Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su quali pesci....per le alghe verdi filamentose.

franz74
29-01-2010, 00:01
Prima di arrivare al problema e per meglio individuarlo, vorrei dare qualche informazione agli esperti per quello che riguarda la mia vasca:
Ho un acquario di 120 litri, con molte piante.
Fauna:11 neon - 3 Guppy - 1 GYRINOCHEILUS AYMONIERI - 15 avannotti di guppy.
Temperatura costante sui 25°
PH costante con phmetro a 7
KH= 6°
GH= 9°
NO2= 0 mg/l
NO3= 5 mg/l
Fertilizzo con fertilizzanti ADA (5 ml di Brighty K tutti i giorni)
5 ml di ECA e 5 ml di Step1 a giorni alterni assieme al Brighty K.

Il problema è questo, ho inserito in acquario 3 caridine japonica, per far fronte alle alghe verdi filamentose, sembrava tutto OK. Dopo circa 7 ore dall'introduzione in acquario, le ho trovate tutte e tre stecchite. Da quello che ho capito, le caridine sono incompatibili con alcuni fertilizzanti. Chiedo un consiglio se c'è un mangiatore di alghe verdi filamentose e quale scegliere (che non diventi troppo grande)da inserire in acquario,e che si abbini con i pesci che ho elencato prima
In attesa di un vostro consiglio intanto ringrazio.

ilapacch97
29-01-2010, 02:03
Le lumache!

franz74
29-01-2010, 11:06
Le lumache? Quali? Ho letto delle ampullarie... Vanno bene secondo te? Ma non è che si mangiano anche le foglie delle piante?

Specchio0
01-02-2010, 13:03
proverei con platy dato la presenza di guppy....

pablitocortez
01-02-2010, 16:12
proverei con platy dato la presenza di guppy....

Si così mangiano anche le piante, io consiglierei una buona gestione della vasca e la presenza di qualche lumachina, le ampullarie se non trovano cibo mangiano anche loro le piante.

Demoneblu72
01-02-2010, 18:41
Crossocheilus siamensis, l'unico mangiatore di alghe verdi filamentose ...

franz74
01-02-2010, 23:00
Grazie per i consigli, ma volevo chiedervi Che tipo di lumachine? Visto che le ampullarie mangiano anche le piante? Per quanto riguarda il Crossocheilus siamensis, ho letto.....che le loro dimensioni da adulti: in due-tre anni raggiungono la lunghezza di 16 cm, sono molto attivi. Spesso si accorgono che il cibo che diamo agli altri pesci è molto più gustoso delle alghe, e le lasciano perdere per dedicarsi a soffiare il mangime ai compagni di vasca... , possono diventare dei veri rompiscatole. Il carattere dei Crossocheilus è turbolento, vivace e agitato. E' vero? Per questi motivi lo avevo escluso.

pablitocortez
02-02-2010, 00:44
Physa marmorata, sono le migliori di solito arrivao con le piante prese in negozio. Lascia stare i pesci, metti otocinclus a limite.

Demoneblu72
02-02-2010, 11:18
franz74,

Ma chi l'ha detto che le ampullarie mangiano le piante ?
Possono spiluccare qualcosa se tenute a stecchetto ma normalmente no...

Demoneblu72
02-02-2010, 11:41
P.s Le lumache comunque non credo mangino le verdi filamentose...

mauro(mc)
02-02-2010, 15:40
per esperienza personale l'unico forma vivente che si mangia le alghe filamentose sono le red cherry,ma per fronteggiare le alghe se ne hai molte te ce vorrebbero una 70 ina fai prima a mano

pablitocortez
02-02-2010, 21:13
franz74,

Ma chi l'ha detto che le ampullarie mangiano le piante ?
Possono spiluccare qualcosa se tenute a stecchetto ma normalmente no...

Molte persone hanno avuto esperienze negative con le ampullarie che tu ci creda o meno, il mio era un consiglio..... #07

Demoneblu72
03-02-2010, 11:17
pablitocortez,

Scusa ma che significa molte persone ?
Le ampullarie (se per ampullarie intendiamo la pomacea bridgesii) non mangiano
le foglie perchè non ne hanno la possibilità (hanno un apparato boccale non idoneo) , mangiano solo resti in decomposizione ...
Dire il contrario è dare informazioni sbagliate , è un fatto.

pablitocortez
03-02-2010, 11:28
pablitocortez,

Scusa ma che significa molte persone ?
Le ampullarie (se per ampullarie intendiamo la pomacea bridgesii) non mangiano
le foglie perchè non ne hanno la possibilità (hanno un apparato boccale non idoneo) , mangiano solo resti in decomposizione ...
Dire il contrario è dare informazioni sbagliate , è un fatto.

