Visualizza la versione completa : consigli su illuminazione
ramirezi_72
24-11-2005, 13:58
ciao a tutti, ho una vasca rio 400, ph 6.5 kh 3.5 nitriti 0.05 temperatura 27...vorrei tentare, almeno per quanto riguarda la fauna, di ricreare un biotopo amazzonico...fondo akadama...ben piantumato (vaslineria, cabomba, anubias varie tipologie e crypto) con circa 50 piante...uso c02 askoll...fertilizzanti alterno dennerle e una marca f.b.l. americana...popolazione al momento 9 cory paleauts ed 8 otocinclus...previsti 6 scalari, 15/18 cardinali piu' 6/8 ciclidi nani (secondo voi sarebbe troppa popolazione???)...
l' acquario e' dotato di due centraline...quella di serie che alimenta due lampade, una jewel daylight ed una narva warmwhite da 36 w...l'altra centralina che ho aggiutno io (premetto che nn ho nessuna conignizione circa spettri solari od altro...) alimenta due lampade da 40 w della aqua glo...secondo voi ho azzeccato la giusta combinazione?in caso negativo, che dovrei fare?vi ringrazio e ciaoCONSC
avrai una luce molto fredda.
l'aqua glo è sconsigliato quasi da tutti, ma per esperienza personale io mi sono trovato bene............... però 2 non so -28d#
forse sarebbe meglio sostituirne uno con uno da 6500k e quello che togli lo tieni buono per quando sarà da cambiare quello in uso.
6 scalari giusto all'inizio, una volta formate 2 coppie, terrei solo loro.
anche di ciclidi nani ne terrei solo 2 coppie oppure un maschio e 3 femmine, dipende da quali metti.
ramirezi_72
24-11-2005, 15:05
grz klinsky della risposta...ti diro'...con tutti e quattro i neon accesi, anche per la colorazione dell' acqua dovuta alle radici, l' atmosfera e' zolfatara...nel senso...la tonalita' della luce e' sul giallastro...e nn mi fa impazzire...invece solo con i due aqua glo assume una tonalita' decisamente piu' scura che, nella mia fantasia, mi sa piu' di riva ombrosa di ruscello amazzonico...vorrei porti solo due domande...speso leggo di questa unita' di misura k...ma a che si riferisce?...e' riportata sul neon (nn mi sembra...)...vorrei acquistare una luce lunare...hai commenti?...e' rischioso per alghe?...tieni conto che, per motivi lavorativi (nel senso che abito da solo e che nn ho ancora montato un timer), ho un fitoperiodo di 12 ore (che comunque dovrebbe essere quello giusto) e di alghe, una volta che l'acquario e' stato parzialmente popolato, grazie agli otocinclus, non ha quasi alghe...ti auguro una buona giornata
i k sono i kelvin (temperatura di colore) è la descrizione del tono più caldo o più freddo dei colori.
e' riportata sul neon (nn mi sembra...)...
non tu tutti, poi ad erempio le osram lo riporta nel codice della lampada es. 827 2700k - 840 4000k - 865 6500k
vorrei acquistare una luce lunare...hai commenti
secondo me non è indispensabile
ho un fitoperiodo di 12 ore
con un fotoperiodo da 12 ore devi anche dare una fertilizzazione adeguata.
ramirezi_72
24-11-2005, 16:23
appoggio i tuoi consigli...per la fertilizzazione uso sia askoll c02 bolle 24 al minuto sia quotidianamente oligoelementi e fertilizzante della f.b.l. (e' una marca americana che sembrerebbe non esser conosciuta da nessuno...)...cambieresti qualcosa?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |