Entra

Visualizza la versione completa : PIANTE PER ACQUARIO

paolo744
27-01-2010, 19:43
Salve ragazzi è la prima volta che scrivo ho un grande problema al quale non ho trovato soluzione anche in giro nel web.
Ho allestito un acquario di circa 60 litri , il mio problema è che il negoziante mi ha detto che le piante vere non era il caso di metterle e quindi non le ho messe ma ho solo messo piante finte. Poi ho cominciato a studiare un pò l'acquario e ho scoperto che le piante vere hanno un ruolo importantissimo nella vita biologica dell'acquario.
Quindi ho deciso di mettere almeno tre piantine vere ma .... ecco l'atroce problema ... come faccio a mettere il substrato con l'acquario già pieno d'acqua ? Il negoziante (nuovo) mi ha detto che posso comunque metterlo prchè l'acqua non si sporca molto e che nel giro di una settimana posso anche inserire i pesci ... e' Vero ? chiedo a voi perchè ho capito che c'è poco da fidarsi dei negozianti e se non fosse possibile mettere adesso il substrato c'e' qualche soluzione alternativa ? grazie in anticipo !!!!!!

massi88dux
27-01-2010, 19:47
cambia negoziante prima di tutto

le piante vere sono indispensabili per l'acquario...cmq si può fare anche senza fondo fertilizzante...molte piante prendono i nutrimenti disciolti in acqua...o, per quelle che necessitano cmq di nutrimento via radice, esistono delle pastiglie di fertilizzante da interrare nel ghiaino in prossimità delle piante

nn tutto è perduto

per i pesci qui si può dare un monte di numeri...io ti dico la mia...dp 20 giorni il mio picco dei nitriti era esaurito...a volte dura 1 mese...cmq nn mettere mai i pesci nelle prime 2 settimane...devi monitorare gli NO2

Texano
27-01-2010, 19:51
Ciao e benvenuto,secondo me ti conviene svuotare l'acquario dopo di che metti il substrato.... #36# #36# .
Per maturazione aquario aspetta almeno un mesetto così sei più tranquillo....

pomodoro89
27-01-2010, 19:52
non tutte le piante hanno visogno del substrato, ci sono alcune piante come ad espempio l'anubias non ne hanno bisogno xk riescono a fare le radici e svilupparci anche nella ghiaia. cmq le piante le devi scegliere in base al tipo di acquario che vuoi allestire.

questo è un articolo sulle anubias.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/anubias/default.asp

milly
27-01-2010, 20:24
il substrato fertile non è indispensabile, soprattutto se non abbiamo intenzione di fare un olandese o plantacquario :-)
ci sono delle compresse da introdurre nella ghiaia vicino alle radici delle piante che ne hanno necessità, ad esempio queste http://www.aquaidea.com/seachem-flourish-tabs-compresse-fertilizzante-p-5155.html
poi, come ha scritto pomodoro89, le piante non vanno scelte a caso. Chiedi prima, siamo qui apposta ;-)

|GIAK|
27-01-2010, 20:25
paolo744, benvenuto su ap innanzi tutto -e33 -e33

il tuo negoziante ti ha detto delle inesattezze... come hai gia capito (fortunatamente) le piante sono molto importanti quindi è bene sempre metterne qualcuna (tranne in rari casi quando si hanno degli allestimenti particolari)

in ogni caso ci sono piante che non necessitano di fondo fertile, certo la scelta sarà limitata ma in ogni caso non dovresti avere particolari problemi, anche perchè presumo che tu voglia introdurre delle piante semplici visto che sei alla tua prima esperienza... ;-)

in ogni caso puoi usare le apposite tabs da interrare vicino le piante quindi non preoccuparti... ;-)

è cmq ovvio che un fondo fertile è la migliore soluzione (in linea di massima) ma con l'acquario pieno è quasi un suicidio metterlo... è fattibile invece svuotando tutta la vasca (conservando più acqua possibile e facendo girare il filtro nell'acqua conservata), quindi dovresti togliere tutto il fondo, mettere il fondo fertile, rimettere il ghiaino, riempire nuovamente la vasca con l'acqua conservata e rimettere il filtro al suo posto... cosi facendo avrai il fondo fertile e se conservi tutta l'acqua (o cmq una buona quantità) non dovresti avere ritardi considerevoli nella maturazione...

in ogni caso, se hai appena avviato, io rifarei il fondo anche a costo di ripartire da zero... i qualche giorno in più d'attesa (anche nel caso in cui tu dovessi rifare la maturazione da zero) non comporta nulla di grave... non avere un fondo fertile in futuro, quando comincerai a capire tante cose e vorrai spingerti un po più in là sarà un problema e con un acquario ben avviato e gli inquilini dentro la cosa si complica #13

paolo744
27-01-2010, 20:56
Grazie anzitutto per le risposte :) ho deciso di prendere tre anubias e le pasticche da interrare nella ghiaia. Ho messo l'acqua sabato 23 gennaio e ieri ho misurato i valori e sono i seguenti :
GH 16
KH 3
PH 8
No2 0
No3 30
quindi sabato prossimo vorrei mettere le piante e il negoziante (anche quello nuovo) insiste nel dirmi che con questi valori posso tranquillamente mettere anche i pesci , purtroppo ne capisco poco quindi non so se fidarmi o meno .
Comunque per i pesci ho pensato a 2 guppy maschi e 4 femmine per iniziare pero' la cosa strana è che ho visto le foto dei guppy sul web e non somigliano molto a quelli del negoziante , infatti quelli del negoziante sono molto piccoli e non hanno la coda cosi' grande come quella dei guppy che ho visto in giro, inoltre sempre lui mi ha detto che non crescono molto ma rimangono cosi' , non è che per caso sono guppy selvatici ??? grazie ancora in anticipo :) siete dei grandi :-)

miccoli
27-01-2010, 21:55
non mettere assolutamente pesci, il tuo negoziante non ti ha detto di attendere il picco dei nitriti?
magari pensa che se li metti e poi muoiono ne compri ancora.. -28d#
i guppy sono piccoli(4 cm i maschi e attorno ai 6 le femmine) sono pesci adatti ad acque dure e vanno di norma in proporzione di un maschio e 3 femmine
attendi comunque almeno un mese dall allestimento prima di popolare
per quello che riguarda il fondo fertile io fossi in te metterei solo pastiglie all abbisogna, ma non con le anubias, poiche si nutrono per via fogliare e non asorbono nutrimenti dalle radici
;-)

paolo744
28-01-2010, 09:30
no il negoziante non mi ha detto niente , quando io gli ho detto tra due i tre settimane poi passo a prendere i pesci mi ha risposto che sono tutte cavolate perche' dopo una settimana i pesci ,specialmente i guppy, si possono mettere, lo avra' fatto per vendere subito boh.
Poi volevo sapere i cambi d'acqua si devono fare anche in fase di allestimento dell'acquario o non c'e' bisogno ? Lo chiedo perche' la superficie dell'acqua sembra sporca e ricoperta da una specie di patina mentre l'acqua è cristallina

Texano
28-01-2010, 10:03
paolo744, non cambiare acqua fino a fine maturazione #36# #36#

Texano
28-01-2010, 10:06
paolo744, non cambiare acqua fino a fine maturazione #36# #36#

paolo744
28-01-2010, 12:41
e per quella specia di patina che vedo sulla superficie dell'acqua ?

poi non ho capito bene per le anubias serve quindi il fertilizzante liquido non avendo il substrato o posso mettere le pasticche ? #13