PDA

Visualizza la versione completa : Diminuzione kh

scheva
28-01-2010, 22:10
Non ho ancora il reattore di calcio .
In vasca comincio ad avere diversi coralli sps mantengo al momento i valori di calcio magnesio e kh con buffer.
é normale che tra i 3 elementi la difficoltà maggiore da tenere è il kh che mi cala sistematicamente di 1 al giorno.
Uso anche zeolite.

simonesipe
28-01-2010, 23:08
anche ioho lo stesso problema #24

bibarassa
29-01-2010, 00:25
scheva, la zeolite tende ad abbassare il Kh

ALGRANATI
29-01-2010, 08:32
non utilizzare buffer per mantenere i valori ma utilizza prodotti bilanciati

simonesipe
29-01-2010, 13:06
ALGRANATI, cosa intendi per bilanciati?e o.t si sono scongelati i discosomi? :-D

RobyVerona
29-01-2010, 13:37
Per prodotti bilanciati si intende tipo il Kent A+B o il prodotto equivalente che puoi anche farti con le polveri che prendi in farmacia. Il buffer va bene per alzare, non per mantenere. Un calo così importante del Kh è sicuramente da imputare all'utilizzo della zeolite.

LORRELORRE
29-01-2010, 14:06
ciao ragazzi, non ho mai scritto perchè ho sempre trovato la risposta dei miei problemi sui vari post, però adesso mi servirebbe una mano.

Nel mio acqaurio marino gestito con metodo berlinese vasca da 180 litri lordi, avviata da 14 mesi, ho un continuo e costante calo di kh, integro tutto i giorni con i prodotti della kent parte a+b e in più praticamente ogni 2/3 giorni sono costretto a inserire prodotti per aumentare il kh li ho provati tutti tetra/sera/redsee, il risultato è sempre lo stesso il kh arriva a 7.5 e dopo qualche giorno scende inesorabilmente qualcuno sa dirmi il perchè? non ho coralli duri (ho aggiunto anche dell'aragonite oltre alla sabbia corallina gia presente) grazie mille per l'aiuto

IVANO
29-01-2010, 14:15
LORRELORRE, hai un consumo alto, a questo punto il reattore di calcio è l'unica soluzione

scheva
29-01-2010, 14:22
Al momento riintegro con Carbonate della Xaqua,al più presto monterò un reattore di calcio.
Ciao

LORRELORRE
29-01-2010, 14:54
ciao ivano grazie mille per il tempismo, ma secondo te come mai ho tutto questo consumo?????? non avendo coralli duri, ho solo due sarcophydon, due dipi di discosoma, degli zoantuns, e due gorgonie (che non stanno neanche benissimo) le rocce ormai sono piene di alghe incrostanti, e quindi non credo che siano quelle che consumano, (cmq anche il calcio scende abbastanza velocemnte), guarda non so veramente più che fare vorrei capire qual'è il problema,trovato il problema, trovo anche la soluzione cmq si prima o poi mi deciderò a comprarlo, però devo risovere alcuni problemi di spazio prima!

IVANO
29-01-2010, 17:30
LORRELORRE, tutto è possibile....anche se con quella popolazione 1°kh al giorno è parecchio....che test usi?

LORRELORRE
29-01-2010, 20:02
I test sono dell'askoll quindi credo che siano affidabili, questo calo potrebbe essere causato dal fatto che spesso e volentieri metto le mani nell'acquario, spostando le rocce perche ancora devo trovare una sistemazione ideale e quindi magari rompere qualche equilibrio????? Non so più dove sbattere la testa

janco1979
29-01-2010, 20:19
I test sono dell'askoll quindi credo che siano affidabili

ti sbagli...poco affidabili..

LORRELORRE
29-01-2010, 20:29
Ah! Quali consigli?

janco1979
29-01-2010, 20:38
salifert
elos
tropic marin

ma usi resine?

LORRELORRE
29-01-2010, 20:45
Bene! Grazie per la dritta! Ma fanno veramente cosi schifo????

No non uso resine, ho usato per un periodo quelle per i fosfati, ed ho fatto un paio di cicli di carbone attivo!

ma può essere che non avendo trovato ancora una perfetta posizione della rocciata, ogni tanto sposto qualcosa qua e la e distruggo qualche equilibrio che mi porta ad un calo simile di questo valore?!

Benny
30-01-2010, 08:30
no..un consumo di calcio e carbonati in acquaro è normale

LORRELORRE
30-01-2010, 12:48
e su questo non si discute!!!!!!
però io mi domandavo, non avendo nessun corallo duro, e pochi coralli molli, come mai il mio acquario consumava cosi tanto tra carbonati e calcio.?

il consumo di carbonati è circa 1.5°/2° al giorno e il calcio lo reitrego tutti i giorni con il turbo calcium della kent e metto invece che 1/8 di cucchiaino, come da loro consigliato ne metto 1 intero! per mantenere i valori stabili. Avevo anche un piccolo filtro ad alghe che pensavo potesse assorbire parte di questi elementi, e l'ho tolto! vorrei capire se questo è un consumo "normale" oppure devo aspettare che si stabilizza qualcosa. perchè se è cosi senza reattore di calcio niente coralli duri o sbaglio?!

Benny
30-01-2010, 12:59
perchè è tutto il sistema acquario che lo consuma..alghe, lumahce, spirografi etc....

LORRELORRE
30-01-2010, 13:57
Quindi secondo te non mi devo addanare la vita a cercare il perche di questo consumo a mio avviso smodato é cosi punto e basta?????!!!!
Allora se é cosi devo provvedere al più presto a rimediare un reattore di calcio! Pero a me pare troppo questo consumo.....

ALGRANATI
31-01-2010, 10:52
LORRELORRE, non devi assolutamente dannarti....anzi devi essere contento che se c'è consumo vuol dire che c'è crescita....di qualsiasi cosa ( lumache, alghe, vermi tubicoli, etc, etc ) ma c'è comunque crescita ;-)

LORRELORRE
31-01-2010, 12:01
Ok grazie mille! allora provvederò al più presto a comprare un reattore di calcio! forse faccio una domanda che esce fuori dal topic, ma quali sono i rischi se lo compro usato? o meglio quali sono le parti che si usurano prima grazie ancora a tutti

ALGRANATI
31-01-2010, 12:04
LORRELORRE, reattori di calcio usati ce ne sono parecchi e non c'è nessuna controindicazione nel comprarli......guarda solo bene se perdono acqua e se la pompa di ricircolo sia ben funzionante

LORRELORRE
31-01-2010, 21:49
ok ragazzi grazie a tutti per i preziosi consigli