Visualizza la versione completa : Se nn c'è elettricità?
come da oggetto,ho inserito ieri le rocce...nn so cosa fare è mancata stamattina 2 ore e orada 40 min,ma nn so quando ripristinano la linea...come faccio? Sono anche senza batteria del pc...quindi per un consiglio risp subito -20 per favore
alphioonalpha
27-01-2010, 17:49
c'è poco da fare penso. in fondo le rocce sono ancora 'giovani'... al massimo copri i laterali della vasca con più fogli di giornale per mantenere un pò la temperatura, ma più di questo non penso tu possa fare.
la parola agli esperti...
alphioonalpha grazie di avermi risposto. Per fortuna è tutto ok...volevo chiedervi cosa fare per ovviare a questo problema...ho sentito parlare di aeratore a batteria con relè e ho visto 2 progettini su acquaportal per realizzarlo ma non ne sono capace,nn ne vendono già pronti? Grazie
Riccio79
27-01-2010, 21:48
Si, in negozio trovi gli aeratori a batteria...ma dubito che li vendano con il relè...ma penso sia facilissimo eventualmente aggiungerlo...
Riccio79 posso chiederti cosa comporta l'aggiunta del relè? Insomma...a cosa serve #12
enzolone
28-01-2010, 00:28
il relè serve a far accendere l'aereatore quando non c'è piu la corrente. cmq secondo me un paio d'ore senza corrente non ti crea grossi danni.
enzolone
28-01-2010, 00:34
E di chè. buona notte
dave_41100
29-01-2010, 15:40
Se pensi che ti possa succedere spesso io penserei a comprare un UPS dove collegare solo le cose essenziali (pompa / riscaldatore) da tenere in funzione nel caso di blackout (ovviamente il tutto dimensionato all'assorbimento dei tuoi accessori).
quoto un bel ups .......pero max. dura due ore o giu di li poi si spegne....
cmq, due o tre ore senza corrente non dovrebbe succedere niente....dipende tanto anche dalle dimensioni vasca....
tanto per farmi capire se hai un 30netti la temperatura scende piu velocemente che con un 80 o 100netti.....
Tanto per capire...di cosa stiamo parlando? :-D #12
dave_41100
29-01-2010, 19:19
Unit Power Supply - L' UPS non è altro che un gruppo di continuità, in poche parole è una batteria che viene messa tra la presa di corrente generale (la presa che hai attaccata al muto) e quello che si vuole alimentare (una ciabatta multipresa o soltanto una pompa/riscaldatore) in maniera tale che nel caso vada via la corrente le cose collegate prendano corrente dalla batteria continuando a funzionare (finche non torna la corrente o non si scarica la batteria).
Se ti vuoi informare meglio c'è un articolino qui a metà pagina (gestione emergenze):
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/tecnologia_acquario.asp
Ciao
dave_41100 grazie,in caso posso farti qualche domanda? Anche in mp
dave_41100
30-01-2010, 22:02
Certo chiedi pure, se posso rispondo con piacere.
Ciao..mi intrometto anche io..dove si compra l'UPS? quanto costa più o meno? grazie
dave_41100
01-02-2010, 13:24
Ciao, allora la questione ups è un po lunghina ma cerco di semplificare, partendo dal presupposto che non sono un esperto.
Secondo me tutto dipende da che tipo di vasca una persona possiede e da quanto valore ha all'interno di essa.
Gli ups che conosco io sono 2:
1. per pc
2. per acquari
La differenza sostanziale è che gli ups da pc ricreano un onda pseudosinusoidale (cercano di ricreare l'onda con la quale ti arriva la corrente in casa per intenderci con però dei picci) e hanno una durata molto inferiore perchè gesticono pochi VA circa 7/10. Questi picchi "potrebbero" danneggiare le apparecchiature più sensibili tipo "pompe elettroniche", "computer per acquario" ecc.
Gli ups da acquario ricreano perfettamente l'onda sinusoidale e hanno una durata molto maggiore anche perchè gestiscono da 40/60/100 VA. Essendo esente da picchi ci si può attaccare qualunque cosa.
Si possono trovare in giro anche articoli interessanti come quelli sul sito di ***dani*** o anche qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/zeus.asp.
Comunque gli ups li trovi nei negozi di pc o anche on-line http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gruppi-continuita_ups_pc.aspx.
Il costo dipende sempre dal tipo di voltaggio/durata ti serve..ne ho visti anche con le prese tedesche a forma di ciabatta (non so però se siano buoni o meno!)
Di quelli dedicati al marino conosco solo il Zeus by OceanLife.
Con un ups da pc di 800Va comunque ***dani*** ha alimentato la sua poma di risalita (consumo 27 watt) per 4/5 ore.
PS: spero di non essere andato contro il regolamento citando autori o fonti esterne/interne, volendo solo aiutare.
Un saluto a tutti.
Ciao
dave_41100 sei stato molto chiaro :-) soprattutto per me che nn ci capisco un cavolo :-))
ma questo ups zeus oceanlife quanto costa?
dave_41100
01-02-2010, 14:24
Preso dal sito www.coralaquariumshop.com
1.UPS : 209€
2.Batteria 40Ah : 85€
3.Case batteria : 80€
Batterie da 40Ah
1 pompa di risalita Eheim 1250
1 riscaldatore da 150W
1 pompa di movimento da 15W
Autonomia stimata: 8 ore
Dato che comunque parliamo di una cifra abbastanza alta era per questo che dicevo che tutto dipende dal tipo di acquario che si ha e anche se si è soggetti a blackout di parecchie ore e quanto spesso.
Se hai acquario tipo 30/40 litri io andrei su un UPS da pc, che comunque di autonomia ne hai. Ci potresti collegare anche l'areatore a porosa come leggevo sopra ma ricordati che devi sempre tenerlo controllato (essendo che sta immerso piano piano marcirà) nel caso di questa evenienza.
dave_41100 in effetti su un acquario di 20 litri netti...ma la pompa e il termoriscaldatore come faranno ad essere collegate all'ups da pc? #12 nn capisco...ci sono gli attacchi per le prese? o devi ingegnarti in altro modo?
dave_41100
01-02-2010, 16:09
Beh si, "ingegnarti", l'ups te lo vendono in teoria con il suo cavo di alimentazione + 1/2 cavi da pc (come questi http://www.cipcipstore.it/php/catalogo.php?art_code=1376).
A te non resta che andare da Obi o al Brico, comprare una ciabatta senza cavo, aprila, tagliare un dei cavi dell'ups dalla parte femmina (quella a sinistra dell'immagine) e collegarla alla ciabatta, richiudi....il gioco e fatto!
Magari nei negozi di pc vendono gia delle ciabatte con la presa da ups..prova a informarti.
Oppure (+ semplice) compri una ciabatta con gia il filo e la presa, compri una presa femmina (come questa http://www.wireshop.it/prodotti/cd_35020/OEM/OEM-Presa-2P%2BT-16A-Bipasso-Nero.html), tagli un dei cavi dell'ups dalla parte femmina (quella a sinistra dell'immagine) e la colleghi alla presa che hai comprato..e sei a posto!
Io preferisco la prima soluzione però vedi te come muoverti!
dave_41100 ora sì che ho capito :-) sono un pò tarda...scusa...solo che nn ho mai avuto a che fare con certe cose :-( si era capito vero?! :-))
Grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |