Visualizza la versione completa : Rete: GH a 0
Causa resine addolcenti sull'impianto di casa.
Un recente test dell'acqua di rubinetto:
No3 25
No2 0
Gh 0
Kh 10
Ph 7,5
Guardando Kh e Gh mi viene da pensare...
Vorrei arrivare a trovare un "compromesso" tra questi, abbassando il primo ed ovviamente alzando il secondo..
diciamo
gh 5
kh 3/5
Non so dove mettere le mani #06
Non so dove mettere le mani
io le metterei su chi ha aggiunto le resine addolcenti :-))
ciò detto sei certo di quei valori? e sono provvisori o saranno sempre cosi? nel caso temo che tu debba usare osmosi con aggiunta di sali... non so se eistono soluzioni piu semplici...aspettiamo qualcuno con qualche idea..
Sono d'accordo sul "dove mettere le mani".. #18
tra l'altro non è neppure molto economico come impianto, ne come prezzo vero e proprio ne come manutenzione.
Di questi tempi, schiavi delle paranoie e del poco sodio dicono si debbano tenere "puliti i reni".
Sensato, ma delirante nel caso
Tralasciando l'O.T
Dei valori sono sicuro, testati con 2 marche diverse di reagenti e successivamente, per scrupolo, dal negoziante.
Potrebbero oscillare di qualcosa, ovvero aumentare di durezza, nei periodi precedenti la sostituzione dei vari componenti di filtraggio, causa la saturazione e conseguente scarsa filtrazione.
Ma non posso contare su questo ovviamente.. -04
Anch'io avevo pensato alla RO integrata, ma stanotte ho elaborato questa ipotesi:
Se filtro con torba per il kh, e integro con magnesio e vari per il gh, è fattibile come cosa?
babaferu
28-01-2010, 11:55
Se filtro con torba per il kh, e integro con magnesio e vari per il gh, è fattibile come cosa?
Sarebbe fattibile, se non fosse per quel no3 a 25, che ti fa partire con nitrati un po' altini (è veramente assurdo, questo impianto: toglie tutto il gh, lascia un bel po' di calcare e.... i nitrati!!!!).
Magari un compromesso: metà osmosi e metà rubinetto con integrazione per il gh (non so che valori vorresti ottenere, ma così partiresti con kh circa 5 e nitrati vicini a 10, che è più ragionevole).
ciao, ba
Sto allestendo, dopo anni e centinaia di betta che ora sto "smantellando", 200 lt per scalari.
Quindi, leggendo le schede:
Ph 6.5 - 7.0 (E qui la torba mi farebbe comodo, oltre che per il kh)
Gh 5° - 12°
Sperimenterò, vediamo che ne esce..
quick, le resine addolcenti di solito funzionano o con scambio di protoni o con scambio di sodio...
visto il ph che hai escludo lo scambio protonico...
non vorrei che la resina che usano siano a scambio di sodio..
quindi ti ritrovi senza calcio ma con un sacco di sodio..
bettina s.
29-01-2010, 22:47
quindi ti ritrovi senza calcio ma con un sacco di sodio..
... e ti spacciano questi cavolo di DDOLCITORI come cosa salutare, suprattutto per i bambini! -04
bettina.s, gli addolcitori di solito funzionano così...
però dai magari quelli ad uso umano funzionano con qualc'altro...
l'unica cosa che bisogna tenere presente è che le resine, di qualunque genere siano, sono scambiatori..quindi ti tolgono qualcosa ma ti immettono dell'altro in vasca...
quest'ultima cosa molte persone se la dimenticano..o non lo sanno proprio.. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |