PDA

Visualizza la versione completa : ALLESTIRE NANO ACQUARIO DOLCE

Philip Bayoak
28-01-2010, 12:48
Salve a tutti.

Ho deciso di allestire un nano acquario da tenere sulla scrivania. Dal mio negoziante ho trovato una piccola vasca da circa 5-6 litri netti, dotata di un filtro interno biologico e di una lampada da illuminazione a risparmio energetico.

Avevo intenzione di metterci un paio di piante, tipo Anubias nana (poco noiosa) oppure una Cryptocorine... e di farci un caridinaio (magari Red Cherry), tuttavia sono davanti ad alcuni dubbi.

1... Quante Red Cherry posso inserire in "vasca"?
2... Quali piante sono più indicate?
3... Devo nutrire i gamberettini oppure basteranno le alghe che si formeranno?
4... Ogni quanto devo cambiare l'acqua; devo rinnovarne solo il 30% oppure di più? (è dottao di filtro)?
5... Foroperiodo?
6... Fertilizzazione?

Se avete dei consigli da darmi fatevi avanti poiché soon sempre bene accetti. :-)) :-)) ;-) :-)

Grazie

|GIAK|
28-01-2010, 13:57
Philip Bayoak, personalmente, in 5/6 lt netti non metterei neanche le red cherry... ;-)

Philip Bayoak
28-01-2010, 14:27
Philip Bayoak, personalmente, in 5/6 lt netti non metterei neanche le red cherry... ;-)

Capisco che 5 litri netti siano pochi, ma l'idea mi è venuta leggendo questo articolo: http://www.acquariando.info/acquario-dolce/caridine-red-cherry-vaso-ikea/1298/ in cui l'autore dice di aver messo tre red cherry all'interno di un vaso (sprovvisto di filtro) e che sono sopravvissute per 2/3 mesi... sono morte perché ha inserito nella boccia due legnetti che hanno inquinato l'acqua, altrimenti sarebbero vissute molto di più.

Se io allestisco una cosa simile, ma con filtro e illuminazione adeguata cado comunque in errore e dovrei abbandonare il progetto?

:-))

aqqa
28-01-2010, 15:40
a mio avviso non ha alcun senso parlare di acquari sotto i 20 litri, figuriamoci 5 litri...
lo stesso autore di quell'articolo conclude dicendo che era meglio farlo piu grande

Philip Bayoak
28-01-2010, 16:31
a mio avviso non ha alcun senso parlare di acquari sotto i 20 litri, figuriamoci 5 litri...
lo stesso autore di quell'articolo conclude dicendo che era meglio farlo piu grande

L'autore spezza una lancia a favore di acquari un po' più grandi per il semplice motivo del filtraggio e del riscaldamento, optando per il NanoCube Dennerle che se non vado errato ha un volume che parte dai 10 sino ai 30 litri lordi.

Quindi secondo voi in un 6 litri netti non ci riesco nemmeno a farci stare un piccolo gruppo di gamberettini?

:-(

aqqa
29-01-2010, 04:06
riuscire forse ci riesci... ma ammesso che sopravvivano non è certo una cosa da consigliare.

Giudima
29-01-2010, 18:42
Premesso che non metterei niente al di sotto di venti litr, minimo, se ti orienti sulle red cherry, vista la loro prolificità, richi nel giro di pochissimo tempo di avere più gamberi che acqua.....