PDA

Visualizza la versione completa : Colorazione sps

Gozilla
28-01-2010, 19:08
Vi chiedo un parere su quello che sta accadendo alla mia vaschetta.
Praticamente ho notato che il colore di alcuni sps sta variando, in particolare dal verde al giallo chiaro, e dal marrone scuro al bianco.
Precisamente la cipadtrea che era di un verde fosforescente sta diventando sempre piu' giallognola, il caliendrum verde anch'esso divenuto giallo, i palithoa da marrone chiaro a marrone slavato quasi bianco.
L'euphilya sta tendendo al versino sempre piu' chiaro nei tentacoli periferici.
Montipore verdi che hanno assunto una colorazione bianca tendente leggermente al viola pochissimo pero'.
Unico corallo che mantiene il colore e' una seriatopora rosa, che anzi ha aumentato l'intensita.
Gli animali stanno bene non sembrano mostrare sintomi di deperimento anzi crescono bene!!
Sto integrando con prodotti corallen zucht in particolare con stilo pocci glow(1 goccia), pols extra, 0,5 ml, spinge powder(1 goccia),iodio dupla(1goccia), coral vitalizer(1goccia).reef nano booster della probidio una volta a settimana.
Qualche goccia di acido acetico glaciale al giorno.
I valori sono i seguenti : nitrati tra 0 e 5 mg/lt, fosfati 0.00 fotometro hanna!!!(valore attendibile, testato su altra vasca con fosfati alti).
Salinit' 35x1000, calcio 420, magnesio 1200, kh 8.
Ho iniziato a integrare ferro e manganese per vedere se i verdi ricompaiono , forse sono i fosfati assenti il problema??
La vasca ha 6 mesi di vita , mediamente popolata di pesci(6), rocce circa 35 kg, lt 75 .
Consigli? A parte sospendere tutti i prodotti vorrei capire cos' e' che manca in termini di oligoelementi tale da ingiallire , imbiancare e peri' mantenere i rosa !!

ALGRANATI
28-01-2010, 22:27
Gozilla, semplicemente stai per far morir di fame gli animali ;-)

Gozilla
28-01-2010, 23:22
Quindi cibo a volonta'?
Che faccio?

ALGRANATI
28-01-2010, 23:50
Gozilla, non a volontà ....ma devi cibare di + e magari smollare un pochino con le fonti di carbonio.

ale24rm
29-01-2010, 13:26
Gozilla anche io ho avuto tempo fa questo problema....ho risolto aumentando il cibo somministrato di notte ai coralli e addirittura sbicchierando lo skimmer 2/3 giorni di fila a settimana....ovviamente aumenta i dosaggi in maniera molto graduale e blanda e tieni sotto controllo le eventuali crescite algali...

ciao
Alessio