PDA

Visualizza la versione completa : Ottminizzazione diffusore askoll co2 (video aggiunto?

Dep305
28-01-2010, 15:24
Ho pensato che mettere una pompa di movimento sopra il diffusore co2 askoll, possa aumentare la solubilità della co2 in acqua. Ecco cosa mi è venuto in mente.

Effettivamente è come se appena escono dal diffusore le bollicine scompaiono, probabilmente xkè a causa dell'impatto con il geto di acqua si solubilizzano.

Allo scopo ho utilizzato una pompa della hydor piccola, a cui ho attaccato cn del silicone 1 ventosa.

Ecco il video:

http://yfrog.us/0vvideodiffusorepompaz

digitalfrank
28-01-2010, 19:14
Anche io ho quel diffusore. Sono curioso di vedere il tuo progetto. Resto in attessa. -11

Demoneblu72
28-01-2010, 19:54
Dep305,
La movimentazione dell'acqua vicino al diffusore non fà altro che disperdere la co2 invece che ottimizzarne l'uso.

Dep305
28-01-2010, 20:38
Dep305,
La movimentazione dell'acqua vicino al diffusore non fà altro che disperdere la co2 invece che ottimizzarne l'uso.

secondo me non è così, per lo stesso motivo per cui si consiglia di mettere il diffusore sotto l'uscita del filtro.

Secondo me, la co2 essendo sotto agitazione dell'acqua, ha una maggiore cinetica di assorbimeto e una maggiore superficie di assorbimento, xkè nello stesso tempo + molecole di acqua "toccao" la bollicina di co2 e quindi c'è + probabilità di reazione. ( è la stessa cosa del mescolare lo zucchero nell'acqua invece che aspettare che si sciolga senza mescolare)

cmq io vedo che le bollicine appena si scontrano col getto, in gran parte scompaiono e unaparte va in giro per l'acquario per molto tempo.

Ecco il video
http://yfrog.us/0vvideodiffusorepompaz

digitalfrank
28-01-2010, 20:50
Non c'e' il link al video. Mi sa che ti sei dimenticato di inserire l'url. :-))

Dep305
28-01-2010, 22:38
inserito

freccia72
29-01-2010, 01:03
e girando sotto sopra la pompa?
in modo che "risucchi" anche la co2 e spara tutto insieme!!! #22 :-))

Dep305
29-01-2010, 01:31
bella idea, non ci avevo pensato... in questo modo forse la co2 entrando nella pompa e girando con la ventolina si solubilizzerebbe meglio.... voi che dite????

freccia72
29-01-2010, 01:58
io ci proverei e dopo un paio d'ore misurerei il ph! #22 #22 #22

Manuale
29-01-2010, 03:53

non credo funzioni

Dep305
29-01-2010, 11:22

non credo funzioni

forse il "risucchio della pompa" è troppo pikkolo far entrare tutte le bollicine ch escono dal diffusore

Demoneblu72
29-01-2010, 11:30
secondo me non è così, per lo stesso motivo per cui si consiglia di mettere il diffusore sotto l'uscita del filtro

Io non lo consiglio . Poi dipende.
Un conto è una lieve movimentazione per diffondere la co2 in tutto l'acquario
un conto è una forte movimentazione proprio vicino al diffusore, almeno in teoria.
Infatti se il getto della pompa è troppo robusto s avrà comunque una dispersione di co2.

Comunque dopo vari tentativi la soluzione migliore per quanto mi riguarda è proprio quella di posizionare il diffusore all'altra estremità dell'acquario rispetto all'uscita della pompa. ( ph alla mano misurato a più riprese)

Non per nulla ad esempio un areatore serve proprio a disperdere con un azione meccanica la co2 presente in eccesso...

Dep305
30-01-2010, 01:34
opinioni di altri??

digitalfrank
30-01-2010, 01:54
Come l'hai progettato tu è come mettere il diffusore sotto l'uscita del filtro e niente piu. :-))

Manuale
30-01-2010, 02:12
secondo me non è così, per lo stesso motivo per cui si consiglia di mettere il diffusore sotto l'uscita del filtro

Io non lo consiglio . Poi dipende.
Un conto è una lieve movimentazione per diffondere la co2 in tutto l'acquario
un conto è una forte movimentazione proprio vicino al diffusore, almeno in teoria.
Infatti se il getto della pompa è troppo robusto s avrà comunque una dispersione di co2.

Comunque dopo vari tentativi la soluzione migliore per quanto mi riguarda è proprio quella di posizionare il diffusore all'altra estremità dell'acquario rispetto all'uscita della pompa. ( ph alla mano misurato a più riprese)

Non per nulla ad esempio un areatore serve proprio a disperdere con un azione meccanica la co2 presente in eccesso...

Quoto #36#

Dep305
10-02-2010, 17:00
nessuno altro sa dirmi se il mio metodo è una cavolata oppure no?

Dep305
12-02-2010, 19:12
diminuire la corrente superficiale provocata dal getto el filtro, aiuta a solubilizzare di + la co2 secondo voi?

EXPANSYON
12-02-2010, 23:02
interessante come cosa, sinceramente non ne ho idea ... io di solito ho sempre messo il diffusore il + in basso possibile, in modo da fare attraversare alle bollicine tutta la colonna d'acqua, è vero che il troppo movimento in acqua disperda co2, è anche vero però che molti produttori di impianti co2 usino particolari sistemi di diffusione come il ferplast energy mixer o l'hydor turbo diffuser ... adesso che mi ci fai pensare mi pare che la ruwal attacchi una pompa al diffusore della co2 ... quindi per me il tuo progetto è funzionale, anche se sarebbe da verificare con i test chimici, misura il ph a luce accesa e spenta e facci sapere :-) a proposito complimenti per il video e per l'idea :-))

Carmine Scorpione
16-02-2010, 14:48
Confermo 'impianto ruwall comprende una semplice pompa sommersa da usare come diffusore ... purtroppo ho dovuto staccarla per il solo fatto che era un po rumorosa ma il principio e proprio quello di diffondere la CO2 con la stessa ... e non credo che la Ruwall predisponga un impianto se non sia funzionale ... ripeto la pompa era un po rumorosa ....

giovannidlc
16-02-2010, 19:33
Anche la tunze ha un sistema simile.

dottore
16-02-2010, 20:26
Anche io ho il diffusore sotto i getto del pratiko 200..ph a 6,5 circa kh4...erogo una 30 di bolle al minuto..forse qualcosa va sprecata avendo letto di persone che ottengono ph come il mio avendo kh 4 erogando 20 bolle al minuto.. #24

Dep305
13-03-2010, 01:11
Anche io ho il diffusore sotto i getto del pratiko 200..ph a 6,5 circa kh4...erogo una 30 di bolle al minuto..forse qualcosa va sprecata avendo letto di persone che ottengono ph come il mio avendo kh 4 erogando 20 bolle al minuto.. #24

cavolo, 30 bolle sono assai quanto ti dura una bombola???...prova ad abbassare il kh a 3