Entra

Visualizza la versione completa : Se nn c'è elettricità?

LisaC
27-01-2010, 17:41
come da oggetto,ho inserito ieri le rocce...nn so cosa fare è mancata stamattina 2 ore e orada 40 min,ma nn so quando ripristinano la linea...come faccio? Sono anche senza batteria del pc...quindi per un consiglio risp subito -20 per favore

alphioonalpha
27-01-2010, 17:49
c'è poco da fare penso. in fondo le rocce sono ancora 'giovani'... al massimo copri i laterali della vasca con più fogli di giornale per mantenere un pò la temperatura, ma più di questo non penso tu possa fare.
la parola agli esperti...

LisaC
27-01-2010, 21:12
alphioonalpha grazie di avermi risposto. Per fortuna è tutto ok...volevo chiedervi cosa fare per ovviare a questo problema...ho sentito parlare di aeratore a batteria con relè e ho visto 2 progettini su acquaportal per realizzarlo ma non ne sono capace,nn ne vendono già pronti? Grazie

Riccio79
27-01-2010, 21:48
Si, in negozio trovi gli aeratori a batteria...ma dubito che li vendano con il relè...ma penso sia facilissimo eventualmente aggiungerlo...

LisaC
27-01-2010, 22:46
Riccio79 posso chiederti cosa comporta l'aggiunta del relè? Insomma...a cosa serve #12

enzolone
28-01-2010, 00:28
il relè serve a far accendere l'aereatore quando non c'è piu la corrente. cmq secondo me un paio d'ore senza corrente non ti crea grossi danni.

LisaC
28-01-2010, 00:32
enzolone grazie

enzolone
28-01-2010, 00:34
E di chè. buona notte

dave_41100
29-01-2010, 15:40
Se pensi che ti possa succedere spesso io penserei a comprare un UPS dove collegare solo le cose essenziali (pompa / riscaldatore) da tenere in funzione nel caso di blackout (ovviamente il tutto dimensionato all'assorbimento dei tuoi accessori).

Giuansy
29-01-2010, 17:20
quoto un bel ups .......pero max. dura due ore o giu di li poi si spegne....
cmq, due o tre ore senza corrente non dovrebbe succedere niente....dipende tanto anche dalle dimensioni vasca....
tanto per farmi capire se hai un 30netti la temperatura scende piu velocemente che con un 80 o 100netti.....

LisaC
29-01-2010, 18:24
Tanto per capire...di cosa stiamo parlando? :-D #12

dave_41100
29-01-2010, 19:19
Unit Power Supply - L' UPS non è altro che un gruppo di continuità, in poche parole è una batteria che viene messa tra la presa di corrente generale (la presa che hai attaccata al muto) e quello che si vuole alimentare (una ciabatta multipresa o soltanto una pompa/riscaldatore) in maniera tale che nel caso vada via la corrente le cose collegate prendano corrente dalla batteria continuando a funzionare (finche non torna la corrente o non si scarica la batteria).

Se ti vuoi informare meglio c'è un articolino qui a metà pagina (gestione emergenze):
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/tecnologia_acquario.asp

Ciao

LisaC
29-01-2010, 19:34
dave_41100 grazie,in caso posso farti qualche domanda? Anche in mp

dave_41100
30-01-2010, 22:02
Certo chiedi pure, se posso rispondo con piacere.

mik87bg
31-01-2010, 12:43
Ciao..mi intrometto anche io..dove si compra l'UPS? quanto costa più o meno? grazie

dave_41100
01-02-2010, 13:24
Ciao, allora la questione ups è un po lunghina ma cerco di semplificare, partendo dal presupposto che non sono un esperto.

Secondo me tutto dipende da che tipo di vasca una persona possiede e da quanto valore ha all'interno di essa.

Gli ups che conosco io sono 2:

1. per pc
2. per acquari

La differenza sostanziale è che gli ups da pc ricreano un onda pseudosinusoidale (cercano di ricreare l'onda con la quale ti arriva la corrente in casa per intenderci con però dei picci) e hanno una durata molto inferiore perchè gesticono pochi VA circa 7/10. Questi picchi "potrebbero" danneggiare le apparecchiature più sensibili tipo "pompe elettroniche", "computer per acquario" ecc.

Gli ups da acquario ricreano perfettamente l'onda sinusoidale e hanno una durata molto maggiore anche perchè gestiscono da 40/60/100 VA. Essendo esente da picchi ci si può attaccare qualunque cosa.

Si possono trovare in giro anche articoli interessanti come quelli sul sito di ***dani*** o anche qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/zeus.asp.

Comunque gli ups li trovi nei negozi di pc o anche on-line http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gruppi-continuita_ups_pc.aspx.

Il costo dipende sempre dal tipo di voltaggio/durata ti serve..ne ho visti anche con le prese tedesche a forma di ciabatta (non so però se siano buoni o meno!)

Di quelli dedicati al marino conosco solo il Zeus by OceanLife.

Con un ups da pc di 800Va comunque ***dani*** ha alimentato la sua poma di risalita (consumo 27 watt) per 4/5 ore.

PS: spero di non essere andato contro il regolamento citando autori o fonti esterne/interne, volendo solo aiutare.

Un saluto a tutti.
Ciao

LisaC
01-02-2010, 13:43
dave_41100 sei stato molto chiaro :-) soprattutto per me che nn ci capisco un cavolo :-))
ma questo ups zeus oceanlife quanto costa?

dave_41100
01-02-2010, 14:24
Preso dal sito www.coralaquariumshop.com

1.UPS : 209€
2.Batteria 40Ah : 85€
3.Case batteria : 80€

Batterie da 40Ah
1 pompa di risalita Eheim 1250
1 riscaldatore da 150W
1 pompa di movimento da 15W
Autonomia stimata: 8 ore

Dato che comunque parliamo di una cifra abbastanza alta era per questo che dicevo che tutto dipende dal tipo di acquario che si ha e anche se si è soggetti a blackout di parecchie ore e quanto spesso.

Se hai acquario tipo 30/40 litri io andrei su un UPS da pc, che comunque di autonomia ne hai. Ci potresti collegare anche l'areatore a porosa come leggevo sopra ma ricordati che devi sempre tenerlo controllato (essendo che sta immerso piano piano marcirà) nel caso di questa evenienza.

LisaC
01-02-2010, 14:47
dave_41100 in effetti su un acquario di 20 litri netti...ma la pompa e il termoriscaldatore come faranno ad essere collegate all'ups da pc? #12 nn capisco...ci sono gli attacchi per le prese? o devi ingegnarti in altro modo?

dave_41100
01-02-2010, 16:09
Beh si, "ingegnarti", l'ups te lo vendono in teoria con il suo cavo di alimentazione + 1/2 cavi da pc (come questi http://www.cipcipstore.it/php/catalogo.php?art_code=1376).

A te non resta che andare da Obi o al Brico, comprare una ciabatta senza cavo, aprila, tagliare un dei cavi dell'ups dalla parte femmina (quella a sinistra dell'immagine) e collegarla alla ciabatta, richiudi....il gioco e fatto!

Magari nei negozi di pc vendono gia delle ciabatte con la presa da ups..prova a informarti.

Oppure (+ semplice) compri una ciabatta con gia il filo e la presa, compri una presa femmina (come questa http://www.wireshop.it/prodotti/cd_35020/OEM/OEM-Presa-2P%2BT-16A-Bipasso-Nero.html), tagli un dei cavi dell'ups dalla parte femmina (quella a sinistra dell'immagine) e la colleghi alla presa che hai comprato..e sei a posto!

Io preferisco la prima soluzione però vedi te come muoverti!

LisaC
01-02-2010, 16:24
dave_41100 ora sì che ho capito :-) sono un pò tarda...scusa...solo che nn ho mai avuto a che fare con certe cose :-( si era capito vero?! :-))
Grazie!