Visualizza la versione completa : neritina zebrata e il guscio
marcoottantotto
27-01-2010, 13:55
ciao... ho nella mia vasca due neritine zebrate...e da qualche giorno ho notato che i gusci presentano dei forellini... bianchi...
come se il guscio sia indebolito.... mi chiedo se è normale oppure sono certi valori nn ottimali dell'acqua oppure non saprei una malattia comune di queste lumache...
comunque posto i valori dell'acqua...
kh 5
ph più o meno sul 6,5
fosfati zero
nitriti misurati ppoco più di una settimana fa zero
per quanto riguarda il loro comportamento si muovono comunque normalmente... come prima....
Sergio B
27-01-2010, 19:03
se ti è possibile allega una foto...se è una corrosione potrebbe centrare il ph
marcoottantotto
27-01-2010, 20:00
se ti è possibile allega una foto...se è una corrosione potrebbe centrare il ph
ph appena appena misurato.... valore:6,5
com'è per le neritine? bè io devo considerare che ho delle rasbore e colisa in vasca quindi non mi converrebbe nel caso (alzarlo) o (abbassarlo)
nn più di tanto poi nn so... le foto al momento non posso... comunque è semplice da descrivere.... è come un micro forellino fatto con una punta di un trapano... e si intravede del bianco... io non sono di certo stato :-D ...
yangadou
27-01-2010, 21:44
Se il guscio si deteriora è un problema di acqua tenera, infatti hai Kh 5 e il Gh?
marcoottantotto
27-01-2010, 22:01
Se il guscio si deteriora è un problema di acqua tenera, infatti hai Kh 5 e il Gh?
eh sorry gh non ho il test per la misurazione....
#07 non basta sapere kh? e ph? o nitriti? fosfati? io mi fermo a questi tester qua... oltre per adesso nn mi spingo se no faccio un mutuo ahaha...
c'è una soluzione pratica per questo? una via di mezzo per far star bene neritine rasbore colisa.. so che le neritine vivrebbero pure in acqua salmastra quindi....... però vorrei arrivare al punto di incontro di tutti gli ospiti... diciamo la via di mezzo meno peggiore....
sempre se il problema delle neritine è dato da questo......
inoltre io avevo sentito che queste ultime se non si trovano bene in acqua tendono a uscire e farsi un giretto in superficie.... per adesso ( un mese) a me non è ancora successo......
marcoottantotto, per i gasteropodi si ha bisogno di un ph almeno neutro, meglio ancora se basico, nel caso sia inferiore a 7 la corrosione, purtroppo, è molto frequente.
marcoottantotto
28-01-2010, 02:26
marcoottantotto, per i gasteropodi si ha bisogno di un ph almeno neutro, meglio ancora se basico, nel caso sia inferiore a 7 la corrosione, purtroppo, è molto frequente.
ahh e quindi magari alzare ph a sette vuol dire che poi non si troverebbero bene rasbore e colisa giusto?? bel dilemma allora...
marcoottantotto
28-01-2010, 12:39
alzare il ph bisognerebbe aumentare l'erogazione di co2? oppure esiste un altro metodo?
ahh e quindi magari alzare ph a sette vuol dire che poi non si troverebbero bene rasbore e colisa giusto?? bel dilemma allora... ...togli la lumaca.......
alzare il ph bisognerebbe aumentare l'erogazione di co2? ...esattamente............ l'opposto -28d# -28d#
marcoottantotto
29-01-2010, 00:45
alzare il ph bisognerebbe aumentare l'erogazione di co2? ...esattamente............ l'opposto -28d# -28d#[/quote]
appunto non sapevo chiedevo :-)
checco_granata
03-02-2010, 21:01
Guarda io ho il tuo stesso problema con una neritina che ho ormai da un anno e nonostante questi siano i valori ph 7,5/8 e gh 11 il guscio non si riforma, mi era pure stato suggerito di mettere un osso di seppia nel filtro ma niente, comunque ora è più di un anno che c'è l'ho sembra stare bene.
p.s. per marcoottantotto, hai mp
marcoottantotto
04-02-2010, 00:14
Guarda io ho il tuo stesso problema con una neritina che ho ormai da un anno e nonostante questi siano i valori ph 7,5/8 e gh 11 il guscio non si riforma, mi era pure stato suggerito di mettere un osso di seppia nel filtro ma niente, comunque ora è più di un anno che c'è l'ho sembra stare bene.
p.s. per marcoottantotto, hai mp
mha potrebbe essere come dicono cioè che come specie alla fine sarebbe più adatta metterla in acqua salmastra mentre invece viene sbattuta in acqua dolce.. all'interno della quale magari se la cava... però con qualche problema...
marcoottantotto
04-02-2010, 23:13
speriamo che reggano.........
AndreaDoc
07-02-2010, 20:02
mha potrebbe essere come dicono cioè che come specie alla fine sarebbe più adatta metterla in acqua salmastra mentre invece viene sbattuta in acqua dolce.. all'interno della quale magari se la cava... però con qualche problema...
In natura vivono in zone di acqua salmastra, ma sono zone in cui vi è molta escursione, si và da acqua completamente dolce ad acqua completamente salata...
Cmq sopravvivono tranquillamente in acqua dolce, solo che non riescono a riprodursi (le uova non si schiudono anche se vengono deposte)...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |