Visualizza la versione completa : elettrovalvola
Peterpan1977
27-01-2010, 17:34
so che è un tema dibattuto se metterla o no, ma l'ho acquistata e vorrei far durare la bombola un pò di più.
ecco il problema:
Ho acquistato l'elettrovalvola aquili ma ho un problema, ovvero la mattina quando il timer scatta non riparte.E' come se non avesso abbastanza pressione. Se intervengo manualmente e aumento le bolle allora sembra che si "stappa" e riparte, in seguito posso ridurre le bolle a mio piacimento , ma il giorno dopo il problema si ripresenta. Consigli?
PS premetto che il tubo è di tre metri più una valvola di non ritorno e altri 50 cm di tubo.12 bolle minuto
grazie a tutti
Non è "colpa" dell'elettrovalvola, molto più probabilmente devi dare tempo all'impianto di tornare in pressione.
Quanto hai provato ad attendere #24 #24 ??
Scusa, quasi dimenticavo #23 #23 #23 , benvenuto su AP ;-) !
ciao benvenuto...
che diffusore hai? #24
Peterpan1977
27-01-2010, 23:35
Non è "colpa" dell'elettrovalvola, molto più probabilmente devi dare tempo all'impianto di tornare in pressione.
Quanto hai provato ad attendere #24 #24 ??
Grazie per i benvenuto.gentilissimi.l'altro giorno ho atteso due ore (non è poco).ora ho portato a 18 bolle e domani arrivo a casa dal lavoro dopo 3 ore dall'accensione.speriamo bene.
Ma per vostra esperienza tra valvola, raccordi ecc 3,5 metri sono troppi?a buon senso sembra chiaramente sembra di si ma vorrei sentire qualcuno che per necessità ha dovuto fare queste prolunghe
Beh 3,5 metri non sono pochi e non è comune una prolunga di tali dimensioni però il problema che potrebbe crearsi è quello della mancanza di pressione nel diffusore, perchè la stessa si ripartisce su tutta la lungezza del tubo.
Che diffusore hai #24 #24 ??
Peterpan1977
27-01-2010, 23:54
ciao benvenuto...
che diffusore hai? #24
quello già in dotazione con la bombola usa e getta dell'askoll. non so che nome ha ma è quello classico a "campana rovesciata"
Beh per far funzionare il diffusore (micronizzatore) hai bisogno di una pressione abbastanza elevata 2,5 bar mi pare, io su meno di un metro di tubo apro l'elettrovalvola mezz'ora prima che accendo le luci.
e sì, i diffusori di quel tipo ci mettono un po' di più a entrare in pressione e cominciare ad erogare, soprattutto visto che hai un tubo così lungo...
Senti ma l'eletrovalvola è vicina alla bombola vero?
no perchè se fosse alla fine del tubo o quasi, cioè poco prima del diffusore la cosa si attenuerebbe perchè il tubino rimarrebbe alla pressione standard erogata dal diffusore e quindi quando apre basta meno perchè parta... ma questa è tutta teoria bisogna vedere... come contro hai il fatto di avere il tubino sempre in pressione, anche se non è un problema...
ciao!
come contro hai il fatto di avere il tubino sempre in pressione, anche se non è un problema... fin che regge tubo e raccordi...............
Peterpan1977
28-01-2010, 00:10
grazie per i consigli ora proverò anche ad accorciare il più possibile.già che non dipende dalla valvola sono contento.siccome l'ho comprata su internet mi vedevo già litigare x mail con il venditore su chi avesse dovuto pagare le spese di spedizione x la restituzione
fin che regge tubo e raccordi...............
sì lo so hai ragione, infatti l'ho detto...
Peterpan1977
28-01-2010, 00:19
comunque si l'elettrovalvola è a 30 cm dalla bombola
AQUA-VITAE
28-01-2010, 14:37
Se intervengo manualmente e aumento le bolle allora sembra che si "stappa" e riparte
L'elettrovalvola è sostanzialmente un relé che si DEVE aprire quando riceve l'impulso elettrico, indipendentemente dalla pressione dell'impianto, quindi anche a vuoto. Staccala dall'impianto e provala accendendola/spegnendola: devi sentire il "clic"; se così non è, è difettosa.
Ciaociao
Peterpan1977
28-01-2010, 15:16
si fa il clic, ho provato anche a soffiare x fare delle prove.oggi arriverò a casa dopo che si è aperta da 2 ore.vedrò quindi se è il tempo sufficente per riempire il tubo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |