PDA

Visualizza la versione completa : Con 30 litri a disposizione è possibile?

Bambyalice
29-01-2010, 02:53
Salve a tutti.

E' da tempo che la mia ragazza mi espone la sua volontà di mantenere un pesce rosso. Le ho spiegato per filo e per segno che in una boccia non ce lo metto nemmeno sotto tortura. Recentemente mi sono ritrovato un bell'acquario da 30 lt (36 lordi). Che faccio? E' troppo piccino vero?
Non esiste una specie di pesci rossi che può vivere senza soffrire di rachitismo in quel litraggio? Meglio un betta?

Ciao e grazie

mauro650cs
29-01-2010, 09:38
Bambyalice, decisamente meglio un betta!!! In 30L magari un oranda lo puoi tenere fino a quando è piccolino... poi appena vedi che incomincia a crescere dovresti sostituire l'acquario con qualcosa di più grande... ma non è l'unico problema. I rossi soffrono tantissimo la solitudine, dovresti dargli almeno un compagno, ma ovviamente con quel litraggio è impensabile.
Io ti consiglio il betta, ieri in un negozio ne ho visti certi meravigliosi... ;-)

Bambyalice
29-01-2010, 11:42
Betta in coppia oppure anche solo?

crilù
29-01-2010, 12:01
Solo...altrimenti si sbranano....alcuni li mettono con le rasbore, pare vadano daccordo, ma giusto due o tre.

mauro650cs
29-01-2010, 12:02
Solo! In coppia rischi di assistere ad un cruento combattimento... #18

mauro650cs
29-01-2010, 12:03
Crilù mi hai anticipato di un minuto... eheheh. mio fratello ne tiene uno con un'ampullaria sembrano non darsi fastidio... #24

Bambyalice
29-01-2010, 12:16
ok vi ringrazio. Procedo con la raccolta informazioni sui betta!

fikila
29-01-2010, 16:02
Se non vuoi tenerlo da solo perchè non metterci anche una femminuccia?

mauro650cs
29-01-2010, 17:10
se non sbaglio i betta si placano solo per la riproduzione, poi tornano ad essere ostili anche con la propria compagna...
sbaglio? #24 #24

onlyreds
29-01-2010, 18:17
la mia unica esperienza con sig e sig.ra betta è stata tragica.
1 solo betta e con al massimo qualche altro pesce di piccolissima taglia e poco rompiballe

fikila
03-02-2010, 20:54
Dipende, c'è anche chi li tiene sempre insieme senza problemi! E' vero comunque che come dici tu a volte possono diventare troppo insistenti fino ad essere aggressivi! Non so se una soluzione potrebbe essere quella di mettere più di una femmina così da non far pesare tutte su una le "attenzioni" del maschio...

onlyreds
03-02-2010, 23:04
Non so se una soluzione potrebbe essere quella di mettere più di una femmina così da non far pesare tutte su una le "attenzioni" del maschio...si, potrebbe funzionare, ma bisognerebbe aumentare i litri...

fikila
04-02-2010, 18:54
Già già... #24 #36#
A questo punto allora betta e caridine?

Safira
05-02-2010, 20:45
se posso dare il mio parere, i carassi danno comunque molta piu` soddisfazione..
sono bellissimi e interagiscono...

perche` invece non cerchi un acquario un po' piu` grande?
un 60 litri?
a parer mio, 1000 volte meglio 2 oranda che un betta, con tutto il rispetto per i betta, ovvio! ;-)

hyolo
06-02-2010, 00:28
60 litri sonocomunque pochi,magari loro non ci vivrebbero malissimo,ma la gestione della vasca,una volta che i pesci saranno diventati adulti,diventerà uno stress,non per i pesci,ma per il proprietario della vasca :-D

comunque un betta in 30 litri ci sta benissimo,io il betta lo tengo proprio in 30 litri,con caridine e ampullarie.
mettigli molte piante,anche galleggianti,poca corrente in superficie e soprattutto,mi raccomando il coperchio e la temperatura di almeno 24°.

mariachiara
09-02-2010, 14:47
ti consiglio di mettere il betta maschio e basta, come pesci, perchè con 1 femmina in così poco spazio sarebbe un'agonia per lei, e più femmine comunque non va perchè tanto lui ne sceglie una, le altre le caccia, e finito l'accoppiamento caccia tutte (insomma, rompe sempre).
io sconsiglierei le rasbore perchè mi è capitato che fossero troppo interessate a quel continuo sventaglio, e gli mordicchiassero sempre le pinne.
con le caridine alcuni hanno avuto ottime convivenze,altri pessime, dipende dal betta.. devi essere fortunato.
auguri per il tuo nuovo acquarietto

hyolo
09-02-2010, 18:29
io dico di andare tranquillo,il mio betta è un gran rompiballe (spesso fa parate anche contro di me),ma le caridine,stando sul fondo non lo infastidiscono (certo evita di farlo stare affamato :-D ) e comunque,anche se dovesse provare ad attaccarle,loro sono molto più veloci di lui.