Visualizza la versione completa : SQUALETTO- Balantiocheilos melanopterus
blink168
28-01-2010, 17:03
Ciao a tutti sono Luca
sono nuovo...sia del forum (mi sono appena iscritto) sia del mondo degli acquari...ho acquistato il mio primo acquario solo 4 mesi fà.
Comunque vengo al punto...ho uno squaletto (Balantiocheilos melanopterus) che da qualche giorno non stà piu bene; rimane quasi sempre fermo in posizione verticale a pelo d'acqua -20
poi ho notato che la pinna della coda e quella inferiore hanno cambiato colore...sono un pò rosso sangue...ed in più ha anche due macchioline bianche su un lato.
sapete cos'ha??
cosa posso fare??
vi ringrazio anticipatamente
Luca.
Non ci sono informazioni nè sull'acquario nè sui valori che è necessario conoscere per poterti aiutare :-)
Comunque ti metto un link...dacci un'occhiatina ;-)
http://www.vergari.com/acqua/pesci/balantiocheilos
ciao e benventuo su ap.servono sicuramente i valori dell'acqua e popolazione ospitata.da quanto tmpo lo allevi?vedsew riesci a riportare la colorazione delle feci.
blink168
29-01-2010, 02:09
:-( :-( :-(
niente da fare....
non ce l'ha fatta l'ho trovato morto.
non riesco a capire perchè...
l'acquario di 60lt è in funzione da 3-4 mesi
ho messo i pesci dopo più di un mese per farlo maturare bene
i valori dell'acqua li controllo con le strisce della Sera e i risultati confrontati con quelli che ti indicano loro come ottimali sono sempre perfetti.
faccio cambi d'acqua settimanali di circa un 20%
e mantengo la temperatura intorno ai 26 gradi
per ora ci sono
2 scalari
16 neon
5 caridine
2 corydoras
1 panda ( me ne sono morti 2 :-( )
1 botia ( ma lo devo restituire al negoziante visto che mi aveva assicurato che non c'erano problemi con le caridine...ma mi hanno detto tutti che non è così e anche se ora è piccolo piccolo è anche un pesce troppo grande da adulto per un acquario come il mio)
3 pulitori di cui però non ricordo il nome
in totale mi sono morti 3 pesci in tre mesi...non sò se è colpa mia o è un caso...i panda sembravano stare benissimo e da un giorno all'altro li ho trovati morti
??????
Scusa ma se hai letto l'articolo che ti ho linkato mi pare chiaro il perchè -28d#
blink168
29-01-2010, 19:02
l'articolo l'avevo letto...
cmq il mio negoziante di ""fiducia"" non mi aveva detto niente sul fatto che devono stare in gruppo e neanche che erano inadatti per una vasca come la mia addirittura mi ha proposto lui di metterci anche uno squaletto!
Effettivamente ho letto che sono pesci molto vivaci che non fanno altro che nuotare...il mio invece poverino non mai stato molto vivace....anzi!
Stava quasi sempre fermo e mangiava anche poco.
comunque penso che una persona che gestisce un negozio di animali dovrebbe essere informato su certe cose e dovrebbe saper consigliare chi non è un esperto come me. -04
mi dispiace solo per quel povero squaletto
Dovrebbe...dici giusto -28d# Lui dove lo teneva?
blink168
29-01-2010, 19:13
in un acquario con altri pesci
le vsche dei venditori nn fanno testo ...sono vetrine per la vendita se il negozio gira durano poco li.! il problema l'hai centrato in pieno ...nn era in un ambiente ocnsono a lui ed inoltre con una popolazione nn ben assortita.nnt arredere e cerca di far di tutto cio' esperienza tua personale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |