopporterebbero bene a quanto so...
Le tue foto sono un pò più scure e\o sature, potrei anche sbagliarmi, ma... ...se è una massa giallognola\marroncina gelatinosa... che rimane piuttosto compatta e che si forma nelle zone più in luce e più bianche delle rocce... non vedo moltre altre possibilità #24
intanto aspira quello che puoi, qualcosa di buono sicuramente non è -28d#

matius
03-02-2010, 12:45
ma se le gratti con uno spazzolino da denti vengono via?

cerash
08-02-2010, 22:56
carmine, hai per caso cambiato le luci blu, oltre che aver notatola vasca magra?

hai per caso usato acqua di osmosi da un'altra parte, oppure il tuo negoziante ha ritardato il cambio del filtro anti-silicati?

non è escludibile la via dello squilibrio batterico... a te, come è andata?

cosa hai fatto che poi sono spariti?

carmine
09-02-2010, 01:27
Ciao cerash,
la luce rientra tra le possibili cause, dato che in quel periodo ho usato tutti tubi 15.000 senza blu (4 tubi), anche se non credo poichè il problema si è risolto prima di riaggiungere un blu.
L'osmosi l'ho sempre fatta da me, al periodo non avevo l'antisilicati, poi ho cambiato tutto l'impianto per sicurezza (con resine) però già stavo vedendo una regressione.
Il bello è che ho avuto una prima esplosione con le rocce vecchie di 6/7 anni, poi ho cambiato quasi tutte le rocce causa aiptasie (e anche per colpa loro #06 ) e dopo la maturazione (si parla di 5-6 mesi), con le rocce NUOVE ho avuto la stessa esplosione!
Sospetto che approfittino di una mancanza di "competizione batterica" perchè:
- si formano cronicamente su rocce più vecchie: nel mio caso roccette di 7/8 anni provenienti da un'altro acquario, su cui erano invincibili... le ho dovute buttare; rocce (come mia supposizione) povere in "biodiversità", tipo "Old Tank Syndrome" per capirci
- rocce morte appena inserite, tipo basette di talee
- gli piacciono gli scheletri di Euphyllie -04 vicino al bordo del tessuto vivente, perchè (bè questa mia personalissima supposizione #13 :-)) ) le forti tossine dell'animale contrastano la crescita di altre forme di vita (mentre loro gli resistono)
- acqua eccessivamente magra: penso non favorisca la vita ad altri tipi di microrganismi "buoni", mentre loro riescono a tirare avanti con la fotosintesi meglio delle alghe
- ho ancora dei piccoli punti colpiti (sempre su rocce più "anziane" o sul vetro posteriore) che vedo regredire da quando sto nutrendo di più il sistema e sto spegnendo lo schiumatoio per 4 ore al giorno
Ripeto che sono mie riflessioni a ruota libera :-)) (magari le stesse cose non succedono in un'altro acquario), ma non sono riuscito a reperire molte informazioni, tranne che possono comparire in acquari che sembrano in ottima salute... evidentemente non sono molto diffusi... ricordo solo un post chilometrico su reefcentral (o reefs.org) in cui uno cercava di somministrare nitrati -05 altri provavano con il buio con poco successo...
PS: dimenticato, durante il corso della lotta ho anche aumentato il movimento e inserito un'intera fiala di biodigest... ma non saprei dire in definitiva quale sia stata l'azione "decisiva" -15
Ma tu hai un'esplosione o dei singoli punti colpiti?