Entra

Visualizza la versione completa : consigli per inizio metodo zeovit

N@ndo
28-01-2010, 22:58
ho un acquario di 300 litri netti con un filtro a castello a tre scomparti dei quali uno lo vorrei dedicare alla zeolite insieme a del carbone attivo,negli altri scomparti invece ci saranno dei materiali filtranti.Per il resto vorrei integrare solo zeobak e zeofood,di zeostart non mi fido molto xke leggendo vari tropic mi sono accorto ke molte volte gli animali sono intollerabili e vorrei evitare di rischiare dato ke non ho molta fortuna.L'unica mia proccupazione e il flusso forse troppo forte del filtro ma io ho pensato a tal proposito di mettere meno zeolite circa la meta di quella che dovrei mettere ke dovrebbe essere meno di un litro.Ke ne dite?Potrebbe funzionare o meglio lasciar perdere?esprimetevi con i pro e i contro.Grazie in anticipo

blureff
28-01-2010, 23:18
descrivimi la tecnica che hai nella vasca valori attuali,eta quantita roccie vive
tipo di luce
animali presenti....

x prima cosa devi eliminare il filtro a cestello li la zeolite non va bene,serve un suo filtro appositi che lo si puo anche realizare con poca spesa,poiche esso deve aver la possibilita di poter nuovere la zeolite,tutti i giorni,e con un passaggio d'acqua molto molto lento

N@ndo
28-01-2010, 23:48
mi sa ke e inutile ke ti descrivo la vasca poiche non credo ke acquistero il reattore di zeolite anche xke non ho spazio nel mobile comunque grazie

blureff
29-01-2010, 22:38
lo si puo anche costruire,utilizando un pezzo di tubo in pvc anche non trasparente tipo quello x giardini un un piatto anchesso in pvc e qualche raccordino,
poca spesa tanta resa ;-) ;-)
io il mio lo costruii 7 anni fa il quale zeovit in italia ancora NON CERA
chi come me inizio a queiu tempi si dovette arrangiare poi ci fu una continua evoluzione e migliorie del sistema
ma le basi sono sempre le stesse
una vasca marina ha bisogno di uno schiumaoio efficiente,pochi pesci,acqua super pulita,rabbocchi con osmosi,e LUCE

N@ndo
29-01-2010, 23:10
ma io nn me ne intendo di fai da te

blureff
31-01-2010, 00:10
ce appunto la sezione fai da tex aiutarti
se trovi un seaclone (e uno schiumatoio giocattolo)da appendere a bordo vasca levi il bicchiere ed e praticamente fatto
ti servira solo un rubinetto da giardino reperibile facilmente in un garden e lo appendi a bordo vasca,internamente prendi un pezzo di tubo di pvc e un piatto forerrato incollato alla base che fara da appoggio x la zeolite quando la smuovi facendo fare su e giu al tubo ed e fatta
lo dovresti trovare facilmente usato a poco ;-)