Entra

Visualizza la versione completa : Femmina ram si strofina ( urgente )

Dep305
27-01-2010, 18:05
Oggi pom h notato che la mia femmina di ram sta inizando a strofinarsi sul fondo, su piante, su pietre. Inoltre 2 corydoas sn abbastanza arrossati.
La femmina di ram xrò non presenta altri sintomi, anzi, a volte sembra superattiva.

Qualke mese fa l'acquario è stato curato da ictio con contraick della tetra.

l'acquario adesso è stato riallestito con il vecchio filtro, ma con un nuovo fondo: il fondo ada aquasoil malaya.

Proprio per questo fondo, eseguo dei cambi del 10% ogni 2 giorni, xkè il fondo assorbe sali.

Non è che il pesce si è ammalato x lo sbalzo d temperatura dell'acqua dei cambi??

Volevo iniziare a curare la vasca sempre con contraick, ma volevo prima i vosri pareri.

babaferu
27-01-2010, 18:24
Dep305, temperatura e valori?
lasci decantare l'acqua prima dei cambi e utilizzi biocondizionatore?
a me tempo fa i platy si sfregavano quando non lasciavo decantare l'acqua dei cambi pur utilizzando il biocondizionatore.
ciao, ba

Dep305
27-01-2010, 19:04
Anche il maschio ha iniziato a sfregarsi e inoltre la femmina ho appena notato che ha la respirazione accellerata.

la temperatura adesso l'ho portata a 28 gradi, xkè la coppia di ram si sta accoppiando e la femmina ha l'ovopositore molto uscito.

Ho letto sulla confezione del contraick che i campi di applicazione del prodotto sn: puntini bianchi, patine biancastre, pinne bloccate, strofinamento, apatia, agitazione, mancanza appetito e respirazione accellerata, quindi ne ho aggiunto 10 ml per i miei 80 litri di acqua come scritto nella confezione, xkè ho i neon.

L'acqua dei cambi la faccio decantare in un secchio per 24 o a volte 48 ore con biocondizionatore.
Domani mattina faccio i test di nitriti e nitrati.

Per ora so che la temperatura è 28 gradi, kh 2/3, ph 7 co2 accesa a 5 bolle al minuto.

crilù
27-01-2010, 20:27
Miii...hai già aggiunto il farmaco? potevi provare con la sola termoterapia........ -28d#

lele40
28-01-2010, 00:43
spsoto in pronto:

nella speranza che tu nn abbia ancora inserito alcun medicnale reput la situazione nn grave ma cmq da prestare attenzione vista la specie allevata.nn esagerei neanche cn la termoterapia ,a 28 ci siamo ,il fatto che tu abbi afatto lavori sul filtro e sul fondo ed ilf atto che i coy siano arrossati potrebbe essere la prova che la mutenzione abbia smosso un po' troppa porcheria.io personalmene farei un bell cambio di acqua con decantazione o ocn aggiunta di biocondizionaotre ,in questi casi sarebbe melgio potrebbe accellerare il processo di disinfiammazione.nn accenderei assolutamente l'areatore.

crilù
28-01-2010, 00:52
,..... quindi ne ho aggiunto 10 ml per i miei 80 litri di acqua come scritto nella confezione, xkè ho i neon.

troppo tardi -28d#

lele40
28-01-2010, 00:58
#23 ..gia'
ma porca miseria ma sai ce razza di animale stai allevando?la sua delicatezza e' ormai divunto uno status simbol della specie.e come avere un discus se nn peggio.muoino per molto meno.
mi auguro che ce la faccia ,nela speranza che una volta ogni tanto uno piu' unoo nn faccia due...se associo la zozzeria in avsca con le medicine..il gioco e' fatto.sperm.

polimarzio
28-01-2010, 01:14
Per ora so che la temperatura è 28 gradi, kh 2/3, ph 7 co2 accesa a 5 bolle al minuto.

Tieni presente che i ram sono molto delicati ed a volte non riescono a superare nemmeno questo tipo banale di parassitosi.
La temperatura dovresti aumentarla fino a 30C° ok per l'antiparassitario in dose ridotta, però devi disattivare subito la c02 e attivare un aeratore che dovrà rimanere in funzione 24/24h per l'intero trattamento.
Occhio ai cambi di acqua, oltre a decantare la nuova acqua deve eesere immessa aal stessa precisa temperatura di quella in vasca. E' proprio lo sblazo termico che attiva i parassiti.