Visualizza la versione completa : ereditarietà CODA A LIRA
pinnetta82
28-01-2010, 13:58
ciao a tutti.
ho una femmina con questa caratteristica.
ho notato che tra tutti gli avannotti in circoazione per l'acquario nessuno l'ha ereditata purtroppo.
mi chiedevo, è forse una caratteristica che determina il sesso maschile?
perchè nessuno dei miei maschi riproduttivi infatti ha questa coda.
per quel che riguarda il guppy
il discorso dell'eridarietà delle forme spade (doppia spada, spada superiore, spada inferiore, coda a lira) è molto complesso.
dubito si possa dire con certezza che è ad eredità maschile o femmine
da un incrocio che ho potuto fare con questa varietà ho ottenuto tutti coda a lira ma non ho potuto fare nessuna considerazione a riguardo....
le femmine di ceppi coda a lira di selezione non si distinguono da altre femmine di ceppi spade, non hanno forme particolari e la colorazione che possono avere è determinata soprattutto da altri fattori.
impiega molto a svilupparsi ed è impossibile notarla nei primi mesi di vita di un guppy
questo è un maschio
http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs280.snc1/10728_1251645895224_1351801314_30751972_7258007_n. jpg
http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs280.snc1/10728_1251645815222_1351801314_30751970_1701234_n. jpg
discorso diverso se si tratta di xipho, dubito che la genetica di questi pesci sia complessa come quella del guppy, da 2 xipho con coda a lira non vedo come non possano uscire dei coda a lira
ciao a tutti.
ho una femmina con questa caratteristica.
ho notato che tra tutti gli avannotti in circoazione per l'acquario nessuno l'ha ereditata purtroppo.
mi chiedevo, è forse una caratteristica che determina il sesso maschile?
perchè nessuno dei miei maschi riproduttivi infatti ha questa coda.
pinnetta82
28-01-2010, 17:00
[quote="mario86"]per quel che riguarda il guppy
..... da 2 xipho con coda a lira non vedo come non possano uscire dei coda a lira[quote]
ma io ho sola la femmina coda a lira.
il maschio no.
ecco da dove sorgeva il dubbio.
i miei avannotti sono già grandini. circa 2-3 mesi, e la coda direi che si distingue prfettamente e niente coda a lira.
ieri ne sono nati mooolti altri ma, così ad occhio non vedo code a lira.
ma se dici che possono "svilupparsi" in seguito.
però -28d# il dubbio mi rimane sinceramente
secondo me negli xipho o nei molly è recessiva rispetto alla pinna normale (forma selvatica)
pinnetta82
30-01-2010, 13:38
rieccomi.
scusate, ho problemi di linea in questi igorni
cioè...recessiva rispetto alla coda normale...vuol dire che se si incrociano 2 esemplari, di cui uno con coda selvaggia, prevalgono questi?
indipendentemende dal sesso quindi.
ho capito bene?!
beh, può essere.
devo trovare un maschio coda a lira per provare l'ipotesi.
anche perchè voglio proprio dei piccolini così!
tu metti due coda a lira insieme a vedrai che ti usciranno sicuramente dei coda a lira :-)
pinnetta82
30-01-2010, 15:32
ok grazie :-)
appena avrò dei piccoli coda a lira in giro per l'acquario ti faccio sapere.
pinnetta82
15-03-2010, 10:26
finalmente!
molti di quei piccoli, hanno sviluppato la coda a lira.
evidentemente è una caratteristica che ha bisogno di maggior tempo per distinguersi
grazie ancora Mario86 ;)
p.s ovviamente nel frattempo ne sono nati altri ahahah!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |