PDA

Visualizza la versione completa : Nitrati alti

spank3n
28-01-2010, 18:33
Ciao a tutti, sono nuovo e inesperto. Ho cercato topic nei quali si parlava di un problema simile al mio, ma non sono riuscito a trovarne.
Allora riassumo tutto dicendo che ho un problema con i nitrati. In questi ultimi due giorni sono saliti a 50 e anche oltre, i miei balloon (soprattutto il maschio) hanno cominciato ad avere una sorta di attacco epilettico (credo che si chiamo shymming, ma non ne sono sicuro). Qualche giorno fa finalmente ero riuscito ad abbassare i nitriti, che erano saliti a 0,5.
Adesso ho acceso l'areatore, vedendo che i pesci avevano difficoltà a respirare.
Come posso risolvere? ho provato facendo cambi del 10% ogni giorno, sifonando un po' il fondo, ma i valori continuano ad essere sballati.

Grazie in anticipo a tutti per eventuali aiuti o suggerimenti.
Giovanni

|GIAK|
28-01-2010, 18:38
spank3n, benvenuto!! -e33 -e33

vedo che l'acquario è stato avviato a fine dicembre... hai aspettato il picco di no2 (e quindi la maturazione del filtro) prima di inserire i pesci? #24 se si hai inserito questi pesti tutti insieme? #24

spank3n
28-01-2010, 18:40
Allora, fin dall'inizio ho seguito i consigli del commerciante e solo dopo mi sono messo a cercare informazioni su internet e ho capito che avevo fatto male.
I pesci li ho inseriti una settimana dopo l'avviamento dell'acquario e dopo aver inserito le piante. Per primi ho messo i due corydoras e dopo qualche giorno i molly.
Il negoziante mi ha detto di fare così :(

Ah, dimenticavo, mi ha detto che bastavano 5 giorni per mettere i pesci aggiungendo nitrivec nel filtro e aquatan nell'acqua....

|GIAK|
28-01-2010, 18:51
spank3n, ok... allora sappiamo dov'è il problema... purtroppo c'è poco da fare... hai solo due soluzioni:

1) togli tutti gli ospiti e li tieni in un acquario gia avviato, cosi non corrono rischi e fai maturare l'acquario tranquillamente (soluzione che la maggior parte delle volte non è praticabile)