PDA

Visualizza la versione completa : consigli per il fondo

beeman
27-01-2010, 17:01
Vorrei mettere sul fondo i seguenti materiale, volevo sapere se possono andare bene:
- lapillo vulcanico;
- pomice;
- akadama;
- sabbia di fiume 2 mm;
- terriccio dei campi;
- ghiaino di fiume 5 mm.

|GIAK|
27-01-2010, 17:06
beeman, tutta quella roba? #24 #24

che acquario vuoi fare? #24 #24

beeman
27-01-2010, 17:23
non tutta :-D
Solo che dovrei decidere quale mettere andando sulla convenienza :-))
Volevo sapere se qualcuna è controindicata in modo assoluto, ovvero dannosa per l'equilibrio interno.

babaferu
27-01-2010, 18:04
dipende da che vuoi fare, io con la sabbia vagliata di fiume e sotto fondo dennerle mi ci sono trovata benissimo (soprattutto i cory), devo dire che le piante faticano un po' a radicare.....
terriccio dei campi lo escluderei del tutto, ma credo fosse una provocazione per ridere....
ciao, ba

Paolo Piccinelli
27-01-2010, 18:11
beeman, di che acquario parliamo?

Che valori obiettivo hai in mente?

...compila il profilo! ;-)

beeman
27-01-2010, 20:23
Acquario 100*50*45 con tracimatore e quindi filtro sotto (praticamente una sump per il dolce). Me lo hanno dato così e lo usavano per il dolce.

Io pensavo di fare, partendo dal basso:
2 cm terreno dei campi #36# mescolato con un pò di akadama;
1 cm di fondo fertile (comperato a 20 euri di 5 litri #19 );
1-2 cm di sabbia di fiume lavata da 2 mm.
Lo scopo è fare una base per l'attecchimento delle piante.
Vorrei mettere Hemianthus Callistrichoides, Riccia Fluitans , Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) ed 1 cladophora.
dovrebbero ricoprire bene il fondo, quindi non ha senso usare ghiaini colorati (penso).
Mi interessa metterci delle caridine varie, neon, guppy, ampullarie, rasbore e simile. Cose tranquille penso #22
Che ne dite? Il terreno limo-argilloso dei campi non va bene? Una volta che sta sotto gli altri terreni non dovrebbe sporcare. Un pò alla volta si deposità o si ferma nel filtro, giusto?

stefanomonster
27-01-2010, 22:46
dipende da cosa è fatto il terreno dei campi che dici,che fai lo prendi direttamente da un campo che hai?

beeman
27-01-2010, 23:16
terreno dell'orto limo-argilloso, indice di plasticità 10#12.

TANK81
28-01-2010, 00:32
terreno dell'orto limo-argilloso, indice di plasticità 10#12.

Cioè, scusa della domanda, tante cose sull'acquariofilia non mi sono molto chiare. Ma si puo fare una roba del genere?

beeman
28-01-2010, 00:38
Come vedi dal tuo motto la fantasia non mi manca :-D :-D :-D
Non lo so neanche io se si può fare, era appunto un quesito che pongo a chi conosce bene l'acquariofilia.
Io ho fatto un ragionamento -75 tutto mio, basato anche sul fatto di non spendere eccessivamente
Poi ti dirò che la testa un pò mi giraaaaa -61
mi sto riempendo la casa di acquari che però devo far partire :-D

Manuale
28-01-2010, 00:42

-d12 :-))

TANK81
28-01-2010, 00:43
Poi ti dirò che la testa un pò mi giraaaaa 61

Ah stai sicuro che siamo in due, sto per prendere il mio 4o, stavolta bello grosso.
Cmq, anche se sono un neofita, facendo 2+2, non credo che quel terreno possa andare bene per dei tropicali. Avrà propieta e nutrienti comletamente diversi da quelli di cui si avrà bisogno. Ma non è una regola, è solo un mio pensiero...

beeman
28-01-2010, 00:51
Il terriccio dell'orto andrebbe proprio in fondo e quindi praticamente come supporto per le radici.
Il negoziante che mi ha "aiutato" #17 a far partire il mio primo acquario (mirabello 30 lt) mi ha dato un fondo fatto di sola sabbia grossa colorata (a dir suo completa di nutrienti). Sta di fatto che le radici non ci stanno volentieri #58
Sarà che sono io un pò imbranato nel piantumarle... :-D
Quindi ho pensato al fai da te #22

TANK81
28-01-2010, 01:13
Le piante potrebbero anche prendere, ma per i pesci? Il terreno ti renderebbe vita facile con i valori dell'acqua?

