Entra

Visualizza la versione completa : Anemone sofferente?

elementale
28-01-2010, 18:36
Ragazzi, ho un problema con la mia anemone.
Premetto che no nso dirvi quale specie sia, è color carne con tentacoli lunghi 2-4 cm e numerosi.
Normalmente i tentacoli sono gonfi e il disco orale ampio 6 cm.
Da qualche tempo la vedo nascosta sotto un anfratto, con il corpo retratto e i tentacoli sottili, come svuotati. Si apre ogni tanto e si chiude in questo modo altre volte.
Ho notato che quando davo daphnie vive ai miei pesci, il suo A.Clarkii le portava del cibo, e in corrispondenza dell'alimentazione l'anemone si chiudeva in questo strano modo. Ora invece si chiude anche se non viene alimentata.
Ogni tanto dei filamenti gelatinosi fuoriescono e l'altro giorno ho trovato un bel mucchietto di escreti solidi dove era ancorata l'anemone.
Cosa devo fare?
I nitrati sono alti, a 40, il resto è basso e l'illuminazione e' 40W neon a 1400K (l'acquario è un nano da 30 litri, già ho saputo che un'animale del genere è vivamente sconsigliato per questi acquari, ma mi è stato regalato il tutto e sto cercando di rimediare ai mille errori di progettazione).
Grazie

Jonny85
28-01-2010, 22:36
Da quanto ce l'hai in vasca? Il fatto che si nasconda potrebbe essere perchè c'è troppa luce, mentre per lo sgonfiamento dei tentacoli potrebbero essere i nitrati alti....A quanto stà la temperatura?

Gli escrementi solidi sono normali ed anche i filamenti dalla fessura orale, in teoria, perchè è un modo per pulire la cavità gastrica...certo, lo fanno anche quando sono infastiditi o sofferenti, ma senza altre informazioni non ci si può sbilanciare troppo......

In ogni caso credo stia soffrendo, stai attento che possono morire da un momento all'altro, calcola che uno dei miei una bella estate mi si è sciolto nel giro di 10 minuti, ed era da 20 cm di diametro....

elementale
29-01-2010, 00:41
E' in vasca da 15 gg.
Oggi ho effettuato cambio parziale acqua più eliminazione del substrato di sabbia corallina, speriamo si abbassino i nistrati, poi ho aggiunto caulerpa per aiutare il processo e un sacchettino di zeolite....

Il fatto di chiudersi e sgonfiarsi lo fa sol osporadicamente durante la giornata, ma in letteratura non sono riuscito a trovare informazioni più dettagliate riguardo le anemoni.
Cmq il suo pagliaccio continua ad alimentarla, non potrebbe essere troppo nutrita e quindi in continua defecazione :)?
La temp e' a 25°
I nitrati 40 - 50 ....

samueldio
29-01-2010, 00:49
40-50mg/Lt?

zack78
29-01-2010, 01:03
elementale, non è per scoraggiarti...ma la vedo male la situazine..se puoi metti una foto..
a me la mia ha fatto la stessa cosa...pratitamente è morta in vasca..facendo una moria di coralli e pesci causa l'ammoniaca che ha rilasciato..
i nitrati sono assolutamente troppo alti per animali così delicati...serve una vasca più stadile e che giara bene già da tempo...
se hai coralli ti consiglio...purtroppo di levarla..

doc88
29-01-2010, 01:09
attento che se schiatta (e mi sa che sta schiattando) è come una bomba ad orologeria!!!ti sputtana la vasca!!!

Jonny85
29-01-2010, 11:53
Confermo il fatto che sta soffrendo e che probabilmente morirà entro breve....dovresti fare un cambio notevole d'acqua, ma probabilmente hai un sistema di gestione che non và (vedi sabbia corallina: quanta ce n'è? che granulometria?) oppure hai troppi ospiti in vasca e quindi anche se abbasserai i nitrati con i cambi credo che in un mese starai come adesso....a proposito, dovresti compilare il profilo per dare più informazioni possibili, come ad esempio da quanto tempo è attiva la vasca, che animali hai, ecc ;-)

andrea81ac
29-01-2010, 12:26
vasca gestita male partita peggio..............e se continui cosi' non riuscirai a ricavare niente a parte buttare soldi.........

Federico Rosa
29-01-2010, 13:19
elementale, dai retta prendi prendi tutti glianimali (pesci e coralli) e portali al sicuro da un amico o in un negozio (se li regali te li dovrebbero prendere) e prova a salvare l'anemone. Se si salva (ma è dura) poi dai via anche lei e ricomincia da capo senza anemoni e in 30 litri valuta bene anche per il pesce. Molto probabilmente l'anemone non ce la farà ma non mi sento ne di dirti di buttarla ne di farla morire in un'altra vasca (rischi di fae una moria).
Per cercare di salvarla, oltre a quello che hai fatto (l'inserimento delle alghe è una buona idea) io metterei un po' di carbone e farei ancora qualche piccolo ma quotidiano cambio dell'acqua (max 5 litri). E' comunque difficile riuscire a riequilibrare biologicamente una piccola vasca con dentro un animale tanto sensibile quindi non aspettarti miracoli.

elementale
29-01-2010, 17:58
Grazie a tutti i commenti ( a parte andrea81, post inutile..). Purtroppo avendola ricevuta in regalo, ma senza aver nessuna nozione di acquariologia marina non ho potuto far altro che affidarmi al negoziante che me l'ha recapitata ed avviata, poi leggendo ed informandomi ho poco alla volta capito quanti e quanto gravi erano gli errori che la vasca si porta dietro.
Ho eliminato tutta la sabbia corallina, per il filtro biologico non me la sento, visti i livelli di inquinanti in vasca.
Ho effettuato 2 cambi da 5 litri l'uno e lunedì ne farò un'altro e un'altro a fine settimana, vedo se la situazione migliora.
Intanto ho eliminato la zeolite (che a mio parere stava peggiorando la situazione....lo schiumatoio ha cominciato a schiumare come un matto e il bicchiere si riempiva continuamente di schiuma molto soffice).

Vedremo....

lonelymorgana
29-01-2010, 19:35
mi sembra strano che la zeolite peggiorasse la situazione....io avrei tolto il filtro invece che la zeolite...

SJoplin
29-01-2010, 22:27
sposto in nanoreef ;-)