Visualizza la versione completa : Info PIANTE in relazione a Pesci
Salve, vorrei piantumare un piccolo acquario e poi, forse, provare a inserire un trio di pescetti molto piccoli; mi consiglierete anche in questo spero!
Che piante sarebbe opportuno inserire in acquario ?
Le dimensioni son di 30 lt. lordi.
Volendo posso fare il fondo fertile, ma potendo , lo eviterei per non prender eulteriore spazio ai litri netti.
Vorrei qualcosa di bellino, e non troppo spinto...magari da fertilizzare ogni tanto con compressa.
La mia idea sarebbe un qualcosa di scenicamente simile al plantaquario di LIVIA, ma senza la piantina rossa.... :-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=286346&sid=6a931010af597f971299e3433831c7d7
Più in la, quando avrò i valori e tutto, penseremo ai pesciotti.....ripeto...max un trio piccolino. #36#
Grazie ragazzi... se possibile mi linkate le foto delle piante che mi consigliate ?
non conosco i nomi..... -20
Paolo Piccinelli
28-01-2010, 14:50
quars, in una vasca di quelle dimensioni metterei delle microsorium 8da legare a rocce o legni) e delle cryptocoryne (da piantare nel terreno).
al posto del terriccio fertile metti una pasticca di fertilizzante fra le radici ;-)
per i pescetti, 5-7 microrasbora e qualche neocaridina... oppure un betta ;-)
Cerco subito le immagini delle piante che mi hai consigliato.... e vedo l'effetto.
Per le microrasbore, in effetti ci avevo pure pensato: ma non son difficili da trovare?
A me, piace molto la rasbora arlecchino: ma vorrei fosse piccolissima... #17
http://img443.imageshack.us/img443/8041/rasbora847gp4.jpg
Poi, una domanda da profano:
Le piante, come i pesci hanno necessità di valori dell'acqua particolari, oppure son più tolleranti ?
grazie... #36#
Paolo Piccinelli
28-01-2010, 16:58
Sono più "tolleranti", ma anche le piante necessitano di stare nel range di valori che gli è più congeniale... consulta le schede piante del nostro sito ;-)
Ah, al posto dei pesci potresti inserire qualche Red Cherry o simili...
Per le piante, condivido con paolo... e sta attento anche all'esigenza di illuminazione. Anche se credo non avrai problemi data la grandezza ridotta dell'acquario...
Pogostemon helferi
Rotala rotundifolia
Rotala macranda
Cladophora
Hemianthus callithricoides
Lilaeopsis brasiliensis
Anubias coffeifolia
Eusteralis stellata
Mayaca seilowiniana
Hydrocotile leucocephala
Cryptocorine wenditii
Chi mi aiuta ?
Vorrei capire quale pianta corrisponde al numeretto, tra quelle sopra citate: prese a prestito dal bellissimo acquarietto di LIVIA !!
Magari può essere di aiuto anche ad altre persone..... Piante da plantacquario LIVIA http://www.acquariofilia.biz/allegati/piante_436.jpg<br>
°Gandalf°
28-01-2010, 17:27
Cladophora 4
Rotala rotundifolia : 2
Pogostemon helferi : 10
Lilaeopsis brasiliensis : 3
Mayaca seilowiniana : 7
Allora, metto in ordine e se volete, copiate ed editate direttamente questo post.... OK? :-)
: 1
Rotala rotundifolia : 2
Lilaeopsis brasiliensis : 3
Cladophora : 4
: 5
: 6
Mayaca seilowiniana : 7
: 8
: 9
Pogostemon helferi : 10
: 11
Paolo Piccinelli
28-01-2010, 17:56
quars, tieni conto anche di quanto crescono le piante... la tua vasca è piccina ;-)
Si Paolo, ti ringrazio....ci stavo giusto pensando.... certo non ci metto una vallisneria.... :-)
Cmq, devo dire, che non metterò certo tutte le piantine di cui sopra.... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |