Visualizza la versione completa : Non ci capisco una mazza
salve. piccolo problema:mi hanno regalato un acquario (vuoto)da circa 40 litri. pompa e riscaldatore compresi. a parte due pesci combattenti.... e adesso??? che acqua devo usare, distillata o del rubinetto? che piante? quanti e quali pesci? spero abbiate la pazienza di indirizzarmi per diventare una di voi... grazie
comincia col cambiare pesci, due combattenti in 40 litri si ammazzano...........
ma sono un maschio e una femmina!!!! non saranno così simili agli umani, no?!!
per le piante dipende da quanti watt di luce hai. a me hanno consigliato di andare qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e scegliere quelle più adatte alla mia luce! :-))
monica, ho allestito un acquario da un mese e mmezzo ... posso dirti quello che ho imparato in questo periodo.
Per allestire un acquario occorre non avere fretta ed è meglio valutare cosa fare prima di mettere l'acqua perchè a quel punto iniziano a girare le lancette del tuo ecosistema.
Per sommi capi suddividerei l'allestimento così:
- prima decidi il fondo da mettere (per le piante) ed il tipo di "ghiaino" da metere sopra ed acquista i batteri per far maturare il filtro.
- prepara l'acquario, mettici l'acqua, i batteri e fallo girare alcuni giorni così.
- poi inserisci le piante, le prime a crescita rapida (son fondamentali per l'ecosistema) e continua a far gigare l'acquario con solo le piante.
- dopo 4 settimane (indicativamente, dipende dallo stato dell'acqua) puoi iniziare
a pensare di metterci dei pesci ... questa è lòa parte + delicata,
ed avrai tutto il tempo per approfondirla.
Per l'acuqa da usare, io partirei con quella osmotica, per mettere l'acqua di rubinetto
devi addizionarla con degli appositi biocondizonatori ... ma partirei comunque con la prima. (mi vien da dire così perchè l'acqua di rubinetto non è tutta ugiale, ed in alcune parti potrebbe avere dei valori non consoni all'acquario)
A me han dato consigli sbagliati e mi han fatto mettere i pesci presto (dopo due settimane) .. ed ho dovuto "lottare" per stabilizzare la situaizone dell'acqua ...
e son stato anche fortunato perchè sono ancora tutti vivi. #36#
comunque ... ripeto .. son poco esperto anch'io quindi attendi conferme o semntite a quelloc he ho scritto dai più esperti :-)
grazie grazie grazie!!!! adesso ho di che occuparmi per il prossimo mese.... posso fidarmi dei consigli di un negoziante? o vogliono solo vendere??
DevilIce
24-11-2005, 13:48
Ciao, quoto le spiegazioni di ilcassa.
Per i negozianti io non mi fiderei tanto, a me fino ad ora hanno consigliato molto male -04 -04 -04
Domando sempre prima qui'!!! e' la cosa migliore!!!!
Benvenuta nel forum!!!!
Ciao ;-)
... ed io quoto la frase di devil sui negozianti :-)
... ne ho trovato uno abbastanza serio ... ma solo dietro
indicazioni di un vero appassionato (i classico "amico di un'amica")
se domandi qui avrai risposte, per esperienza personale, son stati puù che disponibili ed ho imparato un sacco di cose! :-)
.. ed in fine .. anche se in ritardo .. benvenuta! :-)
le piante meglio messe da subito
non serve aspettare,per i pesci si..devi aspettare
sono d'accordo anch'io su tutto quanto detto fin'ora, con la sola differenza che se tu fossi di Trento saprei sicuramente quale negozio consigliarti!! ;-)
ok allora. grazie a tutti!!! spero che almeno i pesci sopravvivano fino ad allora!!!
allora per i combattenti detti betta guarda qua:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/default.asp
e poi vai nell'apposita sezione ...cmq di solito i betta non necessitano di acqua osmotica si adattano bene ad un ph tra 7 e 8 mi sembra ti conviene comperare un test ph kh e no2 così vedi come è la tua acqua di rubinetto. per la vasca deve maturare 3 settimane minimo. ma le piante ti conviene inserirle subito. inserisci i batteri e dopo una settimana un po di cibo.dopo 3 settimane controlla
leggi bene la guida e vadrai sarà tutto facile..ci vuole solo pazienza
Dviniost
24-11-2005, 15:28
Ma quante cose si imparano in un mese e mezzo vero ;-) ...e quante ancora bisogna impararle, questo è il bello di questo hobby :-)
Hanno già detto tutto loro quindi non mi rimane che darti il benvenuto e consigliarti molta calma all'inizio. Mi raccomando non aggiungere altri pesci e non dare troppo da mangiare altrimenti fra un pò dovrai lottare con le alghe. Aggiungi batteri per aiutare il filtro che sarà sovraccaricato da subito. Aggiungi piante a crescita veloce come ceratophyllum che sono utili (soprattutto se hai già pesci) come già scritto ;-)
Ciao e a presto nel forum :-))
comincio a capire di essermi buttata in una grande avventura... nonostante le piccole dimensioni dell'acquario... a presto!!!
diviniost, ... grazie a voi :-)
pensa che la mia amica insiste per far venire da me il suo amico .. ed io mi sto oppnendo: oramai è una mia creatura
.. anche se ho commesso e commetterò sbagli : servono per imparare :-)
un'ultima cosa monika: ho trovato utile acquistare un libro (sul genere "l'ABC dell'acquario"):
mi è stato utilile per avere quantomeno un po' di basi :-)
ah se i betta sono una coppia è diverso...................ma ti occorreranno comunque un pò di ripari (legni o piante alte), altrimenti la femmina sarà presa di mira comunque.
ragazzi scusate dite di mettere del cibo dei pesci in vasca o cosa? :-)
gian2005
25-11-2005, 11:22
ragazzi scusate dite di mettere del cibo dei pesci in vasca o cosa? :-) Si serve per aumentare gradatamente il carico organico e favorire l' aumento dei batteri. Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |