PDA

Visualizza la versione completa : aiuto abbassamento ph acqua??!!

canny
29-01-2010, 13:05
Ciao a tutti,
ho utilizzato per due settimane il tetra pk minus per abbassare il ph dell’acqua (8.50 e durezza carbonatica 7°)seguendo alla lettera le indicazioni presenti sulla confezione.
Ieri sera ho testato la durezza ed e’ scesa arrivando a 2.5° mentre il ph solo a 7.50 ….pensavo di piu’ almeno intorno a 7.
Ora non mi sembra opportuno continuare con il tetra minus poiche’ sulla confezione c’e’ scritto di non far abbassare i valori della durezza al di sotto del 2°-4° ed io con un valore pari a 2.50 direi che mi devo fermare qui.
Volevo chiedervi se il ph si abbassera’ ancora nei prossimi giorni o devo tenere buono il valore 7.50 testato ieri?
Infine sempre sulla confezione del tetra minus c’e’ scritto che durante il trattamento l’acqua deve essere ben ossigenata dunque io ho sempre tenuto acceso l’areatore … ho fatto bene?
Ciao a tutti

Maverick89
29-01-2010, 20:19
L'uso di sostanze chimiche di sicuro non è la soluzione migliore,in quanto gli effetti sono instabili e poco duraturi nel tempo....penso che il sistema migliore per abbassare il PH sia usare la CO2,dopo aver opportunatamente abbassato il KH con l'uso regolare di acqua da osmosi inversa.
Magari tutto ciò ti potrebbe spingere a inserire piante vere in vasca,visto che da profilo vedo che hai solo piante di plastica. Altrimenti puoi usare la torba nel filtro,ma ti consiglio di documentarti meglio sul suo utilizzo,in quanto non è semplice.

bettina s.
30-01-2010, 23:51
Mi sa che stai facendo un po' di pasticci: se la vasca è quella del profilo e la tua intenzione è quella di inserire poecilidi, ti basta mantenere un ph intorno al 7,5, mentre la durezza dovrebbe essere intorno al 10/12 ° o anche qualcosa in più.
L'areratore, se smuove troppo l'acqua, provoca un'innalzamento di ph. NOn lo userei.
Invece sarebbe opportuno inserie piante vere, che di certo saranno gradite ai futuri pesciolini e utili per l'equilibrio della vasca.
Misura i valori dell'acqua di rubinetto e partiamo da lì; questi prodotti chimici come il ph minus non danno risultati stabili.
A mio avviso il ph minus è utile solo a fare pulizia nei vetri interni della vasca. ;-)