Visualizza la versione completa : calcare
manu1987
28-01-2010, 19:38
ciao a tutti.. oggi dopo tanto tempo ho cominciato una pulizia totale dell acquario durante la quale ho cominciato a togliere il calcare sul vetro interno con una lametta da barba (il vetro nn si graffia e il calcare se ne va).il problema è che ovviamete un po di calcare cadeva in acqua e alcuni pesci se lo mangiavano.vorrei quindi sapere se il calcare caduto nell acquario puo essere dannoso per i pesci oppure se può alterare i vaolori dell acqua.ho tolto solo una perte del calcare per provare)
vorrei quindi sapere se il calcare caduto nell acquario puo essere dannoso per i pesci non sono sicurissimo, ma penso di no........
può alterare i vaolori dell acqua quasi sicuramente si, aumenta la durezza.
dipende...
da quanti litri è l'acquario ad esempio..e dal ph dell'acqua..
e ovviamente da quanto ce ne finisce dentro :-)
se il calcare rimane a scaglie è molto probabile che venga risucchiato dal filtro, dopo averlo raschiato via, pulisci la parte del filtraggio meccanico e togli così anche le scaglie di calcare. I pesci lo assaggiano perchè lo vedono gironzolare in vasca e lo scambiano per mangime, anche i miei lo fanno.
Poi appunto, come ti ha detto Goose, non è detto che il calcare si sciolga in acqua, dipende. Però io questa pulizia "approfondita" la farei immediatamente prima di un cambio d'acqua ;-)
Mi scuso per il leggero ot, ma metodi efficaci per togliere il calcare? Possibilmente meccanici e non con roba che potrebbe finire in acquario...ma anche salvaguardando i vetri!
Eclipse, i metodi meccanici sono sempre a rischio per i vetri...
se fai molta attenzione puoi usare un po di acido muriatico(non viakal ma proprio acido) che lo scioglie il calcare..
ovviamente devi stare attento che non ti vada in vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |