PDA

Visualizza la versione completa : Cibo del supermercato

Manuale
28-01-2010, 04:35
Oggi mentre mi avventuravo per i gigantissimi scaffali del supermercato vicino casa mia, ho notato che nel reparto animali aveano messo uno scaffale con cibo per pesci...

mi avvicino e vedo che c'è sia per pesci rossi sia per pesci tropicali.. -05

Descrizione:
Della friskies, confezione blu, con descrizione seguente: "Cibo a scaglie per tutti i pesci tropicale d'acqua dolce"..
Scatola grande. Prezzo 1,55... -05 #17

A quel punto mi è venuto in mente... ma perchè devo pagare i Sera, Tetra e compagnia bella 5 euro, quando lo trovo a neanche 2 euro?

Però, ci sarà differenza ?
Dite che farebbe proprio schifo ai miei Scalari?

TANK81
28-01-2010, 10:52
Non lo so, se hai speso quei soldi, provalo e poi facci sapere. Perche a sto punto se funziona e non vi è differenza, conviene. Con i soldi di un tetra o di un askoll ci prendi 4 confezioni...

TANK81
28-01-2010, 14:07
Io ne ho visto uno proprio stamattina, della sera, a €2,10. Ma era cibo per "pesci rossi"

marghe-jo
28-01-2010, 15:43
Provo a fare un parallelo che in partenza potreste trovare non proprio consono: la mia miciozza (gattona di 4kg supersanissima) mangia come una vacca, ma solo le scatolette e i croccantini di "marca": le prime devono costare almeno 1€, i secondi almeno 4€ per confezione da 400gr (quindi piccola); le marche "commerciali" dei supermercati non le annusa nemmeno, figuriamoci a mangiarsele! Immagino quindi, che qualche differenza ci sia...magari i tuoi pesci la mangeranno pure quella roba, ma tra la nutella e le simil-nutelle non c'è proprio paragone :-)) :-)) :-))

xxxtre1
28-01-2010, 16:25
marghe-jo, hai ragione, i croccantini o le scatolette sottomarca distruggono i quattrozampe -04 Per il cibo per pesci è un pò lo stesso secondo me, spendiamo tanto per i nostri acquari, tanto vale andare + sicuri con 2€ in +...

TANK81
28-01-2010, 16:27
marghe-jo, hai ragione, i croccantini o le scatolette sottomarca distruggono i quattrozampe -04 Per il cibo per pesci è un pò lo stesso secondo me, spendiamo tanto per i nostri acquari, tanto vale andare + sicuri con 2€ in +...

Quoto in bomba... :-))

marghe-jo
28-01-2010, 16:42
anche perchè usando cibi scarsi c'è il rischio di dover poi spendere parecchiucci euri in antibiotici-antimicotici-antiparassitari-vitamine-integratori e chi più ne ha più ne metta -28d#

e le scatolette sottomarca,nonostante svariatissimi gusti,chissà perchè odorano tutte di sardina...bah #24 #24 #24

TANK81
28-01-2010, 16:45
anche perchè usando cibi scarsi c'è il rischio di dover poi spendere parecchiucci euri in antibiotici-antimicotici-antiparassitari-vitamine-integratori e chi più ne ha più ne metta -28d#

e le scatolette sottomarca,nonostante svariatissimi gusti,chissà perchè odorano tutte di sardina...bah #24 #24 #24

COsi non sono piu 2€, ma ne diventano 30!!! :-))
Nel mio dialetto si dice, "il risparmio non è mai guadagno"...

marghe-jo
28-01-2010, 17:17
Purtroppo quando si tratta di animali, non possiamo risparmiare: in natura vanno cercando il meglio per loro, in cattività glielo dobbiamo assicurare noi #36#

TANK81
28-01-2010, 17:17
Sante parole...

Manuale
28-01-2010, 17:28
Ok, mi avete convinto, non lo prendo :-D

marghe-jo
28-01-2010, 17:35
Manuale, missione compiuta -99

TANK81 in effetti da quando sto su questo forum sto scrivendo una marea di cose serie...uau....una mattinata intera senza stron@@@e :-D :-D :-D

Manuale
28-01-2010, 21:36
Manuale, missione compiuta -99

:-D :-D :-D

#36# oggi sono andato a prenderlo, i pesci lo mangiano tranquillamente... ma ha una puzza #06

l'ho buttato :-D

pinnetta82
31-01-2010, 17:25
Provo a fare un parallelo che in partenza potreste trovare non proprio consono: la mia miciozza (gattona di 4kg supersanissima) mangia come una vacca, ma solo le scatolette e i croccantini di "marca": le prime devono costare almeno 1€, i secondi almeno 4€ per confezione da 400gr (quindi piccola); le marche "commerciali" dei supermercati non le annusa nemmeno, figuriamoci a mangiarsele! Immagino quindi, che qualche differenza ci sia...magari i tuoi pesci la mangeranno pure quella roba, ma tra la nutella e le simil-nutelle non c'è proprio paragone :-)) :-)) :-))

hai espresso benissimo la mia idea ;-)

oltretutto a me inizialmente spiegarono che in quelli "marcati" c'è in effetti roba di qualità migliore o in quantità maggiore.
basta anche osservare le etichette.
io per esempio uso il barattolone della SHG qualità FIOCCOMIX
e in prima voce in etichetta c'è l'artemia, che nel FRISKIeS se non erro risulta vagamente verso metà o fine.
per avere un risparmio preferisco prendere i barattoloni grandi, che costano tipo 20 € però durano una vita.
questo lo ho da 2 mesi è non è manco metà

pinnetta82
31-01-2010, 17:27
se vi interessa vi metto la lista degli ingredienti para para dalla scatole (150gr)

artemia
alghe marine
Krill
gamberetti di mare
germe di grano
olii e estratti di pesce
farina di soia

i miei la divorano di gusto :-))

marghe-jo
01-02-2010, 14:49
e ti credo! con questi ingredienti!!! -11 ti dirò che ne ho beccato anch'io uno di cui non avevo mai sentito parlare, che però i pesci sembrano gradire alla grande: un granulato dal nome energy gran base m. il barattolo da 100ml l'ho pagato 8 euri, ma non ricordo nemmeno quando l'ho comprato...almeno 3 mesi fa credo #24 e la cosa più interessante è che ce ne mette di tempo per sciogliersi :-))

pinnetta82
01-02-2010, 19:05
beh, sulla covenienza non c'è paragone con il mio.
non so che roba è, ma se i pesci lo mangiano di gusto... ;-)
schizzinosi come sanno essere (i miei almeno) puoi fidarti

io mi appago vedendo però che dura proprio tanto e che man mano che i piccoli crescono posso semplificare cibandoli tranquillamente con il mangime dei grandi, senza carenze nutritive.
e risparminado su un ulteriore acquisto per loro :-))

marghe-jo
01-02-2010, 19:53
io per ora ho solo avannotti di guppy e li nutro sbriciolando col martelletto, fino a ridurli in polvere, ora granuli ora pastiglie: 60 mezze virgole voracissime che crescono a vista d'occhio #19

pinnetta82
01-02-2010, 20:15
a me gli avannotti di guppy mancano.
ho molly e platy in quantità (ultimi nati stanotte) ma guppy no.
la femmina che ho è ancora giovane mi ha detto il negoziante.

bella l'idea del martelleto
non ci avevo pensato.
io ho preso il Micron della sera, ma a volte butto giù anche qualche micro briciolina del mangime per grande.

TANK81
01-02-2010, 21:50
Cmq è vero, conviene spendere il giusto per il mangime, e non trovare mezze vie. Almeno per quanto riguarda i miei animaletti.

Goose
01-02-2010, 22:20
se vi interessa vi metto la lista degli ingredienti para para dalla scatole (150gr)

artemia
alghe marine
Krill
gamberetti di mare
germe di grano
olii e estratti di pesce
farina di soia

per chi non lo sapesse gli ingredienti sulle confezioni sono in ordine di concentraizone..dalla piu grande in giù :-) ..
quindi ottimi alimento direi ;-)

marghe-jo
01-02-2010, 22:20
quoto TANK81

pinnetta82
01-02-2010, 22:31
infatti per quello ho copiato pari pari dalla scatola ;-)

MARGHE-JO ho appena notato il tuo profilo.
anch'io sono dei Castelli Romani :-)

marghe-jo
01-02-2010, 22:41
C'è anche Livia che è dei Castelli :-)) pochi ma buoni :-))

pinnetta82
03-02-2010, 11:49
oooohh yessss ;-)
:-)) :-))

TANK81
03-02-2010, 12:11
Tornando al discorso, ieri ho acquistato il SERA Vipagran, in granuli. Per avere qualche mangime piu vitaminico. E cmq il barattolino da 100ml (30g) non l'ho pagato molto di piu di quello che ho visto al super, solo 1€ di differenza....

bruce-art
03-02-2010, 12:22
Oltre a leggere la composizione, guardate i valori nutrizionali.

Pasqualino
03-02-2010, 12:41
quello che ho comprato io al supermercato,in scaglie...non lo mangiano....

TANK81
03-02-2010, 12:58
Che specifiche ha? Che marca è? L'hai pagato molto meno del solito?
Scusa dell'interrogatorio...

Pasqualino
03-02-2010, 13:01
la marca è friskies optimal...

TANK81
03-02-2010, 13:05
L'ho trovato anche io, quello grande a 2€, ma era per pesci rossi...
Invece ieri ho preso i granuli della Sera, a 3€...

Pasqualino
03-02-2010, 13:18
questo mio non è per rossi,è per tropicali...

marghe-jo
03-02-2010, 13:19
Oltre a leggere la composizione, guardate i valori nutrizionali.
In proposito vi devo assolutamente raccontare una cosa simpatica che mi è capitata un paio di settimane fa; ero al negozio di animali e dovevo scegliere le pastiglie da fondo, e ce n'erano talmente tanti tipi tra i prodotti Sera e Tetra che non sapevo proprio quale scegliere...arriva l'illuminazione e mi dico: confronta i valori nutrizionali!#18 Dopo un'abbondante mezz'oretta il commesso mi fa la classica domanda "Posso aiutarla?", io "In effetti si: devo scegliere pastiglie da fondo e leggendo le etichette vedo che sono tutte uguali...tranne che gli ingredienti sono in diverso ordine...quindi che differenza c'è tra quelle per loricaridi-cory-botie-etc? " Sapete il commesso cosa mi ha risposto? "Nessuna" e si è fatto una risatina...Allora tra le varie proposte della Tetra ho preso delle tabs "generiche" a 4,50€ invece di quelle per loricaridi a 6,50€

xxxtre1
03-02-2010, 13:25
#07 ma è da pestare il commesso o la Tetra?!?

TANK81
03-02-2010, 13:44
Una testata in faccia cosi?
:-D :-D :-D
No scherzo, ma almeno è stato onesto, e se è solo un commesso vuole dire che le scelte di mercato e i prezzi non li fa lui...

marghe-jo
03-02-2010, 13:48
la tetra è da lasciare stesa per terra, al commesso una sputazzata all'occhio destro non guasterebbe! #18 ho voluto riportare questa cosa perchè effettivamente esiste una differenza di quasi 2€ tra le pastiglie generiche e quelle specifiche (ovviamente sto parlando solo di questa marca), e non è giusto speculare su noi poveri scemi che in buona fede spendiamo nei cibi #25 #25 #25 mi applaudo da sola :-D :-D :-D

TANK81
03-02-2010, 14:13
#25 #25 #25
Dai te lo faccio io un applauso, ma da una signorina queste cose non me le aspetto. Comunque è ingiusto speculare, per questo è meglio prendersi caziate qui su AP e imparare il piu possibile...

marghe-jo
03-02-2010, 14:18
grasssie grasssie #22 #22 #22

cmq TANK81, in quanto alla signorina, questo non è nulla! :-D :-D :-D

ma continuiamo sul cibo che già siamo OT :-D :-D :-D

pinnetta82
03-02-2010, 14:27
PASQUALINO posso chiederti l'elenco ingredienti del Friskies?

curiosità perchè la prima volta che comprai il mangime (3 mesi fa cica) il commesso inorridì a sentire che mi avevano regalato del Friskies.
e io allora totalmente inesperta l'ho dato via al posto del SHG

lui era per le marche specifiche e non da super, anche se le vendeva.
però è probabile sia un operazione commerciale.

pinnetta82
03-02-2010, 14:30
MARGHE-JO ma i tuoi pulitori o pesci da fondo come dir si voglia le mangiano le pasticche?
ne ho un barattolo praticamente pieno. ne ho tolte solo 2
i miei le schifano.
così come tutti i pesci del mio acquario schifano le verdure bollite.

TANK81
03-02-2010, 14:43
Beh io al super ho trovato la confezione grande del TetraMenu e mi trovo bene, ma cmq è lo steso che trovo al negozio specifico...

pinnetta82
03-02-2010, 14:49
emh...tengo a specificare che nonostante non mangino le loro pasticche i miei pesciotti da fondo son tutt'altro che anoressici.
son cresciuti tantissimo da quando li ho presi

marghe-jo
03-02-2010, 14:58
pinnetta82, di che marca sono le pastiglie? Altra domanda: dove compri il mangime SHG nei Castelli??? Finora non sono riuscita a trovarlo #24

pinnetta82
03-02-2010, 16:44
MARGHE-Jo io ho comprato sia le pasticche che il mangime al "TUCANO" a POMEZIA.
ero andata per prendere il mobiletto per l'acquario e ho preso tutto lì rimanendo a bocca aperta per la scelta,

le pasticche, controllato ora, sono anche loro SHG varietà Corytabs perchè avevo solo loro.
ma non le guardano proprio, nonostante i primi ingredienti siano polpa di pesce fresco, crostacei e molluschi.

ora mi hai messo il dubbio. appena vado al negozio solito controllo se hanno questa marca.

ti mando un mp

Pasqualino
04-02-2010, 12:19
Allora....
ingredienti: pesci e sottoprodotti dei pesci,sottoprodotti d'origine vegetale,molluschi,crostacei,oli,grassi,vitamina c e d...

marghe-jo
04-02-2010, 12:55
pinnetta82, sia i miei corydoras che il pleco ("pulitore con la ventosa) mangiano di tutto e in grande quantità!!! -11 granuli, pastiglie, zucchine, carote, gamberetti surgelati (di quelli che compriamo per noi al supermercato), insalata...cmq se i tuoi pesciotti stanno bene vuol dire che mangiano! solo che magari sono timidi e lo fanno solo con le luci spente...boh

pinnetta82
06-02-2010, 16:21
grazie Pasqualino per aver soddisfatto la mia curiosità

MARGHE-JO sai che ho tentato di nuovo e stavolta sembra che la pasticchina da fondo sia stata apprezzata?! mah...!
proverò di nuovo anche con le verdure.
(ma hai letto l'mp? non vorrei l'avessi presa male.)

marghe-jo
06-02-2010, 18:21
assolutamente no!!! perchè avrei dovuto? figurati! poi mi pare che ti ho risp...no???? o mi sto rincogxxxxxdo??????? pò esse.... :-D

pinnetta82
07-02-2010, 09:53
ok. ora ho ricevuto l'mp e ti ho risposto

anguis
19-02-2010, 00:42
Io lo uso da circa 3 mesi come cibo principale aggiungendo di tanto in tanto altri mangimi che gia avevo e lo mangiano che è una meraviglia!!!
Per gli avannotti di guppi lo sminuzzo finissimo e gli do quello e crescono che è una meraviglia!!!
Che dire....penso sia un buon mangime , poi guardando i dati sui valori nutrizionali e confrontandoli con quelli di altre marche ho visto che sono simili, se non in certi casi migliori!!!
Provate anche voi e vedrete che sono un ottimo cibo

mario86
03-03-2010, 18:58
Manuale, anni fa ho fatto il tuo stesso ragionamento......
ho provato quei prodotti, soprattutto le scaglie.
una schifezza! da abolire dal commercio!

neos86
14-03-2010, 11:22
Ciao dato che si parla di cibo ke nn appartiene alle marche più blasonate per l'acquariofilia volevo chiedervi come trovate la marca TROPICAL???
Io ho acquistato il mangime in scaglie della TROPICAL SUPERVIT, i pesci appena lo metto in acqua lo mangiano con gusto, e molto velocemente.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze con questa marca e con il mio mangime specifico
Ciao

Tek1
14-03-2010, 11:58
Io vi sconsiglio qualsiasi marca da supermercato. Spendete qualche euro in più e comprate Sera\Tetra!

neos86
14-03-2010, 14:05
Tek1
veramente il TROPICAL l'ho preso in negozio c'è anke su internet

http://www.aquariumline.com/catalog/alimentazione-dolce-tropical-c-40_464.html

Per quanto rigurda il FRISKIES hai ragione ma la mia domanda , e se qualcuno aveva provato TROPICAL e se oltre alle più blasonate SERA e TETRA o JBL vi sono altre marche buone
ciao

dado.88
14-03-2010, 23:15
seos86 io mi trovo estremamente bene con i mangimi shg. No ho molti e li vario. Naturalmente uso anche sera, ma devo dire sinceramente che i pesci apprezzano di più i quattro mangimi shg.

marcoottantotto
14-03-2010, 23:27
prima di appassionarmi VERAMENTE al mondo degli acquari avevo due pesci rossi presi da bambino che sono andati avanti quasi 10 anni con il mangime della friskies poi gli ho dati via.. mai una malattia!!!!!!

ora uso cibo vivo cibo della elos che un barattolino viene 10euro... e altri prodotti... mi trovo bene per carità e continuerò a prenderli... è si prendere cibo elos e fare colture di cibo vivo fa figo tra gli acquariofili!!vaaa bè...

occhio comunque a farci prendere in giro :-)