Visualizza la versione completa : alghe
ragazzi ma cosa sono queste strane alghe?
http://img23.imageshack.us/img23/6873/alghe.jpg (http://img23.imageshack.us/i/alghe.jpg/)
ALGRANATI
28-01-2010, 23:31
neomeris dumetosa
samueldio
28-01-2010, 23:54
ottimo ospite
ottimo ospite
scusa ma non direi proprio...è un'alga superiore che non è infestante nel vero e proprio senso della parola, però può diffondersi in tutta la vasca spuntando qua e là...e più cresce più calcifica alla base e più è difficile da eliminare...io nel dubbio all'inizio l'avevo lasciata lì dov'era...poi me ne sono pentito!!!
samueldio
29-01-2010, 00:47
Non è infestante e dove cresce lei, come le altre calcaree non crescono altre infestanti ed essendo a crescita lenta è un ottimo compromesso e si può tenere a bada dove più ci interessa. Non è un cattivo ospite e volendo può aiutare, poi ovvio come tutto va curato, se si lascia a se stesso praticamente tutto potenzialmente può dare fastidio.
Ovviamente sempre e rigorosamente imho.
lo so che non è considerata infestante...io ho però riportato la mia esperienza...la crescita fidati che non è così lenta (la base tende a calcificare diventando bianca) e non ha, che io sappia, predatori naturali per cui più aumenta più, come in tutti questi casi, è difficile eliminarla...inoltre non vedo come possa combattere le infestanti...penso che abbia nulla a che fare con le coralline ed è facile vedere in maturazione ciuffi di filamentose in cui spicca in mezzo la neomeris...insomma...IMHO eliminala finchè sei in tempo...non serve a un tubo e può potenzialmente diventare un problemuccio...
ma quindi mi può aiutare nella riduzione degli inquinanti oppure no?? ps come la dovrei levare?
direi proprio di no...vai di pinzetta
di pinzetta nel senso che le posso rompere anche dentro la vasca stessa?
dico se le taglio dentro la vasca, non c'è pericolo che rilascino spore o altro?
CIOCIARO 100%
30-01-2010, 02:33
mia esperienza: me ne sono spuntate improvvisamente un numero modesto su due rocce e li le ho lasciate. ora le ho ovunque e non faccio in tempo a strapparle che ricrescono più numerose. toglile finchè sono poche! IMHO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |