Visualizza la versione completa : comportamento maschio caca
er clauz
28-01-2010, 23:55
ragazzi ho una domanda, ho inserito una coppia di apisto caca nella mia vasca in profilo da circa 2 settimane, e ho notato che il maschio appena vede la femmina la punta per attaccarla, lei rimane sempre nascosta tra i cespugli per evitare che venga attaccata, ma sinceramente non so per quanto possa reggere questa forma di stress, qualcuno sa da cosa possa dipendere questo comportamento? premetto che i due pesciozzi sono abbastanza giovani, il maschio sta sui 5 cm mentre la femmina sui 3 cm. come posso posto una foto dei pesci e della vasca.
un grazie da parte della pesciozza a chi possa aiutarla a far cambiare atteggiamenti al maschio despota... :-)
er clauz
29-01-2010, 00:38
posto i valori appena misurati
PH 6.5
GH 3
KH 5
NO3 10 mg
NO2 0
ecco anche le foto:
http://img36.imageshack.us/img36/5425/vascal.jpg (http://img36.imageshack.us/i/vascal.jpg/)
Il cespuglio in primo piano adesso è molto piu basso a mo di praticello
http://img85.imageshack.us/img85/4441/femmina.jpg (http://img85.imageshack.us/i/femmina.jpg/)
http://img85.imageshack.us/img85/1755/maschio.jpg (http://img85.imageshack.us/i/maschio.jpg/)
CsillagSarki
29-01-2010, 15:03
credo che tu abbia molti nascondigli vista la foto, lei non ne trova nessuno dove nascondersi?
probabilemente lui la rincorre perchè vuole riprodursi, lei probabilmente non è ancora matura sessualmente viste le dimensioni e quindi la vede come un'intrusa nel suo territorio e cerca di scacciarla...
forse col tempo si farà valere, sempre che lui non si accanisca troppo o potrebbe morire di stress...non so cosa consigliarti, aspettiamo i pareri dei più esperti, però secondo me la causa dell'insegnuimento è quella appena detta. #13
er clauz
29-01-2010, 15:57
bo di nascondigli e ne sono, c'è una noce di cocco nel mezzo della vasca poi sotto i legni di destra ci sono diverse tane nascoste tra rocce legni e radici, cmq proverà a mettere l'altra metà della noce che mi è avanzata vicino alla valli, vediamo come reagisce #24
Secondo me 5 Cm e 3 Cm non sono piccoli e potrebbero tranquillamente essere in età da riproduzione.
Evidentemente il maschio vuole riprodursi e la femmina non è nel momento giusto. Attendi e stai a vedere!
er clauz
30-01-2010, 16:28
ok rimango in attesa, nel frattempo ho aggiunto un'altro guscio di noce di cocco per creare altre tane.....speriamo bene :-)
mauro650cs
01-02-2010, 10:17
er clauz, azz... ho il tuo stesso problema... stavo giusto per fare la tua stessa domanda...
Se la situazione non migliora,puoi provare ad inserire un'altra femmina in modo da differenziare le attenzioni del maschio!!!
L'unico problema è che hai una vasca lunga 80cm e potrebbe essere piccola quando entrambe le femmine decideranno di deporre...ideali sarebbero stati 20cm in più!
Prendi il mio consiglio come ultima ratio,se vedi nei prossima giorni la tua femmina di colore molto scuro e con le pinne sfrangiate prova questa soluzione,ma mi raccomando devi cercare di dividere(creando barriere visive con radici e piante alte!)la vasca in due zone in modo che le due femmine potranno prendere possesso di un territorio ciascuna,mentre il maschio avrà il controllo dell'intera vasca!!!
er clauz
01-02-2010, 15:28
winston, si questa cosa l'avevo messa in cantiere ma sinceramente come ultima spiaggia. Per adesso la femmina non sembra scolorirsi, gode di ottima salute e mangia con piacere. Se nel caso dovrei inserire un'altra femmina, mi conviene inserirla una della stessa taglia di quella presente o piu grande?????
fabiello
01-02-2010, 16:35
Se la situazione non migliora,puoi provare ad inserire un'altra femmina in modo da differenziare le attenzioni del maschio!!!
Quoto, a me stava succedendo la stessa cosa e poi quando ho inserito un'altra femmina, lui si è deciso e si è accaparrato tutta una parte di fondo dell'acquario insieme ad una delle due.
La femmina scelta si è fatta un nido con un'anforetta rotta della Ottavi che si trova al centro del territorio, dove passa la maggior parte del suo tempo.
Spero che qualcosa evolva.
L'altra femmina se ne va in giro raminga, ma almeno non è tormentata dal maschio.
er clauz, Se decidi di inserire un'altra femmine,ovviamente è meglio che la prendi della stessa taglia perchè come scritto sopra anche le due femmine andranno in competizione per il territorio...
er clauz
01-02-2010, 18:25
winston, e la devo pure cercare di facili costumi :-)), scherzi a parte che parametri di scelta devo seguire per trovare una femmina giusta? eventualmente durante l'inserimento in vasca devo seguire accorgimenti particolari oppure rilascio in vasca classico?
per quanto riguarda i territori, in vasca al momento ci sono 2 gusci di noci di cocco, uno vicino alla valli e uno al centro della vasca ricoperto da muschio. nella parte dove si trova la limnophila è presente un intreccio di legni e rocce che creano diversi anfratti.... ti posto un'immagine di come è appena allestito per farti vedere la disposizione di legni e rocce che ora sono nascosti
http://img231.imageshack.us/img231/2905/immagine81i.jpg (http://img231.imageshack.us/i/immagine81i.jpg/)
i cerchi neri indicano i cocchi, secondo te come la posso dividere per spartire meglio i territori?
fabiello
01-02-2010, 19:20
Ragazzi, ne approfitto per chiedere delucidazioni.
In queste ultime ore, la femmina ha lasciato l'anforetta e sta sempre addosso al maschio, come per chiamarlo o sollecitarlo in qualche modo.
Il colore della femmina è diventato tutto giallognolo.
Ho provato a sbirciare dentro l'anforetta ma non mi sembra ci sia qualcosa.
Che potrebbe voler dire ?
CsillagSarki
01-02-2010, 21:07
fabiello, che lei è pronta a riprodursi e invita il maschio a entrare nell'anfora, di solito si danno pinnate e fanno "vibrare" a onda i lori corpi e il maschio spalanca le pinne...probabilmente ora si sente sicura nella sua anfora e ha deciso che è pronta, facci sapere come evolve ;-)
fabiello
01-02-2010, 22:12
probabilmente ora si sente sicura nella sua anfora e ha deciso che è pronta, facci sapere come evolve ;-)
Cavolo, ve lo faccio sapere subito.
Mia figlia che ha gli occhi da lince ha notato dei microscopici esserini in mezzo alla ghiaia.
Sono microscopici e i genitori si affannano a prenderli in bocca e portarli dentro la grotta, da me in precedenza costruita con delle pietre.
Ho il terrore che se li pappino gli altri pesci, ma in quanto a protettività questa razza è veramente il massimo !
Che rabbia, non ho potuto neanche vedere dove aveva deposto le uova !
er clauz
01-02-2010, 22:41
fabiello, complimenti per la depo, e imbocca al lupo per il continuo spero presto di riuscirci anche io
wojciech
01-02-2010, 23:03
ciao e come prima cosa complimenti a tutti voi!
sto seguendo i vostri post da un po, e puo non sembrare ma ho imparato parecchio...!!!
io ora ho un balla borelli nlla noce di cocco, che ormai e praticamente chiusa, e non vedo l ora!
se vi va di vedere come e fatta la vasca questo e il mio topic sull allestimento: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=281686
sia i pesci che i consigli son by davide.lupini!!!!!! #25 #25
appena avro a disposizione una macchina fotografica buona faro anche io un topic sui miei borellini...
ciao!
CsillagSarki
02-02-2010, 01:19
fabiello, complimenti anche a te per le nascite! Già sono proprio microscopici e indifesi, è tupendo vedere la mamma che li protegge (purtroppo il mio maschio o non li calcola o se li mangia)!
se li portano nella grotta probabilmente è li che aveva deposto, comunque non ti preoccupare se stanno bene fanno piccoli anche due volte al mese quindi la prossima volta vedrai dove depongono :-D
ti sei attrezzato con uova di artemia e schiuditoio? se non lo hai fatto procuratele il prima possibile e mettile a schiudere perchè ci mettono dalle 12 alle 24 ore a schiudersi e i piccolini hanno bisogno di mangiare ora che già nuotano!
ma che altri pesci hai in vasca? quelli scritti nel profilo? perchè se è così la vedo dura che sopravvivano tra neon e guppy, le rasbore le ho anche io e ho visto che lasciano stare i piccoli, sembrano non notarli, li mangiano solo se gli capitano a due cm dal naso. Ma i neon sono voracissimi e se sono in gruppo non ci metteranno molto ad avere la meglio, quando avevo le petitelle in vasca i piccoli duravano 4 giorni... #23
fabiello
02-02-2010, 10:58
ti sei attrezzato con uova di artemia e schiuditoio? se non lo hai fatto procuratele il prima possibile e mettile a schiudere perchè ci mettono dalle 12 alle 24 ore a schiudersi e i piccolini hanno bisogno di mangiare ora che già nuotano!
ma che altri pesci hai in vasca?
Scusami, sento sempre parlare di questa Artemia, ma l'unica cosa che ho trovato è una confezione di Artemia salina liofilizzata. Va bene ?
Ma se non do nulla di specifico, gli avannotti muoiono e trovano comunque qualcosa in giro ?
Per quanto riguarda i pesci devo un pò aggiornare il profilo.
Attualmente ho:
- 3 Apistogramma, 1 M e 2 F
- 2 ramirez baloon. Se ne stanno dall'altra parte dell'acquario rispetto agli Apistogramma. Non mi convincono, boccheggiano vistosamente nonostante i frequenti cambi di acqua e l'uso di biocondizionatore. Questa volta mi sono ripromesso di non comprare più pesci da Abissi (sono di scarsissima qualità)
- un gruppetto di 7 neon (cacciati in modo inesorabile dagli Apistogramma)
- 4 Nannostomus
- 2 Gymnocorymbus
- 3 corydoras. Li vorrei togliere dall'acquario ma sono imprendibili
Guppy, platy e rasbore non ne ho più
er clauz, se la vasca è attualmente nelle condizioni dell'ultima foto postata, io eviterei l'inserimento di una seconda femmina. Già le misure ti sono contro, e la mancanza di piante non favorirebbe una buona convivenza di un trio.
Io inizierei ad inserire 6 - 7 piante tipo crypto(parva e brown per creare dei buoni contrasti di colore),in questo modo l'attuale femmina, avrà modo di nascondersi e stare tranquilla. Prerogativa che potrà tornare utile anche la maschio. Successivamente, se proprio vorrai tentare il trio, quando le piante saranno un po cresciute ti basterà posizionare i legni a metà vasca(magari leggermente in diagonale) accoraci qualche epifita e avrai creato due territori, facilmente delimitabili dalle femmine.
fabiello, tralasciando la "specie" di ram che hai messo in vasca, non penso che il problema sia riconducibile al dove hai comprato i pesci. Per fare un paragone felino è come se in una stanza metti Leoni(caca) e gatti(ram).
er clauz
02-02-2010, 13:12
TuKo, no l'ultima foto postata risale alla vasca ad un mese dall'avvio. adesso è come nella prima foto, con la differenza che il micranthemum micranthemoides è molto piu basso. In piu ho inserito una mezza noce di cocco vicino alla valli....comunque oggi, se riesco faccio una nuova foto..... :-))
fabiello
02-02-2010, 14:54
fabiello, tralasciando la "specie" di ram che hai messo in vasca, non penso che il problema sia riconducibile al dove hai comprato i pesci. Per fare un paragone felino è come se in una stanza metti Leoni(caca) e gatti(ram).
Indubbiamente la tua è un'osservazione più che giustificata, ma nel mio caso le coppie si sono collocate in posizioni quasi completamente separate dalla folta vegetazione centrale dell'acquario.
Considera che io ho collocato il mio Juwel 180 all'entrata del mio salone all'americana e mi fa da separatore con l'ambiente interno, per cui è visionabile da entrambi i lati.
Per questo motivo la mia scelta è stata quella di collocare le piante alte al centro. Questo fa sì che si creino come due spazi ben separati tra la parte anteriore e quella posteriore, utilizzati rispettivamente dalle 2 specie di ciclidi.
Si, questo è quello che hai calcolato tu che in linea di massima avrebbe funzionato se fossero state 2 coppie, anche se con il maschio di caca, esigente in termini di spazio, i ram sarebbero stati ugualmente segregati/cacciati.
Avendo però un trio, succederà che una femmina deporrà e nel suo territorio non vorrà nessuno(neanche il maschio),quindi l'altra dovrà occupare necessariamente la parte ora "dedicata" hai ram, e qui ci saranno problemi.La coppia di caca inizierà prendere possesso del territorio, i ram invaderanno il territorio dell'altra femmina, il tutto prendere i connotati del del fight club.
fabiello
02-02-2010, 17:54
quindi l'altra dovrà occupare necessariamente la parte ora "dedicata" hai ram, e qui ci saranno problemi.La coppia di caca inizierà prendere possesso del territorio, i ram invaderanno il territorio dell'altra femmina, il tutto prendere i connotati del del fight club.
#12 :-( ... gulp, ma qui per organizzare un acquario ben equilibrato ci vuole una laurea !
No fabiello, ma i ciclidi sia nani che non, vanno conosciuti in quanto sono molto, ma molto, caratteriali. Vanno quindi conosciuti documentandosi e affidandosi a chi ha fatto un pò di esperienza con questa tipologia di pinnuti, tutto qua.
fabiello
03-02-2010, 16:57
Di avannotti non se ne vedono più #07
Mi chiedo come è possibile visto che gli Apistogrammi non fanno avvicinare neanche un microbo.
Può essere stato il padre ?
Ieri sera ho messo l'Artemia a schiudere in un contenitore, ma non ho avuto neanche il tempo di provarla una volta.
Questa in effetti è la prima deposizione dei miei Cacatuoides, pensate che poi in seguito la situazione potrebbe migliorare ?
mauro650cs
10-02-2010, 17:05
Mi reintrometto per non aprire un altro topic. Il mio problema è identico a quello dell'autore del topic. In pratica il maschio appena vedeva la femmina la scacciava e lei poverina era rilagata in qualche angolo molto angusto o tra le foglie dell'echinodorus. Oggi la femina è morta, e volevo chiedere a voi qualche parere su alcune cose che ho notato. Innanzitutto la vasca è 60L, i valori sono No2=0 No3<10 Ph=6.5 Kh=8 . Abitanti: 2cory e 2cacatuoides (adesso 1 -20 ).
1)Allora la femmina non presenta morsi o segni di malattie, la pelle solamente sembrava più scura del normale.
2)Da due giorni la femina ha abbandonato i suoi rifugi abituali per rimanere più al centro dell'acquario e il maschio le prime volte l'ha scacciata, poi non ci ha fatto più caso.
3)oggi il maschio se ne sta tutto rintanato nella noce di cocco è uscito solo per mangiare.
4)il maschio è sempre stato molto aggressivo nei confronti degli alti inquilini, spesso se la prende anche con i cory.
Cosa ne pensate?
er clauz
16-02-2010, 15:27
ritiro su questo post perche ad oggi la situazione non è cambiata, ho aggiunto una nuova radice e ho legato del microsorum sui rami per creare barriere visive, ma niente gli inseguimenti e le aggressioni non accennano a diminuire, unica consolazione pare che la femmina nn ne risenta, visto che mangia voracemente, ha un bel colore, e sembra in ottima salute, vi prego AIUTOOOOOO!!!!!! :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |