Visualizza la versione completa : Potare? E come?
Flavia91
28-01-2010, 11:33
Salve a tutti questa pianta a quanto mi è stato detto dovrebbe essere una ceratopteris... ( a me personalmente da ignorante sembra una Limnophila Sessiflora)
ho letto un po' in giro come si dovrebbe potare, ma non ho capito bene quali dovrebbero essere le foglie secondarie...
mi potreste aiutare?
questa piantina mi sta crescendo a dismisura :-)
e mi piacerebbe poterla mettere anche da un'altra parte dell'acquario...
tagliandone un pezzo e piantandolo? http://www.acquariofilia.biz/allegati/28012010940_147.jpg<br>
Anche a me sembra una Limnophila. Si riproduce per talea quindi dovresti tagliare sotto l'internodo all'altezza che più ti aggrada e ripiantare il pezzetto tagliato.
Flavia91
28-01-2010, 12:29
gio1265, Già anche a me sembra una Limnophila, quindi lo posso tagliare dove voglio? non rischio di far marcire la pianta?
Si, puoi tagliare. Magari prima di ripiantare lo steletto fallo galleggiare un pò di giorni in vasca in modo che metta qualche radice.
confermo è una limnophila.
come ti ha detto gio tagliala subito sopra l'internodo e ripianta la parte tagliata... per mantenere la pianta sempre giovane ti consiglio di tenere la parte superiore ;-) lascia pure la parte sotto che dovrebbe far spuntare una nuova piantina ;-)
certamente non è ceratopteris...
è quasi sicuramente limnophyla sessiliflora...
ti basta tagliare il fusto poco sopra un nodo, la parte potata la puoi ripiantare (talea), dalla pianta madre nasceranno nuovi getti.
taglia sufficientemente in basso in maniera che non si vedano poi le diramazioni ;-)
Flavia91
28-01-2010, 13:30
gio1265, kakashi, faby, Grazie mille!
ho anche notato, oltre ad essere una pianta secondo me troppo carina che tantissimi avannotti stanno nascosti li in mezzo che fino a ieri credevo morti, invece ho notato che è un ottimo nascondiglio per i piccoli :-))
luflorbz
29-01-2010, 10:22
Si tagoia sotto il fogliame e poi da li fa un altro butto e ricresce, ora sta ricrescendo anche la mia.....
Flavia91
29-01-2010, 12:21
luflorbz, ok perfetto :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |