Entra

Visualizza la versione completa : aggiunta altre piante.. mani in acquario???

nemo.farfalla
27-01-2010, 20:42
Ciao a tutti!
In seguito al recente acquisto dei test a reagenti liquidi, ho avuto conferma (avevo già fatto i test con le strisce) del fatto che i nitrati sono altini.
L'acquario è quello del profilo.
La disposizione attuale è questa
http://img63.imageshack.us/img63/6315/acquario2.jpg
Volevo:
- spostare un pò più a sinistra il legno, di modo che si appoggi al vetro, avvicinando tra di loro i bambù
- spostare il sasso grande il più possibile a sinistra, a sostegno del tronco
- togliere i due sassi piccoli col buco
- aggiungere un paio di ceratophyllum e metterle o alla destra della pietra grande (dopo averla spostata) opppure usare i due sassi piccoli come vasetti
- forse aggiungere anche un'anubias nana, ma non ne sono ancora certa.
So però che non andrebbe bene mettere le mani in acquario già avviato perchè danneggia l'equilibrio e i pesci. C'è un modo per limitare i danni?
E' meglio se aggiungo le piante in concomitanza con un cambio d'acqua?

aqqa
28-01-2010, 04:38
a mio avviso basta lavarsi le mani prima... non credo esista al mondo acquariofilo che non metta le mani in vasca :-) anche se, del tutto teoricamente, non si dovrebbe....

Tropius
28-01-2010, 07:30
Guarda, come giustamente dice aqqa, le mani le mettiamo tutti nell'acquario, basta non strafare, giusto quel tanto per le operazioni di routine, e senza smuovere troppo il fondo ;-)

nemo.farfalla
28-01-2010, 19:18
... e senza smuovere troppo il fondo ;-)

A proposito di smovere il fondo.. spostare i bambù, un pò le pietre e piantare la ceratophyllum comportano inevitabilmente un movimento del fondo: mi consigliate di aggiungere dei batteri quando ho riempito l'acquario?

nemo.farfalla
28-01-2010, 19:32
Ultima cosa: il muscio di Java resiste ai rossi? e all'ampullaria?
Quasi quasi ne compro un pezzo piccolino e lo metto sulla punta del sasso grande per vedere se se lo mangiano o meno..(faccio già la prova per quando avrò l'acquario grande)
Lo vendono a pezzi?

faby
28-01-2010, 19:43
non è necessario integrare batteri, vai tranquillo...

per il muschio... sinceramente non sono sicuro che resista ai rossi... all' ampullaria sì, ma puoi provare...

ciao

sok
28-01-2010, 20:26
a me gli orifiamma mangiavano il muschio e anche la ceratophyllum (ma non a tutti)