PDA

Visualizza la versione completa : acquario accrescimento avannotti

jwill84
27-01-2010, 13:24
Ho da 1 settimana avviato un secondo acquario dA 63litri lordi per l'accrescimento degli avannotti di guppy.
Avrei alcune domande da farvi...

1) ho usato l'attivatore batterico sperando di accellerare i tempi (visto che la vasca principale si sta riempiendo un po' troppo). Il fitoperiodo da oggi è di 5 ore. Se il filtro dovesse maturare in tempi brevi (ancora una decina di giorni) il fotoperiodo crescerebbe a 6/7 ore, contro le 9e30 dell'altra vasca. Gli avannotti ne risentono di questo fatto?
2) ho 8 avannotti di un mese e mezzo abbondante e una 15a almeno di quasi un mese: li dovrò inserire comunque un po alla volta nel nuovo acquario oppure sono ancora piccoli e quindi il carico organico risulterà limitato?
3) l'acquario ha comunque bisogno di pesci "pulitori" (so che non esistono)? come fondo ho del ghiaino che "sembra" spigoloso. Cosa potrei metterci come "pulitori" (sempre se son effettivamente indispensabili)? caridine?

|GIAK|
27-01-2010, 13:30
1) no tranquillo ;-)

2) io li inserirei un po alla volta, magari prima gli 8 più grandi celli

3) non sono indispensabili, a volte aiutano... qualche gasteropode? (ampullarie o neritine) ;-)

jwill84
27-01-2010, 13:44
3) non sono indispensabili, a volte aiutano... qualche gasteropode? (ampullarie o neritine) ;-)

preferivo o un pesce o un crostaceo...

|GIAK|
27-01-2010, 13:50
jwill84, allora penserei alle red cherry ;-)

jwill84
07-02-2010, 14:09
Son 17 giorni che l'acquario è avviato e nonstante abbiam messo l'attivatore batterico gli No2 sono ancora a zero. Impossibile che sia già avvenuto il picco nell'arco della prima settimana (dopo 7 giorni ho fatto 1 misurazione)!? #24

Invece 1 altra domandina..nel nuovo acquario non riesco a far salire la temperatura oltre i 22 gradi (causa stanza senza riscaldamento attivo)... Gli avannotti nel passaggio ne possono risentire a questo sbalzo di 2/3 gradi?

miccoli
07-02-2010, 14:12
secondo me arrivera a breve(il picco)
non affrettare le cose
gli avannotti , in quanto piccoli, risentono molto di valori di acqua ''inquinata''
no si dice di che pesci siano gli avannotti
22° possono essere pochi per avannotti di scalare e risultare ottimi per piccoli di corydoras
cerca di mettere un termoriscaldatore piu potente(costano poco e con un 100 w dovresti farcela
se altrimenti la temperatura è compatibile con la specie che hai riprodotto, puoi acclimatarli molto lentamente(ma molto)
;-)

jwill84
07-02-2010, 14:24
per l'accrescimento degli avannotti di guppy.

cosa intendi per moltoooooooooooo lentamente?

miccoli
07-02-2010, 14:32
ops avevo saltato il particolare,
beh per i guppy non sono eccessivamente pochi,ma se potessi aumentare di un paio di gradi te ne sarebbero grati
molto lentamente significa che non devono subire stress termici nel trasferimento dalla vasca uno alla seconda altrimenti potrebbero incorrere in patologie piu o meno gravi tra le quali l ictio
magari un giorno prima del trasferimento abbassa di un grado la temperatura della vasca madre,in modo da diminuire la differenza di temperatura tra le due vasche
:-))

jwill84
14-02-2010, 15:56
Sono passati 18 giorni dall'avviamento dell'acquario e i nitriti sono ancora 0.
Per scrupolo ho fatto il test dei nitrati e questi sono a 10. Non è che visto che ho utilizzato l'attivatore batterico ho già avuto il picco dei nitriti? altrimenti i nitrati non dovrebbero essere a zero? #13

miccoli
14-02-2010, 16:07
per sicurezza aspetta il fatidico mese
puo essere anche che nella tua acqua di rubinetto tu abbia gia i nitrati a 10
non è cosa inconsueta
;-)

jwill84
14-02-2010, 16:17
ho da poco misurato i nitrati dell'acqua del rubinetto ed erano a 0...

boh...aspetterò..è che mi si sta riempiendo l'acquario principale di avannotti

miccoli
14-02-2010, 16:20
poco problema,sporcano poco e i genitori praticano il cannibalismo
:-D

jwill84
16-02-2010, 17:16
cerca di mettere un termoriscaldatore piu potente(costano poco e con un 100)

ricordo di aver letto che è meglio utilizzare un termoriscaldatore sottodimensionato, piuttosto che sovradimensionato. Di regola non dovrebbe valere la regola 1w per litro?

Comunque effettivamente ho il termoriscaldatore impostato al massimo e oltre ai 22° l'acqua non sale..

AlessandroBo
16-02-2010, 17:24
ricordo di aver letto che è meglio utilizzare un termoriscaldatore sottodimensionato, piuttosto che sovradimensionato. Di regola non dovrebbe valere la regola 1w per litro?

Comunque effettivamente ho il termoriscaldatore impostato al massimo e oltre ai 22° l'acqua non sale..

Se è così vuol dire che è sempre acceso 24h su 24?

va bene averlo letto, ma la spiegazione? Salvo dimensioni assurde del riscaldatore rispetto ad una vasca...tipo...200w in 30 litri...non vedo quale sia la logica...

sn curioso di sentire dagli esperti :)

grazie