Visualizza la versione completa : doppio filtro!?
ciao a tutti!!!...vorrei chiedervi un consiglio..il mio acquario ha un filtro interno fisso,,ed è da 2 anni ke ho aggiunto anche un filtro esterno,,x guadagnare spazio in vasca vorrei eliminare il filtro interno...e lasciare solo quello esterno...secondo voi:,,,lo posso fare,,o è meglio se ho 2 filtri!?!?!?...
grazieeeee!!!!
scusa parli di filtro biologico? ci servono un po di info sulla vasca, dimensioni e cosa hai dentro.
si..biologico!..100x30x40,,tante..tante rocce,diversi molli,un hepatus,uno zebrasomino e un pagliaccio,,,e la sabbia,,magari dovrei eliminare un pò d sabbia?
si... mi dici i valori?
cmq come consiglio io toglierei tutta la sabbia toglierei gradualmete i filtri sia quello interno che quello esterno e metterei uno schiumatoi appeso. #36# #36#
i valori sono abbastanza nella norma..ma ho il kh a 12--è eccessivo?!..in teoria solo lo schiumatoio dovrebbe bastarmi!?ho la plafoniera chiusa,,quindi potrei mettere uno schiumatoio interno..ma dovrei bucare la plafoniera..bel casotto!!!!
che molli hai? e da quanto hai questi pesci e coralli ? tutti da 2 anni? scusa la curiosità..
la vasca ha 4 anni..e il pagliaccio è li dall'inizio con lui c'erano altri due pesci ke ho dato via due mesi fa x disperazione,,xkè mi ribaltavano tutta la sabbia dell'acquario e appunto 2 mesi fa ho inserito l'hepatus e lo zebrasoma!come molli ho un sarco L con 3 piccoli grossi gia 10cm!tubipore diversi discosomi..una specie in particolare ke si riproducono in modo esagerato--sono rosa con dei "tentacoli fatti a pallini" con le punte d questi tentacoli e la bocca centrale verde fluorescente!poi una piccola silunaria,,e poi,,,basta,,penso d aver messo tutto!
l'acquario è allestito da 4 anni..i primi due anni avevo solo il filtro biologico interno..e da gli ultimi 2 ke ho aggiunto un altro filtro biologico estero!!
scusa pompe di movimento? con l'acqurio chuso come ossigeni??? hai l'areatore??? #24 #24
so che invece di rispondere, sembra che siamo noi a farti le domande, ma serve per capire come sei messo
ho il filtro esterno ke pompa acqua d brutto..piu il getto della pompa del filtro interno..e piu una coralia 2...il coperchio dovrei elimimarlo vero?!...poi ho solo un neon da 39w piu una striscia d led blu x tutta la lunghezza dell'acquario..lo so..nn disperzzatemi x questo!!!!ahahah!!!!
perche disprezzari... questo mai io all'inizio avevo due t8, quindi non stavo meglio di te ;-) , ora la domanda è vuoi migliorare?
unica cosa ti dico fin da subito che ci sarà un po di lavoro da fare e soldi da spendere, ma alla fine sarai soddisfatto...
io con tutti sti bioligici di mezzo in tutti questi anni,non toccherei proprio nulla!!!
spazio non di serve di guadagnarlo perchè spero che per i tuoi 120 litri non vorrai aggiungere altre cose!!!!!
hai trovato un equilibrio stabile di batteri con i filtri biologici:::cosa rara perchè più filtrazioni biologiche in vasca potrebbero andare in conflitto!!!!!
io non toglierei nemmeno la sabbia perchè in 4 anni ti si è formato una spece di dsb che non stuzzicherei (premetto che non so quanta sabbia hai) cmq di sabbia meglio 5 cm che 1cm quindi pensa un pochino a quello che fai perchè potresti far danni!!!
il tuo non è un caso quindi con valori più che stabili (come dici tu) puoi anche fare a meno dello schiumatoio,(per anni non si è usato e di buoni risultati c'è ne sono stati) sicuramente avrai una vasca grassa e ciò favorisce i molli che hai....basta che non hai nitriti e per pesci e company stai a posto!!!!
i nitrati sono a zero..ma ho i fosfati a 2..sarà x questo ke in alcuni punti ho una "alga"ke sembra muffa di colore rosso scuro!??!..nn c sono le bollicine come i cianobatteri,,,ma come la elimino!??!è possibile ke sia il mangime ke do ai miei pesci!?
mentre ke c sono vi chiedo un altra cosa,,,ho un bel sarco,,ke ha 2 piccoli gia belli grandi..tipo 10cm,,e altri 2 ke saranno d un centimetro...vorrei fare una talea x mio fratello!!!...se taglio il fusto in modo netto faccio bene?!
cmq..taglierei uno d quelli da dieci centimetri!
