PDA

Visualizza la versione completa : Vallisneria rubra serpanta

Vix
28-01-2010, 20:29
Ragazzi ho da qualche settimana messo questa pianta in acquario...le condizioni sono quelle che leggete nel profilo...chiedo il vostro parere perchè sta succedendo una cosa molto strana (almeno per me ma forse solo perchè sono ignorante!): alcune foglie iniziano a colorarsi di un rosso leggero ma solo da un certo punto in poi e per dipiù in maniera molto netta! Infatti si forma un vera e propria linea di demarcazione che divide le due zone, ovvero il verde brillante e il rosso accennato. Il problema è che ad un certo punto la parte rossa si stacca precisamente lasciando quella verde intatta. Che cavolo sta succedendo? è normale? Io non ho mai visto una cosa simile! #19

Giudima
28-01-2010, 22:37
Che si colori di rosso è normale, da qui il nome, che si stacchi (nel senso che si spezza) un po' meno.

Vix
29-01-2010, 00:07
Ehi ciao Giudima! L'ultima volta che ci siamo sentiti ero fresco di matrimonio...ora fra qualche mese divent papà!

A parte tutto...ho pensato anch'io che fosse normale che diventi rossa soprattutto verso la zona in superficie più luminosa (un pò quello che succede anche alla rotala no?), ma è la modalità che non mi quadra...nel senso che una netta demarcazione della zona che diventa rossa, senza sfumature intermedie rispetto alle zone verdi, mi fa pensare! E poi hai ragione tu...è brutto segno che si stacchi...credo che le codizioni non siano ottimali per lei...puoi aiutarmi a capire come migliorarle? #17

Giudima
29-01-2010, 00:18
ora fra qualche mese divent papà! ..Questa si che è una bellissima notizia..... Complimentoni #70 #25 #25 #25

Per quanto riguarda la pianta penso che il problema sia da individuare nel fatto che la vallisneria mal si aggrada ad acque tenere ed acide, tanto è vero che se ne sconsiglia l'utilizzo nelle vasche dei discus.

Vix
29-01-2010, 00:24
Ma veramente ho letto in diversi siti che come ph si adatta tra i 6.5 e gli 8. Calcolando che io ho un ph di 6.8 ho pensato che poteva andare...ma forse mi sbagliavo! Vedremo se peggiora o se sta solo completando l'ambientamento... #24