Alexander MacNaughton
28-01-2010, 02:13
Argille o limi produrrebero zone anossiche, compattando il substrato creando difficolta alla radice di espandersi

L'akadama è un'argilla di origine vulcanica compattata in granuli con granulometria da 2-4mm a 8#12mm in agronomia quella granulometria viene definita scheletro cioé sabbia o ghiaia

beeman
28-01-2010, 02:33
Grazie Alex. :-)
Visto ceh te ne intendi, si può usare l'akadama?
E se mescolo limo con sabbia?

Paolo Piccinelli
28-01-2010, 08:50
beeman, prima di partire con il terreno organico, fai un cerca qui sul forum... vedrai che non è esente da (grossi) problemi e richiede una gestione molto accurata.

Io farei trqnquillamente 2 cm di fondo fertile per acquari e 5-7 cm di ghiaietto di quarzo a granulometria 2-3 mm - STOP.

Il fondo multistrato non mi piace, soprattutto se sei alle prime armi e se non hai le idee esattamente chiare su quello che vuoi fare ;-)

babaferu
28-01-2010, 11:16
Io ho fatto un ragionamento -75 tutto mio, basato anche sul fatto di non spendere eccessivamente

Per non spendere eccessivamente, puoi usare un fondo fertile tipo dennerle o jbl e sopra mettici sabbia vagliata di fiume (pochi euro un sacco da 20 kg).
come dicevo, molto adatta ai corydoras, un po' meno ad esempio a un pratino (io ho cryptocorine e vallisneria gigantea e stanno benissimo), un po' a rischio se si vogliono tenere valori di ph e durezza bassi (perchè potrebbe contenere frammenti calcarei, anche se posso dire che la mia ne è esente).
In questo modo, spendi solo per il fondo fertile.

ciao, ba

TANK81
28-01-2010, 11:26
Si ma con la sabbia vagliata, scordati i coydoras...

Paolo Piccinelli
28-01-2010, 11:27

perchè? #24

babaferu
28-01-2010, 11:38
L'ho messa apposta e ci stanno benissimo!!!!

TANK81
28-01-2010, 13:59
Io nn la conoscevo, ho visto su internet le foto. E sembra tutta a spigolo vivo. Sicuri che nn c'è rischio?

Paolo Piccinelli
28-01-2010, 14:21
se è sabbia di cava o di fiume no... se è granulato industriale si... ma quello costa caro, quindi ;-)

beeman
28-01-2010, 15:11
Io volevo metterci :
Cladophora (Aegagropila) ,
Hemianthus Callistrichoides ,
Riccia Fluitans e
Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava)

poi un po di gamberetti vari e pesciolini tranquilli, tipo guppy, portaspada, ampullarie #22

beeman
29-01-2010, 13:05
Ho letto nell'articolo di acquaportal che è possibile usare il terriccio che si usa comunemente per il giardinaggio, sebbene non sia consigliabile per la difficoltà nel controllare il rilascio di nutrienti che può essere improvviso ed eccessivo.
Ho trovato del terriccio universale prodotto con sole torbe e compost naturale. Può andar bene? #24
Inoltre ho trovato dello STALLATICO sempre naturale al 100% senza additivi, anzi con scritto Biologico. Che si possa usare? :-81

Paolo Piccinelli
29-01-2010, 14:53
beeman, io ho attualmente un 576 litri allestito con terreno organico (orto dei nonni) e devo dire che va tutto benone, ma anche che la preparazione dell'acquario, del filtro, delle luci e la scelta delle piante e dei pesci non sono state banali.

Inoltre serve un periodo di almeno 6-8 settimane di maturazione prima di inserire i pescetti.

Lo stallatico assolutamente non va bene... è un concentrato di composti azotati, in pratica una bomba a tempo.