PDA

Visualizza la versione completa : fertilizzazione vs alghe

jwill84
27-01-2010, 13:13
Vorrei fertilizzare le piante presenti nel mio acquario principale con le pastiglie Florette A della Sera.
Al momento ho 1 problema di alghe filamentose. La fertilizzazione può provocare 1 aumento delle alghe o aiuta solo le piante?
L'acquario è avviato da 3 mesi, e le piante crescono (le foglie si allungano) ma non hanno 1 bella cera.

Quindi fertilizzo o aspetto?
grazie a tutti per ogni consiglio utile

babaferu
27-01-2010, 14:58
non penso proprio, perchè vanno messe sotto il fondo. però.... se hai fondo fertile è presto per metterle, non è che le tue piante han qualche altro problema?
ci scrivi anche se hai fondo fertile e quale e che luce hai? e quali piante?
così possiamo risponderti meglio.
ciao, ba

jwill84
27-01-2010, 15:21
Fondo fertile del Master Gravel della Wave (son tipo dei sassolini porosi).
Luce 2 T5 da 25w accesi dalle 10 di mattina alle 19e30.
Le piante in "difficoltà" sono la cabomba e le cryptocoryne (trovi nel profilo i dettagli).

babaferu
27-01-2010, 15:27
non penso sia un problema di fertilizzazione del fondo perchè hai fondo fertile e dovrebbe durare almeno 6 mesi.
la cabomba ha poca luce, mi sa che ti devi rassegnare.
le crypto da quanto sono in vasca?
ciao, ba

jwill84
27-01-2010, 15:46
da un paio di mesi...
Cresciute son cresciute (foglie allungate etc) però molte foglie tendono troppo al marrone, o hanno macchiette marroni o buchetti.

Per la cabomba ho guardato un po' sul forum e c'è gente con acquario delle stesse dimensioni e stessa luce che dice che gli cresce bene. Provare magari a fertilizzare solo lei?

Giuly
29-01-2010, 20:47
La cabomba è una pianta delicata a crescita veloce che fa molta fatica ad attecchire ma una volta che ha preso cresce che è una meraviglia!!!
Io non sono mai riuscita a farla crescere bene ma ho deciso di riprovare(quando mi deciderò) comprandone un altro mazzetto :-))
Ha bisogno di molta luce e di un'abbondante fertilizzazione fogliare ;-)
Ma nonostanzte tutto non sono mai riuscita nell'intento di farla crescere...cosa avrò sbagliato? mah...... #24