Entra

Visualizza la versione completa : Info PIANTE in relazione a Pesci

quars
28-01-2010, 13:05
Salve, vorrei piantumare un piccolo acquario e poi, forse, provare a inserire un trio di pescetti molto piccoli; mi consiglierete anche in questo spero!

Che piante sarebbe opportuno inserire in acquario ?
Le dimensioni son di 30 lt. lordi.
Volendo posso fare il fondo fertile, ma potendo , lo eviterei per non prender eulteriore spazio ai litri netti.

Vorrei qualcosa di bellino, e non troppo spinto...magari da fertilizzare ogni tanto con compressa.
La mia idea sarebbe un qualcosa di scenicamente simile al plantaquario di LIVIA, ma senza la piantina rossa.... :-)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=286346&sid=6a931010af597f971299e3433831c7d7

Più in la, quando avrò i valori e tutto, penseremo ai pesciotti.....ripeto...max un trio piccolino. #36#

Grazie ragazzi... se possibile mi linkate le foto delle piante che mi consigliate ?
non conosco i nomi..... -20

Paolo Piccinelli
28-01-2010, 14:50
quars, in una vasca di quelle dimensioni metterei delle microsorium 8da legare a rocce o legni) e delle cryptocoryne (da piantare nel terreno).

al posto del terriccio fertile metti una pasticca di fertilizzante fra le radici ;-)

per i pescetti, 5-7 microrasbora e qualche neocaridina... oppure un betta ;-)

quars
28-01-2010, 16:52
Cerco subito le immagini delle piante che mi hai consigliato.... e vedo l'effetto.
Per le microrasbore, in effetti ci avevo pure pensato: ma non son difficili da trovare?
A me, piace molto la rasbora arlecchino: ma vorrei fosse piccolissima... #17
http://img443.imageshack.us/img443/8041/rasbora847gp4.jpg

Poi, una domanda da profano:
Le piante, come i pesci hanno necessità di valori dell'acqua particolari, oppure son più tolleranti ?

grazie... #36#

Paolo Piccinelli
28-01-2010, 16:58
Sono più "tolleranti", ma anche le piante necessitano di stare nel range di valori che gli è più congeniale... consulta le schede piante del nostro sito ;-)

Manuale
28-01-2010, 17:18
Ah, al posto dei pesci potresti inserire qualche Red Cherry o simili...

Per le piante, condivido con paolo... e sta attento anche all'esigenza di illuminazione. Anche se credo non avrai problemi data la grandezza ridotta dell'acquario...

quars
28-01-2010, 17:20
Pogostemon helferi
Rotala rotundifolia
Rotala macranda
Cladophora
Hemianthus callithricoides
Lilaeopsis brasiliensis
Anubias coffeifolia
Eusteralis stellata
Mayaca seilowiniana
Hydrocotile leucocephala
Cryptocorine wenditii

Chi mi aiuta ?
Vorrei capire quale pianta corrisponde al numeretto, tra quelle sopra citate: prese a prestito dal bellissimo acquarietto di LIVIA !!
Magari può essere di aiuto anche ad altre persone..... Piante da plantacquario LIVIA http://www.acquariofilia.biz/allegati/piante_436.jpg<br>

°Gandalf°
28-01-2010, 17:27
Cladophora 4

Manuale
28-01-2010, 17:32
Rotala rotundifolia : 2
Pogostemon helferi : 10
Lilaeopsis brasiliensis : 3
Mayaca seilowiniana : 7

quars
28-01-2010, 17:53
Allora, metto in ordine e se volete, copiate ed editate direttamente questo post.... OK? :-)

: 1
Rotala rotundifolia : 2
Lilaeopsis brasiliensis : 3
Cladophora : 4
: 5
: 6
Mayaca seilowiniana : 7
: 8
: 9
Pogostemon helferi : 10
: 11

Paolo Piccinelli
28-01-2010, 17:56
quars, tieni conto anche di quanto crescono le piante... la tua vasca è piccina ;-)

quars
28-01-2010, 18:00
Si Paolo, ti ringrazio....ci stavo giusto pensando.... certo non ci metto una vallisneria.... :-)
Cmq, devo dire, che non metterò certo tutte le piantine di cui sopra.... :-)