PDA

Visualizza la versione completa : Valori acqua

moro78
28-01-2010, 22:08
Salve a tutti,ho misurato i valori dell'acqua ieri e il risultato è stato il seguente: ph7.5 kh17 gh13 (AVVIATO IL 17/01/10) dall'avvio non ho ancora fatto nulla all'acqua sabato volevo far fare un'analisi per no2 no3 per poi inserire i pulitori??????? cosa mi consigliate?

Mkel77
28-01-2010, 22:23
i valori che hai misurato non forniscono alcun dato sulla maturazione della vasca, serve misurare NO2 ed NO3.

massi88dux
28-01-2010, 22:24
kh altissimo

hai usato solo acqua del rubinetto giusto?

bhè in quel caso potresti mettere solo guppy e simili

se vuoi fare un acquario sud-americano o africano devi (con quei valori lì) mettere 4/5 di acqua ad osmosi e 1/5 di acqua di rubinetto

o 3/4 e 1/4...

l'acqua ad osmosi ha kh0 ... per fare un acquario tropicale dovresti stare sui 4-5...

quindi vedi un po te

Mkel77
28-01-2010, 22:30
massi88dux, scusami ma il tuo intervento non aiuta moro78, rileggi il suo quesito e noterai che non hai minimamente considerato le sue necessità.........

è ancora in fase di maturazione e già tu gli proponi biotopi e variazioni dei valori....... #07

moro78
28-01-2010, 22:47
Essendo la mia prima esperienza non ho ancora le idee ben chiare su cosa fare,comunque appena ho i dati di no2 e no3 vedremo insieme cosa fare chiedevo onde evitare di farmi intortare da un negoziante sul da farsi grazie e a presto

massi88dux
28-01-2010, 22:57
Mkel77, se rileggi bene noterai che il mio intervento è esattamente utile ;-) in quanto l'inserimento dei pulitori comporta un necessario abbassamento della durezza dell'acqua ;-) almeno in generale...e poi meglio cominciare fin da subito a tagliare piano piano l'acqua...sennò prima di inserire i pesci si fa estate

|GIAK|
29-01-2010, 00:32
massi88dux, ma perchè secondo te non ci sono pulitori (e gia chiamarli cosi è un errore) d'acqua dura? #24 #24

moro78, hai avviato il 17 è ancora presto per parlare dell'inserimento di ospiti... monitora gli no2 e ne riparliamo quando la vasca sarà matura... che pesci vorresti ospitare?

p.s. perchè tieni il livello dell'acqua cosi basso? ;-)

moro78
29-01-2010, 00:50
ok sabato vado a prendere i test per no2 e no3 poi vediamo in quanto ai pesci mi piacciono i guppy e i red cherry #23 #23

massi88dux
29-01-2010, 01:06
ah ma qui c'è un vero e proprio accanimento contro di me eh

bene a sapersi

livia
29-01-2010, 01:24
massi88dux, scusa, ma di quale accanimento parli?
moro78, per i valori che hai postato guppy e red cherry ci possono stare ;-)

massi88dux
29-01-2010, 01:32
massi88dux, scusa, ma di quale accanimento parli?
moro78, per i valori che hai postato guppy e red cherry ci possono stare ;-)

non vorrei inquinare troppo il topic...ma causa vedute diverse ed espresse apertamente, adesso vedo che c'è una continua ricerca nel trovare il pelo nell'uovo nei miei interventi...

ad esempio ho suggerito di abbassare un po i valori dell'acqua nel caso l'utente volesse fare un sudamericano o un africano...questo l'ho suggerito in piena maturazione proprio per ridurre il tempo necessario all'inserimento dei pesci...poichè è proprio quello che nn ho fatto io...(ho fatto maturare il filtro mettendo solo acqua del rubinetto...al termine del picco dei nitriti, vado a scegliere il pesce e la negoziante mi fa...occhio perchè i tuoi valori non sono buoni...ed ecco qui altri 3 giorni in + persi a tagliare l'acqua)

:-)

son suggerimenti utili che vanno dati fin da subito

Paolo Piccinelli
29-01-2010, 10:33
moro78, per quanto riguarda il tuo acquario, dopo aver effettuato i test indicati da Mkel77 valuteremo se inserire i pesci... guppy e cherry sono perfetti per i valori di durezza e ph che hai postato ;-)
Guardando il tuo acquario, credo che tu debba aggiungere acqua fino al bordo superiore e temo che la pianta rossa a destra (alternanthera)non durerà molto, è davvero esigente.

Inoltre (e questo è grave), mi sembra che il fondo fertile sia a contatto con l'acqua... dovrebbe stare sotto ALMENO 4 cm di ghiaia... altrimenti viene su una nube di inquinanti e l'acquario ti si riempie di alghe!!!-05
PROVVEDI CON URGENZA!! #36# #36# #36#

ah ma qui c'è un vero e proprio accanimento contro di me eh

Sì, ci hai scoperti!!! #13
Sei il nemico pubblico numero uno di Acquaportal!!! :-D

Guarda bene... sei tu che ti accanisci a scrivere cose non esatte.
Un esempio potrebbe essere "biotopo africano"... il lago Malawi è in Africa, ed ha un kh superiore a 17. Anche il fiume Niger è in Africa, ed ha valori ben diversi.
Se le cose non le sai... SALLE!!! (oppure taci, che fai figura migliore) ;-)

c'è una continua ricerca nel trovare il pelo nell'uovo nei miei interventi...

Non c'è da cercare tanto... fai talmente tanti errori e talmente macroscopici che saltano subito all'occhio... un esempio:

l'acqua ad osmosi ha kh0 ... per fare un acquario tropicale dovresti stare sui 4-5...
spiegami che vuol dire "acquario tropicale" #24 #24 #24
Non è tropicale il rio orinoco, con kH zero spaccato e ph inferiore al 4?!?
Non è tropicale il lago Tanganica, con kH alle stelle e ph vicino al 9?!?

Sparare consigli a vanvera danneggia chi li riceve perchè potrebbe prenderli per buoni e danneggia te che li elargisci perchè ti squalifica agli occhi degli altri.

son suggerimenti utili che vanno dati fin da subito

Ormai la vasca è attiva da 10 giorni.
Durante la maturazione è meglio non fare nulla, altrimenti ne rallenti il ciclo.
Qui non solo il tuo consiglio è inutile, è pure dannoso. #07

Hai due opzioni: o continui con la tua sindrome da perseguitato ed incompreso, oppure cerchi di capire perchè ti vengono mossi diversi appunti... se leggi bene, vedi che le osservazioni che ho fatto sono motivate, non campate in aria. ;-)

Mkel77
29-01-2010, 11:15
massi88dux, scusami, ma il fatto che a Natale ti abbiano regalato un acquario non ti rende automaticamente un esperto acquariofilo.........dovresti affrontare questo impegno con più umiltà e dovresti renderti conto che prima di dispensare consigli come fai tu, necessariamente bisogna maturare esperienza e soprattutto bisogna studiare leggendo molto; al momento ciò che scrivi denota assoluta mancanza di esperienza e di conoscenza della materia...........quindi cerchiamo di tornare in tema, cerchiamo di aiutaremoro78, e tu cerca di limitarti ad osservare per imparare.........accetta il consiglio..... ;-)

moro78
29-01-2010, 22:36
scusatemi tanto ragazzi non avevo alcuna intenzione di scatenare una discussione semplicemente sono alle prime armi e da tale chiedo suggerimenti sul come muovermi per far star bene i miei nuovi inquilini provvedo subito per livello acqua e fondo per ora grazie

Mkel77
29-01-2010, 22:49
moro78, non devi scusarti stai tranquillo......... ;-)

Manuale
30-01-2010, 01:14
scusatemi tanto ragazzi non avevo alcuna intenzione di scatenare una discussione semplicemente sono alle prime armi e da tale chiedo suggerimenti sul come muovermi per far star bene i miei nuovi inquilini provvedo subito per livello acqua e fondo per ora grazie

non è colpa tua tranquillo... ;-)

Alexander MacNaughton
30-01-2010, 02:24
moro78, Se vuoi iniziare bene leggiti con attenzione il ciclo dell'azoto che ho in firma oltre agli altri articoli

eclisse 13
30-01-2010, 11:16
scusate ragazzi se mi intrometto ma ho due domande da porvi
1) durande la maturazione del filtro vanno effetuati cambi d'acqua? e se vanno effettuati in che percentuale?
2) l'uscita del filtro il tubo a collo d'oca che immette l'acqua nel acquario deve stare sotto il livello dell'acqua o sopra?
grazie #12

|GIAK|
30-01-2010, 12:50
eclisse 13, apri pure un topic tuo se hai altre domande... cmq, in maturazione non vanno fatti cambi d'acqua (se non in particolari condizioni) e in linea di massima è bene tenere l'uscita del filtro poco sotto il livello dell'acqua (anche qui salvo casi eccezionali) ;-) ;-)

moro78
31-01-2010, 12:35
come da vs consiglio ho alzato il livello dell'acqua e quello della ghiaia ho inoltre eliminato l'alternathera (se così si chiama) perchè mi sa tnto che con la mia illuminazione c'era poco da fare.
i test li ho fatti e il risultato è il seguente no2 - 0 no3 12.5 mg/l come vanno?

Paolo Piccinelli
01-02-2010, 08:34
i test li ho fatti e il risultato è il seguente no2 - 0 no3 12.5 mg/l come vanno?

non male! ;-)