Ah non hanno la possibilità? Chissà in natura come si alimentano, forse usano coltello e forchetta :-D Leggi un pò in giro e vedi..... Ciao ciao ciao

Demoneblu72
03-02-2010, 11:37
pablitocortez,

In natura si alimentano appunto di detriti vegentali e animali. Non ero stato
chiaro ?
Hanno una dentatura minuta che non gli consente fisicamente di mangiare le foglie, (le mie l'unica cosa che mangiano è la lenticchia d'acqua).
Le ho in tre vasche da anni e forse ne saprò qualcosa...

Poi quello che ha detto l'amico dell'amico conta di più...

Federico Sibona
03-02-2010, 11:57
Perdonatemi, ma state polemizzando inutilmente. Leggete qui:
http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/pesci/speciale_ampullaria/spada/default.asp
Evidentemente circolano in giro Pomacee che non sono le bridgesi.

Comunque un gasteropode che mangia praticamente ogni tipo di alga è la Neritina.

Demoneblu72
03-02-2010, 12:07
Federico Sibona,

Lei ha ragione ma è anche opportuno credo smentire queste errate convinzioni.
Non era mia intenzione polemizzare ma puntualizzare che si trattava di una "voce" o convinzione errata o comunque di un dato maleinterpretato. Mi metto nei panni di chi senza intervenire legge magari questo topic e trae l'ennesima conclusione
approssimativa e fallace.

Nel 90 litri le mie ampullarie (sempre bridgesi, che poi sono praticamente le uniche
a essere commercializzate) si sono riprodotte un infinità di volte, ho avuto in
acquario cosi' anche 100 di queste contemporaneamente. E confermo che non
hanno mai intaccato nemmeno i germogli più teneri.

Demoneblu72
03-02-2010, 12:11
Comunque dato che il tema del forum era "Le alghe verdi filamentose"
ribadisco che nessuna lumaca le mangia.
L'unica (ma in grandi acquari) è una coppia o un trio di crossocheilus siamensi.

Rimane quindi la rimozione manuale e un maggiore controllo preventivo dei valori
dell'acqua....

mauro(mc)
03-02-2010, 12:12
una volta avevo un ampullaria ghiotta di cryptocorine,solo quel tipo di pianta,magari quindi non tutte le piante sono di loro gradimento,e dipendera' anche da quanto ciba trova in giro per la vasca

Demoneblu72
03-02-2010, 12:37
mauro(mc),
Come ha garbatamente tentato di spiegare Federico Sibona,
il termine "Ampullaria" non vuol dire fondamentalmente nulla
se non associato alla specie
Nel 95% dei casi si tratta comunque delle Bridgesi che non mangiano nemmeno le
criptocorine. (e commerciate proprio per qiuesto motivo)
Dato che ne esistono altre specie molto ma molto simili non è detto
che siano state importate per errore, nel tuo caso magari hai beccato una canaliculata o una paludosa

mauro(mc)
03-02-2010, 12:40
mauro(mc),
Come ha garbatamente tentato di spiegare Federico Sibona,
il termine "Ampullaria" non vuol dire fondamentalmente nulla
se non associato alla specie
Nel 95% dei casi si tratta comunque delle Bridgesi che non mangiano nemmeno le
criptocorine. (e commerciate proprio per qiuesto motivo)
Dato che ne esistono altre specie molto ma molto simili non è detto
che siano state importate per errore, nel tuo caso magari hai beccato una canaliculata o una paludosa

potrebbe essere sicuramente :-)

franz74
04-02-2010, 12:03
Ad ogni modo io per sicurezza due otocinclus affinis li ho già inseriti in vasca... Voglio però farvi partecipe di quello che mi è successo: Allora riguardo le alghe verdi filamentose, non ne ho mai avute (da circa 10 giorni ne sono spuntate un pò, ma in numero esiguo). Come appunto dicevo prima, inserisco le tre caridine in acquario e muoiono tutte e tre. A questo punto controllo i valori dell'acqua con i test liquidi a reagente della tetra i valori del NO2=0 - NO3=da 5a7. Con i test Askoll liquidi a reagente misuro PO4=0,01 - NH3 e NH4=0. Tutto mi sembra a posto. L'unica cosa che mi sfugge è il PH. Allora il phmetro mi segna 7,0, valore che ho sempre mantenuto costante, tramite CO2 e elettrovalvola collegata al phmetro. Poichè mi viene in mente che non effettuo la calibrazione dell'eletttrodo da circa un mese, procedo ad inserire l'elettrodo del phmetro in soluzione di cal. di 7,01 e mi da un valore ph=7,9, allora provvedo a regolare il phmetro e riporto il valore a 7,0, inserisco l'elettrodo nella soluzione di cal. 4,01 e mi da un valore di ph=4,9, lo regolo e riporto il valore corretto a 4,0. a questo punto inserisco l'elettreodo calibrato in acquario e l'acqua mi segna un valore di PH=6,1. Dopo 2 giorni dalla calibrazione = AlGHE assenti, sono scomparse tutte.. A questo punto non mi rimane alcun dubbio che la lorto comparsa è stata dovuta allo sbalzo del valore PH e presumibilmente si spiegherebbe anche la morte delle tre caridine. Che ne pensate?