Visualizza la versione completa : Ottminizzazione diffusore askoll co2 (video aggiunto?
Ho pensato che mettere una pompa di movimento sopra il diffusore co2 askoll, possa aumentare la solubilità della co2 in acqua. Ecco cosa mi è venuto in mente.
Effettivamente è come se appena escono dal diffusore le bollicine scompaiono, probabilmente xkè a causa dell'impatto con il geto di acqua si solubilizzano.
Allo scopo ho utilizzato una pompa della hydor piccola, a cui ho attaccato cn del silicone 1 ventosa.
Ecco il video:
http://yfrog.us/0vvideodiffusorepompaz
digitalfrank
28-01-2010, 19:14
Anche io ho quel diffusore. Sono curioso di vedere il tuo progetto. Resto in attessa. -11
Demoneblu72
28-01-2010, 19:54
Dep305,
La movimentazione dell'acqua vicino al diffusore non fà altro che disperdere la co2 invece che ottimizzarne l'uso.
Dep305,
La movimentazione dell'acqua vicino al diffusore non fà altro che disperdere la co2 invece che ottimizzarne l'uso.
secondo me non è così, per lo stesso motivo per cui si consiglia di mettere il diffusore sotto l'uscita del filtro.
Secondo me, la co2 essendo sotto agitazione dell'acqua, ha una maggiore cinetica di assorbimeto e una maggiore superficie di assorbimento, xkè nello stesso tempo + molecole di acqua "toccao" la bollicina di co2 e quindi c'è + probabilità di reazione. ( è la stessa cosa del mescolare lo zucchero nell'acqua invece che aspettare che si sciolga senza mescolare)
cmq io vedo che le bollicine appena si scontrano col getto, in gran parte scompaiono e unaparte va in giro per l'acquario per molto tempo.
Ecco il video
http://yfrog.us/0vvideodiffusorepompaz
digitalfrank
28-01-2010, 20:50
Non c'e' il link al video. Mi sa che ti sei dimenticato di inserire l'url. :-))
freccia72
29-01-2010, 01:03
e girando sotto sopra la pompa?
in modo che "risucchi" anche la co2 e spara tutto insieme!!! #22 :-))
bella idea, non ci avevo pensato... in questo modo forse la co2 entrando nella pompa e girando con la ventolina si solubilizzerebbe meglio.... voi che dite????
freccia72
29-01-2010, 01:58
io ci proverei e dopo un paio d'ore misurerei il ph! #22 #22 #22
non credo funzioni
non credo funzioni
forse il "risucchio della pompa" è troppo pikkolo far entrare tutte le bollicine ch escono dal diffusore
Demoneblu72
29-01-2010, 11:30
secondo me non è così, per lo stesso motivo per cui si consiglia di mettere il diffusore sotto l'uscita del filtro
Io non lo consiglio . Poi dipende.
Un conto è una lieve movimentazione per diffondere la co2 in tutto l'acquario
un conto è una forte movimentazione proprio vicino al diffusore, almeno in teoria.
Infatti se il getto della pompa è troppo robusto s avrà comunque una dispersione di co2.
Comunque dopo vari tentativi la soluzione migliore per quanto mi riguarda è proprio quella di posizionare il diffusore all'altra estremità dell'acquario rispetto all'uscita della pompa. ( ph alla mano misurato a più riprese)
Non per nulla ad esempio un areatore serve proprio a disperdere con un azione meccanica la co2 presente in eccesso...
digitalfrank
30-01-2010, 01:54
Come l'hai progettato tu è come mettere il diffusore sotto l'uscita del filtro e niente piu. :-))
secondo me non è così, per lo stesso motivo per cui si consiglia di mettere il diffusore sotto l'uscita del filtro
Io non lo consiglio . Poi dipende.
Un conto è una lieve movimentazione per diffondere la co2 in tutto l'acquario
un conto è una forte movimentazione proprio vicino al diffusore, almeno in teoria.
Infatti se il getto della pompa è troppo robusto s avrà comunque una dispersione di co2.
Comunque dopo vari tentativi la soluzione migliore per quanto mi riguarda è proprio quella di posizionare il diffusore all'altra estremità dell'acquario rispetto all'uscita della pompa. ( ph alla mano misurato a più riprese)
Non per nulla ad esempio un areatore serve proprio a disperdere con un azione meccanica la co2 presente in eccesso...
Quoto #36#
nessuno altro sa dirmi se il mio metodo è una cavolata oppure no?
diminuire la corrente superficiale provocata dal getto el filtro, aiuta a solubilizzare di + la co2 secondo voi?
EXPANSYON
12-02-2010, 23:02
interessante come cosa, sinceramente non ne ho idea ... io di solito ho sempre messo il diffusore il + in basso possibile, in modo da fare attraversare alle bollicine tutta la colonna d'acqua, è vero che il troppo movimento in acqua disperda co2, è anche vero però che molti produttori di impianti co2 usino particolari sistemi di diffusione come il ferplast energy mixer o l'hydor turbo diffuser ... adesso che mi ci fai pensare mi pare che la ruwal attacchi una pompa al diffusore della co2 ... quindi per me il tuo progetto è funzionale, anche se sarebbe da verificare con i test chimici, misura il ph a luce accesa e spenta e facci sapere :-) a proposito complimenti per il video e per l'idea :-))
Carmine Scorpione
16-02-2010, 14:48
Confermo 'impianto ruwall comprende una semplice pompa sommersa da usare come diffusore ... purtroppo ho dovuto staccarla per il solo fatto che era un po rumorosa ma il principio e proprio quello di diffondere la CO2 con la stessa ... e non credo che la Ruwall predisponga un impianto se non sia funzionale ... ripeto la pompa era un po rumorosa ....
giovannidlc
16-02-2010, 19:33
Anche la tunze ha un sistema simile.
Anche io ho il diffusore sotto i getto del pratiko 200..ph a 6,5 circa kh4...erogo una 30 di bolle al minuto..forse qualcosa va sprecata avendo letto di persone che ottengono ph come il mio avendo kh 4 erogando 20 bolle al minuto.. #24
Anche io ho il diffusore sotto i getto del pratiko 200..ph a 6,5 circa kh4...erogo una 30 di bolle al minuto..forse qualcosa va sprecata avendo letto di persone che ottengono ph come il mio avendo kh 4 erogando 20 bolle al minuto.. #24
cavolo, 30 bolle sono assai quanto ti dura una bombola???...prova ad abbassare il kh a 3
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |