PDA

Visualizza la versione completa : aiutate un neofita

carpista1710
28-01-2010, 19:38
Ciao a tutti mi sono appena iscritto mi presento sono Capista 1710 e abito in provincia di Livorno mi sono da poco avvicinato al mondo dell'acquariofilia,ho sempre avuto la passione per i pesci(sono pescatore) ho da poco allestito un acquario da 20 litri in cui ha messo 1 combattente 2 neon 2 tetra neri 1 bothia pagliaccio è circa un mese che cel'ho e per ora non dà segni di avere qualche problema(ho paura del sovraffollamento) come piante ci sono 2 anubis nana che consigli potete darmi??
un saluto e grazie 1000 in anticipo

|GIAK|
28-01-2010, 20:06
carpista1710, benvenuto su ap!! -e33 -e33

da quanto tempo è avviato questo acquario??

cmq hai inserito troppissimi pesci... nell'acquario di 20 lt (se son netti) puoi tenere solo il combattente (betta splendens) (se i valori dell'acqua son buoni)

i neon hanno bisogno di molto più spazio, almeno il triplo della capienza perchè son grandissimi nuotatori ed inoltre vanno tenuti in gruppo, 2 son troppo pochi #13 il botia dovrebbe esser lui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=208 (confermi?) e diventa più grande del tuo acquario -05

i tetra neri dovrebbero esser: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=9 (conferma anche questa volta) e come puoi leggere nella scheda stessa non andrebbero tenuti con il betta (per via delle pinne) hanno bisogno di stare in gruppo anche loro e anche loro hanno bisogno di molto più spazio ;-)

p.s. la pianta è un'anubias non anubis ;-)

gigi1979
28-01-2010, 20:06
ciao!
20 litri in cui ha messo 1 combattente 2 neon 2 tetra neri 1 bothia pagliaccio è circa un mese che cel'ho e per ora non dà segni di avere qualche problema(ho paura del sovraffollamento)

io invece ho paura che sia già sovrappopolato :-), in 20 lt credo che ci stia solo il betta(combattente), il bothia quando cresce credo arriverà alla lunghezza della vasca, i neon vanno in gruppi piu numerosi. puoi postare anche i valori dell'acqua? i pesci che hai inserito hanno valori d'acqua diversi....

carpista1710
28-01-2010, 20:23
cia a tutti e grazie allora è da poco più di un mese che ho l'acquario,i pesci sono proprio quelli di cui hai postato le foto giak e i valori dell'acqua li ho misurati con le striscette che consentono di vedere piu valori assieme(sò che non sono molto affidabili ma le ho scelte per avere una visione complessiva di tutto):
No3 50/
No2 0/
GH 16°d/
KH 20°d/
PH 7/
Cl2 0
sò che i nitrati e la durezza sono estremamente alti... :-( tenterò di rimediare al piu presto!

zetaball
29-01-2010, 13:36
carpista1710, come ti è già stato consigliato dovresti rivedere la popolazione dell'acquario, dovresti se possibile riportare al negoziante il botia, i tetra e i neon e lasciare solo il betta (senno potresti regalarli mettendo un annuncio sul mercatino)... i test a striscette lasciano un po' il tempo che trovano, prendi quelli a reagente ;-)

I botia sono anamali da branco e con ledimensioni che raggiungono (si parla di bestioni fino ai 30cm) hanno bisogno di acquari molto grandi, almeno un 200L

Una volta fatte tutte queste operazioni potrai adeguare pian piano i valori dell'acqua a quelli ottimali per il betta, quindi con tagli con acqua di osmosi in questo caso (se i test a reagente confermano questi valori)...

zetaball
29-01-2010, 13:40
ah se a qualcuno interessa questa scheda con molte foto l'ho trovata interessante: http://www.loaches.com/species-index/clown-loach-chromobotia-macracanthus

|GIAK|
29-01-2010, 13:57
carpista1710, hai gli no3 alti.. questo sarà sicuramente causato dai troppi pesci che hai in acquario... no3 50 siamo sulla soglia di pericolo per i pesci che in ogni caso se esposti per lungo tempo anche a questo valore potrebbero risentirne seriamente....

vista la situazione io agirei subito... in ogni caso considera che le striscette non sono precise quindi la situazione potrebbe anche essere più grave di quanto pensiamo ;-) ;-)

carpista1710
29-01-2010, 16:04
forse ho un'altra soluzione:ho un'altra vasca di una cinquantina di litri a cui manca pompa riscaldatore ecc... se ne allestissi un'altro di tutto punto in cui trasferire i neon e i tetra?(il botia lo riporto al piu presto...) #24

|GIAK|
29-01-2010, 18:49
carpista1710, #24 sarebbe una idea che potrebbe rivelarsi perfetta... nel 20 lt (ma è chiuso?) potresti lasciare da solo il betta... nella vasca da 50 lt potresti tenere i neon (e siamo al limite) anche se non vedo proprio bene bene la convivenza neon -> g.ternetzi

che misure ha l'acquario dismesso? #24

carpista1710
30-01-2010, 17:20
il 20lt. è chiuso comunque la cosa che a me appare strana è che a mio parere i pesci non danno segni di "cattiva convivenza"e nel complesso sembra che goda di buona salute le piante continuano a mettere nuove foglie,ogni tanto sembra che i tetra neri "litighino" tra loro niente di più.L'acquario dismesso è 40x25x25 cm. non ha il tappo ma posso autocostruirmelo facilmente

imported_Pe'llissier 23
31-01-2010, 08:49
troppi pesci

|GIAK|
31-01-2010, 20:02
carpista1710, a volte serve un po d'occhio e d'esperienza per capire certi comportamenti dei pesci... in ogni caso, visto che puoi sfrutta la situazione e sistema la cose ;-)