Entra

Visualizza la versione completa : doppio filtro!?

alfy-TO
27-01-2010, 22:55
ciao a tutti!!!...vorrei chiedervi un consiglio..il mio acquario ha un filtro interno fisso,,ed è da 2 anni ke ho aggiunto anche un filtro esterno,,x guadagnare spazio in vasca vorrei eliminare il filtro interno...e lasciare solo quello esterno...secondo voi:,,,lo posso fare,,o è meglio se ho 2 filtri!?!?!?...
grazieeeee!!!!

wollad
27-01-2010, 22:58
scusa parli di filtro biologico? ci servono un po di info sulla vasca, dimensioni e cosa hai dentro.

alfy-TO
27-01-2010, 23:03
si..biologico!..100x30x40,,tante..tante rocce,diversi molli,un hepatus,uno zebrasomino e un pagliaccio,,,e la sabbia,,magari dovrei eliminare un pò d sabbia?

wollad
27-01-2010, 23:07
si... mi dici i valori?
cmq come consiglio io toglierei tutta la sabbia toglierei gradualmete i filtri sia quello interno che quello esterno e metterei uno schiumatoi appeso. #36# #36#

alfy-TO
27-01-2010, 23:17
i valori sono abbastanza nella norma..ma ho il kh a 12--è eccessivo?!..in teoria solo lo schiumatoio dovrebbe bastarmi!?ho la plafoniera chiusa,,quindi potrei mettere uno schiumatoio interno..ma dovrei bucare la plafoniera..bel casotto!!!!

Faack76
27-01-2010, 23:40
che molli hai? e da quanto hai questi pesci e coralli ? tutti da 2 anni? scusa la curiosità..

alfy-TO
27-01-2010, 23:57
la vasca ha 4 anni..e il pagliaccio è li dall'inizio con lui c'erano altri due pesci ke ho dato via due mesi fa x disperazione,,xkè mi ribaltavano tutta la sabbia dell'acquario e appunto 2 mesi fa ho inserito l'hepatus e lo zebrasoma!come molli ho un sarco L con 3 piccoli grossi gia 10cm!tubipore diversi discosomi..una specie in particolare ke si riproducono in modo esagerato--sono rosa con dei "tentacoli fatti a pallini" con le punte d questi tentacoli e la bocca centrale verde fluorescente!poi una piccola silunaria,,e poi,,,basta,,penso d aver messo tutto!
l'acquario è allestito da 4 anni..i primi due anni avevo solo il filtro biologico interno..e da gli ultimi 2 ke ho aggiunto un altro filtro biologico estero!!

wollad
28-01-2010, 00:00
scusa pompe di movimento? con l'acqurio chuso come ossigeni??? hai l'areatore??? #24 #24
so che invece di rispondere, sembra che siamo noi a farti le domande, ma serve per capire come sei messo

alfy-TO
28-01-2010, 00:05
ho il filtro esterno ke pompa acqua d brutto..piu il getto della pompa del filtro interno..e piu una coralia 2...il coperchio dovrei elimimarlo vero?!...poi ho solo un neon da 39w piu una striscia d led blu x tutta la lunghezza dell'acquario..lo so..nn disperzzatemi x questo!!!!ahahah!!!!

wollad
28-01-2010, 01:02
perche disprezzari... questo mai io all'inizio avevo due t8, quindi non stavo meglio di te ;-) , ora la domanda è vuoi migliorare?
unica cosa ti dico fin da subito che ci sarà un po di lavoro da fare e soldi da spendere, ma alla fine sarai soddisfatto...

Orysoul
28-01-2010, 20:15
io con tutti sti bioligici di mezzo in tutti questi anni,non toccherei proprio nulla!!!
spazio non di serve di guadagnarlo perchè spero che per i tuoi 120 litri non vorrai aggiungere altre cose!!!!!
hai trovato un equilibrio stabile di batteri con i filtri biologici:::cosa rara perchè più filtrazioni biologiche in vasca potrebbero andare in conflitto!!!!!
io non toglierei nemmeno la sabbia perchè in 4 anni ti si è formato una spece di dsb che non stuzzicherei (premetto che non so quanta sabbia hai) cmq di sabbia meglio 5 cm che 1cm quindi pensa un pochino a quello che fai perchè potresti far danni!!!
il tuo non è un caso quindi con valori più che stabili (come dici tu) puoi anche fare a meno dello schiumatoio,(per anni non si è usato e di buoni risultati c'è ne sono stati) sicuramente avrai una vasca grassa e ciò favorisce i molli che hai....basta che non hai nitriti e per pesci e company stai a posto!!!!

alfy-TO
28-01-2010, 23:27
i nitrati sono a zero..ma ho i fosfati a 2..sarà x questo ke in alcuni punti ho una "alga"ke sembra muffa di colore rosso scuro!??!..nn c sono le bollicine come i cianobatteri,,,ma come la elimino!??!è possibile ke sia il mangime ke do ai miei pesci!?
mentre ke c sono vi chiedo un altra cosa,,,ho un bel sarco,,ke ha 2 piccoli gia belli grandi..tipo 10cm,,e altri 2 ke saranno d un centimetro...vorrei fare una talea x mio fratello!!!...se taglio il fusto in modo netto faccio bene?!
cmq..taglierei uno d quelli da dieci centimetri!

alfy-TO
28-01-2010, 23:28
Orysoul, vorrei guadagnare spazio x avere piu vasca libera,,!!!

Orysoul
29-01-2010, 19:58
io per i guadagnare spazio toglierei il chirurgo e lo zebrasoma!!!!questi due pesci insieme starebbero bene in una vasca minimo di 250/300 litri!!!
io per come hai allestito la parte tecnica,non mi sbilancio dicendoti togli il biologico e metti lo sciumatoio!!!!!io lascerei tutto cosi e non stuzzicherei can che dorme!!!per i fosfati prendi le resine rowaposh...e se hai alghe dovute a fosfati e silicati anranno via da sole!!!

andrea81ac
29-01-2010, 20:04
io con tutti sti bioligici di mezzo in tutti questi anni,non toccherei proprio nulla!!!
spazio non di serve di guadagnarlo perchè spero che per i tuoi 120 litri non vorrai aggiungere altre cose!!!!!
hai trovato un equilibrio stabile di batteri con i filtri biologici:::cosa rara perchè più filtrazioni biologiche in vasca potrebbero andare in conflitto!!!!!
io non toglierei nemmeno la sabbia perchè in 4 anni ti si è formato una spece di dsb che non stuzzicherei (premetto che non so quanta sabbia hai) cmq di sabbia meglio 5 cm che 1cm quindi pensa un pochino a quello che fai perchè potresti far danni!!!
il tuo non è un caso quindi con valori più che stabili (come dici tu) puoi anche fare a meno dello schiumatoio,(per anni non si è usato e di buoni risultati c'è ne sono stati) sicuramente avrai una vasca grassa e ciò favorisce i molli che hai....basta che non hai nitriti e per pesci e company stai a posto!!!!

melech
29-01-2010, 20:10
prima di tutto cambia negoziante. Mettere uno zebrosoma in quella vasca è come far correre una persona lungo un corridoio per tutta la vita. Se è a conoscenza delle dimensioni della tua vasca e te lo ha venduto.... -04
comunque, in parte sono d'accordo con orysoul ma con solo il carico organico di quei pesci uno schiumatoio se pur piccolino ci vuole.
Per i due filtri.... se vuoi avere più spazio in vasca bisogna togliere quello interno.
é un'operazione un pò delicata e con la vasca piena è sconsigliata ma se non hai niente che ti impedisca di farlo prova con una lama da cutter a staccarlo dalle pareti. Prima di fare questo svuotalo e lascia passare alcuni giorni cosi la vasca si stabilizza un'attimo.

samueldio
29-01-2010, 20:18
Se il filtro è incollato col silicone prova con la lenza da pesca. Fai passare la lenza intorno al silicone, tieni i due capi e fai un pò di forza utilizzandola a mo di seghetto

alfy-TO
29-01-2010, 22:47
lo zebrasoma è circa 5/6 centimetri d diametro..idem l'hepatus..cmq nn avevo avvisato il mio negoziante della dimensione della mia vasca...
ripeto:i valori ke ho in vasca sono nella norma,,a parte il kh ke è a 12 e i fosfati..nn capisco il motivo xkè nn c crediate....ve volevo fare il figo,,vi dicevo ke erano super apposto e ke ho pure flipper ke fa i salti!!!!!

alfy-TO
29-01-2010, 22:48
cmq..grazie a tutti x i consigli..davvero!!!

wollad
30-01-2010, 03:55
alfy-TO, che test usi?
sul fatto che i pesci rimangono di quelle dimensioni è il fatto che i pesci se non hanno spazio non diventano piu grandi, ma soffrono comunque.
non è che non ci crediamo alle tue parole, è che per esperienza sembra strano, poi in questo mondo nulla è certo, sfortunatamente quest'hobby non è una scienza esatta :-)

andrea81ac
30-01-2010, 10:19
ma i fosfati sballati ti sembra una cosa nella norma? bho'!!!!!!!!!!