Visualizza la versione completa : Una sana alimentazione...
Ciao...vi chiedo se questa alimentazione che dò ai miei pesci:
8 cardinali, 3 scalari, 4 hyphessobrycon eques, 8 sterbay, 4 otocinclus è giusta
Lunedì: chironomi
Martedì: 2 corytabs (1 proteica e 1 vegetale) e granulare
Mercoledì: chironomi
Giovedì:granulare
venerdì: 2 corytabs (1 proteica e 1 vegetale) e chironomi (con 2 gocce di Minarol + 1 goccia di olio extravergine)
Sabato: Tubifex e granulare
Domenica: Digiuno
Mi chiedevo se il Minarol va conservato in frigo come mi ha detto il negoziante oppure no, in quanto sul foglio illustrativo non è riportata questa indicazione
grazie ;-)
io toglierei un giorno di chironomi con mangime secco...
i chironomi non sono tra le cose piu salutari che ci siano...se usati spesso...
comunqure li intendi surgelati o liofilizzati?
i chironomi di cui parlo sono liofilizzati....
anche così non sono molto salutari e vanno usati x meno giorni?
Pasqualino
29-01-2010, 12:09
Scusate...
ma è propio necessario un giorno di digiuno?
mi farebbero una pena tremenda....
Scusate...
ma è propio necessario un giorno di digiuno?
mi farebbero una pena tremenda....
è consigliato....
Pasqualino
29-01-2010, 13:20
Ok...grazie mille...
lo farò anch'io allora...
però quando passerò d'avanti l'acquario...mi girerò dall'altra parte.... -20
però quando passerò d'avanti l'acquario...mi girerò dall'altra parte....
:-D :-D :-D
Ponyo, per i liofilizzati non lo so...però penso che sia uguale perchè il processo di liofilizzazione non altera le caratteristiche nutrizionali di un alimento...
Ponyo, per i liofilizzati non lo so...però penso che sia uguale perchè il processo di liofilizzazione non altera le caratteristiche nutrizionali di un alimento...
Lo penso anch'io...Il processo di liofilizzazione penso che renda solo più sicuro da un punto di vista igienico il cibo che diamo ai pinnuti...
;-)
la liofilizzazione è il processo migliore per conservare i cibi..
essi infatti deperiscono a causa dell'acqua presente al loro interno che li fa ammuffire...
allora il segreto è togliere l'acqua..il problema è come farlo..
se infatti scaldi molti composti nutrienti,sopratuttto le proteine, si denaturano..perdendo quindi il loro benefico effetto...
la liofilizzazione consiste nel congelare il prodotto..portandolo sotto zero gradi..
e quindi abbassando la pressione del contenitore in cui è contenuto il cibo..
in questo modo l'acqua sublima, ovvero passa dalla fase solida(ghiaccio) a quella di vapore immediatamente senza passare dalla fase liquida..
in questo modo elimini tutta l'acqua senza toccare tutti i nutrienti in esso presenti..
da un punto di vista igenico non fa molto..cioè non sterilizzi niente..però togliendo tutta l'umidità presente impedisci a muffe funghi ecc di attaccare il cibo...
da un punto di vista igenico non fa molto..cioè non sterilizzi niente..però togliendo tutta l'umidità presente impedisci a muffe funghi ecc di attaccare il cibo...
Mi sono forse spiegato male ma se non è igiene questo......
;-)
Mi sono forse spiegato male ma se non è igiene questo......
;-)
beh bisogna vedere cosa intendi da un punto di vista igenico..
se lo vediamo cosa cosa restrittiva, intesa come non fare proliferare muffe ecc allora ok...
ma se allarghiamo il significato del termine di igenico, ovvero alimento che non contiene alcuna sostanza nociva ecc...la liofilizzaiozne non ti assicura di togliere eventuali residui di tossine animali ecc...
ps per i pesci va piu che bene...perchè il prodotto iniziale non dev'essere comunque contaminato.. :-)
Chiedo scusa dell'intromissione, ma è una curiosità mia.
Quale sarebbe il motivo per cui il giorno di digiuno è consigliato?
Grazie...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |