Visualizza la versione completa : impianto osmosi o la compro?
zio tonino
28-01-2010, 01:04
ciao a tutti!
ieri preso da uno schizzo di curiosità ho testato l'acqua del rubinetto!!1
ph 8
gh 13
kh 11
siccome dovrei fare un cambio di acqua a giorni mi chiedevo quale soluzione potesse essermi di aiuto!!
per abbassare un pò il kh e il gh ho pensato di provare a farla decantare un pò.... ma non credo che avrò mooolto successo!
quindi restano due strade: o compro l'impiantino o compro l'acqua e poi la miscelo con quella del rubinetto!!
i problemi però son questi:
1. l'impianto costa 70€ ..... e si spreca un sacco di acqua!!
per carità, si può cercare di recuperare l'acqua di scarto in qualche modo, però a me servirebbe cambiare tipo 20 lt ogni 2 settimane quindi significa che mi occorrono 100 lt! di cui 80 .... che fine gli dovrò far fare?? di certo non buttare....
2. il negoziante mi ha chiesto 0.45€/lt se la prendo da lui.... a me sembra un pò na rapina! anche se... dovendo cambiare 20 lt ogni 14 gg e ammesso che non utilizzerò totalmente i 20 lt forse forse conviene.... voi che ne dite??
premesso che i valori del tuo rubinetto , per essere di rubinetto, sono ottimi (e quindi a seconda di che pesci vuoi metterci potrebbero andare bene con un semplice biocondizinatore, decantazione e magari un po di catappa o additivi blandi)... riguardo l'osmosi tieni anche conto che dover andare ogni 2 settimane al negozio munito di taniche...alla lunga è una grandissima rottura... e alla lunghissima ti costa sicuramente di piu...
zio tonino
28-01-2010, 09:04
in acqua ho dei guppy e dei panda...
Sandro S.
28-01-2010, 11:17
oltre al prezzo che citi dell'acqua del negoziante dovresti provare a misurare i valori di quell'acqua.
zio tonino
28-01-2010, 11:19
lui mi ha detto che sono intorno ai 2 microsiemens...
babaferu
28-01-2010, 11:47
in acqua ho dei guppy e dei panda...
Allora l'acqua di rubinetto va benissimo, non hai affatto bisogno di diminuire gh e kh poichè i guppy vogliono acqua mediodura e ph sopra 7, e i cory panda ci si adattano benissimo. devi usare l'osmosi solo epr sostituire l'acqua evaporata (credo che te la cavi con una decina di litri al mese se l'acquario è coperto, poco di più se è aperto)
ergo.... secondo me, l'impianto non ti serve.
i cory gradirebbero se tu abbassassi un po' il ph, a 7.5, ma puoi farlo anche con un po' di torba.
ciao, ba
zio tonino
28-01-2010, 12:06
ma 0.45€/lt sono buoni?
zio tonino
28-01-2010, 12:07
ora dovrei fare un cambio di acqua circa il 20%... uso l'acqua che ho messo a decantare con il biocondizionatore (della shg) oppure ho già bisogno di quella di osmosi?
babaferu
28-01-2010, 12:58
Scusa tanto, ma hai letto il mio messaggio? ;-)
non hai alcun bisogno di acqua osmotica ai cambi!!!!
Fidati di noi e non farti ingannare, anche io i primi sei mesi d'acquario sono andata avanti con cambi al 50% di osmosi, perchè il genio del mio negoziante mi diceva così, e poi..... ad un certo punto, facendomi le analisi dell'acqua, mi ha venduto l'integratore di gh perchè l'acqua era troppo tenera per i poecilidi (io avevo palty)!!! Poi ho trovato il forum, mi son fatta furba, e ho smesso di fare su e giù con le taniche, utilizzandola solo più per eintegrare l'acqua evaporata.
0,45 euro al litro è buono, il mio mi fa 0,50.
ciao, ba
freccia72
28-01-2010, 13:06
0,50...o,45...! ma e' un furto!!!!!!!! -04 io la pago 0,20 !!!! -05
andrevil81
06-02-2010, 15:16
anch'io la pago 0,20 al lt con microsiemens 010
FrancescoC87
06-02-2010, 16:11
Concordo con Freccia. 0,45 o 0,50 al litro è una rapina assurda. A Milano, che non è certo una città economica, i due/tre negozi che conosco la vendono a 0,20.
L'acqua di rubinetto, se non hai pesci particolari, di base va bene.
0,50 è un furto...
allora fai prima ad usare l'acqua in bottiglia...
scelta tra quelle con il minor contenuti di sali...
bettina s.
07-02-2010, 19:11
accipicchia che prezzi! io la pago 13/15 cent/lt. a seconda se vado in un negozio o nell'altro; è per questo che, pur avendo l'impianto per fare l'acqua di ro, non l'ho ancora usato una volta.
Anche dal mio rubnietto esce acqua con una durezza media e molto probabilmente per fare 20 lt. ne butterei 80; considerato che faccio 100 lt. do cambio ogni 15 giorni, con tutta l'acqua di scarto, se la butto in giardino, poi mi diventa un acquitrino e ci devo allevare gli alligatori. #17
babaferu
08-02-2010, 12:49
0,45 euro al litro è buono, il mio mi fa 0,50.
ciao, ba
...scusate tanto, ho sbagliato. pago 2 euro 20 lt d'acqua, quindi 0,10 al lt.
babaferu, in effetti ora il prezzo è piu accettabile :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |