Visualizza la versione completa : Aiuto ALGHE
maurizioreda
24-11-2005, 10:37
Dopo due mesi dall'avvio del mio acquario Cayman 80 si cominciano a presentare sul filtro e sulle piante delle alghe a ciuffetto di colore marroni scuro. Detto questo, dalle piante posso eliminarle togliendo direttamente le foglie colpite ma su altre superfici come faccio? Chi mi aiuta per l'ennesima volta? Grazie Maurizio
Ciao maurizio,
anch'io ho un problema con un po' di alghe simili alle tue, ti riassumo le informazioni che fin'ora ho raccolto (nell'attesa di una persona + esperta di me):
Partendo dal fatto che non esiste acquario senza alghe (spesso ho letto questa frase)
la loro proliferazione massiccia è data in prevalenza dai nitrati alti.
I nitrati si alzano se hai foglie in decomposizione, se dai troppo cibo ai pesci o se non si effettuano regoalri cambi di acqua.
Se il valore dei nitriti è alto occorre abassarlo con cambi d'acqua frequenti con acqua
osmotica o di rubinetto se ha valori veramente bassi di nitrati.
Per testare il valore dei nitrati prendi il test della jbl (non della sera, ho avuto una brutta avventura).
Va bene pulire le alghe ma è più importante capirne la causa
(io ad esempio davo troppo cibo).
Per pulire le parti dell'acquario dalle alghe puoi usare (ed esempio) una spugna
da cucina, l'importante è che sia nuova.
Questo è quello che ho "imparato" in questo mese di frequentazione del forum ... mi ripeto ... attendi consigli da chi è più esperto di me :-)
robi1972
24-11-2005, 11:12
Aggiungerei i fosfati tra le cause. Cambi settimanali del 10/15% possono aiutare a risolvere il problema.
Meglio non usare spugne da cucina perchè potrebbero esserci parti di sapone anche in quelle nuove, meglio usare la lana di perlon.
Per il resto sono daccordo con IlCassa.
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |