Visualizza la versione completa : Che ve ne pare di questa tecnica?
Acqua di rubinetto100%, fondo con strato di 3 o 4 cm argilla + un cm di sabbia sottilissima quella del marese si volesse tenere discus o scalari mettere uno strato di un cm di torba tra sabbia e argilla,ph 8, una volta al giorno un ml di blu di metilene ogni 100 litri(alla sera dopo aver spento le luci), cambiare lana filtrante una volta a settimana, cambi d'acqua mai o pochissimi e tantissimi pesci.
Il negoziante mi ha fatto vedere delle vasche, cera una da 60 litri con 100 rasbora tetrazona, devo dire che i pesci sembrano star benissino e l'acqua pulitissima a occhio nudo.
E mi ha detto che con questa tecnica si possono tenere tutti i tipi di pesci senza avere cura di controllare ph, durezze, nitrati ecc.
voi che dite? qualcuno di voi ne aveva mai sentito parlare di questa tecnica? o meglio se qualcuno ha mai provato?
posta_ef
24-11-2005, 15:36
ciao,
premesse:
-non sono un esperto di chimica
-non ho mai sentito/provato la tecnica
-ho acquari da 12 anni, non mi reputo un esperto ma penso di saper allestire e mantenere un acquario.
Detto questo, inizio a farti vedere le incongruenze di quello che hai scritto (non per colpire te, ma per evidenziare i limiti che stanno dietro tale idea).
Probabilmente la chimica di una tale vasca si gioca sui diversi effetti tampone legati a materiali quali torba e sabbia di mare, per cui mi sembra che, se non hai esperienza in merito ad acquari, questa risulti una modalità di gestione troppo complessa. Diffida, in generale, da chi ti dice dei "sempre" e dei "mai": ogni acquario ha il suo equilibrio ed è un piccolo mondo a parte. Certo esistono criteri generali, ma ogni vasca va curata nello specifico. Quindi, quando sento il tuo negoziante che dice: "con questa tecnica si possono tenere tutti i tipi di pesci senza avere cura di controllare ph, durezze, nitrati ecc."...resto molto perplesso!