PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio per branchetto in 220 litri

JeFFo
29-01-2010, 01:09
Sto allestendo un marino di 220 litri lordi la vasca ( 70*60*50) + sump di una settantina di litri e refugium di una quarantina.
Pensavo di inserire un gruppetto di pesciolini da branco, ho pensato ai chromis viridis e ai pomacentrus auriventris ma entrambe le specie hanno i soliti problemi di aggressività verso conspecifici e altri animali. Anthias e pseudoanthias credo ci stiano stretti, pomacantidi e acanturidi anche come singoli esemplari non se ne parla proprio. Ho fatto anche un pensierino ai Kauderni ma son pesci estremamente statici. Un amico mi ha consigliato anche i Pseudochromis fridmani ma ho timore del caratteraccio degli pseudochromis.
Consigli?

dony3000
29-01-2010, 01:17
chromis analis :-)) sono più piccoli dei viridis e tanto belli ;-)

JeFFo
29-01-2010, 01:20
il problema non è la bellezza, i chromis viridis già mi piacciono tanto e credo che 3 o 4 in 220 litri ci possano andare ( c'è solo una salaria come popolazione)...
è che si fracassano di mazzate :-D
gli analis come sono caratterialmente?

ps: su vari risultati di google sembra si facciano più grandi dei viridis ... uhm...

dony3000
29-01-2010, 01:23
..a quanto pare pacifici :-) non sò ke combinano insieme ad altri pesci

JeFFo
29-01-2010, 01:28
E del genere Apogon che ne dite ? qualcuno li ha? a che prezzo si trovano in giro?
Sarebbero carini insieme a 2 kauderni.
Se no devo ripiegare sugli auriventris che amo molto ma che son dei veri rompiballe.
Aspetto altre idee :-))

Alessandro Falco
29-01-2010, 03:52
JeFFo, potresti inserire 2 sphaeremia nematoptera o degli apogon leptacanthus!

JeFFo
29-01-2010, 09:16
Gli sphaeramia sono salmastri...
gli apogon invece mi piacciono abb... quanti ?

Fujakka
29-01-2010, 11:10
scrivo a nome di JEFFO (preso da un impegno):

Guardando meglio le specie credo che gli auriventris siano in realtà delle Chrysiptera hemicyanea . Le ho viste in alcune vasche anche in gruppo. Avete notizie? sono aggressive come le loro parenti ? su internet i vari pareri mi fanno credere di no.

Alessandro Falco
29-01-2010, 17:10
JeFFo, non so necessariamente salmastri.. li trovi anche nel reef..

io ne ho una coppia che si riproduce felicemente a 30-32 per mille

JeFFo
30-01-2010, 15:10
Sto tenendo molto in considerazione gli sphaeramia, mi sto informando su chi ha i pomacentridi come i miei del loro comportamento in gruppo; a quanto pare l'Hemycianea son piuttosto tranquilli. Se qualcuno ha altre idee che le esponga pure :)