Entra

Visualizza la versione completa : Domanda su ups

tome
28-01-2010, 01:07
Volevo chiedervi una cosa, ho letto molto sugli ups ma non ho capito una cosa. In pratica l'ups entra in funzione quando manca la corrente e fin qui ci siamo, ma come faccio ad attaccargli qualcosa che voglio si metta a funzionare solo nel momento in cui manca la corrente?

bubba21
28-01-2010, 01:50
C'è una presa dietro all'ups dove attaccargli il carico che si desidera..

SamuaL
28-01-2010, 10:40
Volevo chiedervi una cosa, ho letto molto sugli ups ma non ho capito una cosa. In pratica l'ups entra in funzione quando manca la corrente e fin qui ci siamo, ma come faccio ad attaccargli qualcosa che voglio si metta a funzionare solo nel momento in cui manca la corrente?

Io non credo che si possa fare.. almeno con il mio non si riesce.
Ti conviene attaccarci la risalita.

Sandro S.
28-01-2010, 11:13
dovresti attaccare l'accessorio con doppia alimentazione di cui una all'ups e in più creare un relè invertito.

bubba21
28-01-2010, 13:09
Non avevo capito bene la domanda scusa..

Con un relè riesci a farlo quel lavoro! Dopo ti butto giù uno schemino..

tome
28-01-2010, 13:29
Non avevo capito bene la domanda scusa..

Con un relè riesci a farlo quel lavoro! Dopo ti butto giù uno schemino..

Ok grazie, perchè sto progettando la vasca nuova e siccome 4 anni fà ho abbandonato causa disastro estivo, sto blindando la vasca.

Metterò un combinatore telefonico per quando sono nelle vicinanze, e poi per le vacanze vorrei mettere un ups collegato a una bella pompa venturi da 1200l\h(18w circa) così se salta la corrente hanno ossigeno per parecchie ore.

Sandro S.
28-01-2010, 13:31
tome, ma non ti basterebbe mettere solo la pompa di risalita ?

dici che c'è molta differenza ?

tome
28-01-2010, 13:46
tome, ma non ti basterebbe mettere solo la pompa di risalita ?

dici che c'è molta differenza ?

E che la risalita mi consuma 28w e per quanto ossigeni non riece a farlo come una pompa da 1200l/h collegata ad un venturi. Con un buon ups la pompa viaggia anche per un gg intero.

Comunque sono ancora in fase di progettazione, potrei anche optare per risalita (28w) piu skimmer(7w) per meno ore ovviamente

bubba21
28-01-2010, 13:56
Ecco qui..

La spina della pompa la colleghi alla presa dell'UPS

Compri una spina, ci attacchi un cavo 2x1 per esempio (fase e neutro) e colleghi questi due fili alla bobina del relè ( solitamente chiamati A1 e A2), la spina la inserisci infine in una presa a 220V

Un filo della pompa lo fai passare per un contatto normalmente chiuso del relè e il gioco è fatto..

http://img.overpic.net/thumbs/q/4/t/xq4tratay0znyweo2x4kp_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xq4tratay0znyweo2x4kp.jpg)

tome
28-01-2010, 14:03
grazie mille #25

Sandro S.
28-01-2010, 14:28
bravo bubba21...sapevo che avresti tirato fuori dal cappettlo un bel progetto ;-)

bubba21
28-01-2010, 15:26
tome, prego :-)

Sandro lo sai che io adoro i relè!! :-D :-D

SamuaL
28-01-2010, 18:25
Capisco la tua idea però considera anche che in quel modo dovresti tenere una pompa spenta in acquario e sperare che sia pronta alla partenza in caso di emergenza. Mi spiego.. se ti si dovesse infilare una lumachina o qualche incrostazione dovesse bloccare la girante te ne accorgeresti solo al momento del bisogno...
Secondo me è più sicuro tenerci attaccato qualcosa che VEDI funzionare. IMHO

RobyVerona
28-01-2010, 20:13
Occhio però nella scelta dell'UPS. Quando lo prendi prendilo ad onda sinusoidale (costano purtroppo di più) ma quelli ad onda quadra possono dare problemi di non avvio delle pompe. Quando manca la corrente e l'alimentazione della pompa passa dalla rete alla batteria per una frazione di secondo la pompa si spegne (non te ne accorgi nemmeno da quanto è poco questo tempo) ed è successo che con quelli ad onda quadra non riparta. Lascia perdere lo skimmer io alimenterei solo le pompe di movimento che solitamente mangiano ancor meno rispetto che a quella di risalita.