Orysoul, vorrei guadagnare spazio x avere piu vasca libera,,!!!
io per i guadagnare spazio toglierei il chirurgo e lo zebrasoma!!!!questi due pesci insieme starebbero bene in una vasca minimo di 250/300 litri!!!
io per come hai allestito la parte tecnica,non mi sbilancio dicendoti togli il biologico e metti lo sciumatoio!!!!!io lascerei tutto cosi e non stuzzicherei can che dorme!!!per i fosfati prendi le resine rowaposh...e se hai alghe dovute a fosfati e silicati anranno via da sole!!!
andrea81ac
29-01-2010, 20:04
io con tutti sti bioligici di mezzo in tutti questi anni,non toccherei proprio nulla!!!
spazio non di serve di guadagnarlo perchè spero che per i tuoi 120 litri non vorrai aggiungere altre cose!!!!!
hai trovato un equilibrio stabile di batteri con i filtri biologici:::cosa rara perchè più filtrazioni biologiche in vasca potrebbero andare in conflitto!!!!!
io non toglierei nemmeno la sabbia perchè in 4 anni ti si è formato una spece di dsb che non stuzzicherei (premetto che non so quanta sabbia hai) cmq di sabbia meglio 5 cm che 1cm quindi pensa un pochino a quello che fai perchè potresti far danni!!!
il tuo non è un caso quindi con valori più che stabili (come dici tu) puoi anche fare a meno dello schiumatoio,(per anni non si è usato e di buoni risultati c'è ne sono stati) sicuramente avrai una vasca grassa e ciò favorisce i molli che hai....basta che non hai nitriti e per pesci e company stai a posto!!!!
prima di tutto cambia negoziante. Mettere uno zebrosoma in quella vasca è come far correre una persona lungo un corridoio per tutta la vita. Se è a conoscenza delle dimensioni della tua vasca e te lo ha venduto.... -04
comunque, in parte sono d'accordo con orysoul ma con solo il carico organico di quei pesci uno schiumatoio se pur piccolino ci vuole.
Per i due filtri.... se vuoi avere più spazio in vasca bisogna togliere quello interno.
é un'operazione un pò delicata e con la vasca piena è sconsigliata ma se non hai niente che ti impedisca di farlo prova con una lama da cutter a staccarlo dalle pareti. Prima di fare questo svuotalo e lascia passare alcuni giorni cosi la vasca si stabilizza un'attimo.
samueldio
29-01-2010, 20:18
Se il filtro è incollato col silicone prova con la lenza da pesca. Fai passare la lenza intorno al silicone, tieni i due capi e fai un pò di forza utilizzandola a mo di seghetto
lo zebrasoma è circa 5/6 centimetri d diametro..idem l'hepatus..cmq nn avevo avvisato il mio negoziante della dimensione della mia vasca...
ripeto:i valori ke ho in vasca sono nella norma,,a parte il kh ke è a 12 e i fosfati..nn capisco il motivo xkè nn c crediate....ve volevo fare il figo,,vi dicevo ke erano super apposto e ke ho pure flipper ke fa i salti!!!!!
cmq..grazie a tutti x i consigli..davvero!!!
alfy-TO, che test usi?
sul fatto che i pesci rimangono di quelle dimensioni è il fatto che i pesci se non hanno spazio non diventano piu grandi, ma soffrono comunque.
non è che non ci crediamo alle tue parole, è che per esperienza sembra strano, poi in questo mondo nulla è certo, sfortunatamente quest'hobby non è una scienza esatta :-)
andrea81ac
30-01-2010, 10:19
ma i fosfati sballati ti sembra una cosa nella norma? bho'!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |