Entra

Visualizza la versione completa : betta splendens

minuti roberto
27-01-2010, 10:51
ciao a tutti ! sono nuovo nel forum e un neofita nel' acquariofilia per cui ho tanto bisogno di consigli ma non ne ho molti da dare ...! A questo proposito vorrei sapere quali pesci posso far convivere con un betta? aspetto risposte , buona giornata a tutti. ;-)

Giuly
30-01-2010, 16:51
Ciao minuti roberto, i betta convivono bene con pesci tranquilli e pacifici che come si suol dire non rompono le scatole!!!!!!!! :-D
Non vanno dunque d'accordo con pesci che nuotano come razzi e con pesci che potrebbero pizzicargli la bellissima coda ;-)
Puoi dunque acquistare Rasbore,Barbus Titteya...poi dipende dal carattere,leggendo su internet ci sono persone che hanno platy e guppy insieme a betta e che hanno una convivenza ottimale... ;-)

minuti roberto
30-01-2010, 20:01
Ciao giuly grazie per avermi risposto... ti dirò : quando ho iniziato ad inserire pesci nel mio acquario avevo guppy e portaspada e dopo una quindicina di giorni ho inserito un betta che tenevo in una vasca da 20Lt. con un piccolo filtro-areatore , all'inizio ha tentato di beccare i 2 maschi, ma essendo molto più veloci di lui non correvano pericoli, poi va bè il betta è morto con qualche altro pesce ma perchè all' inizio l'acqua non era ottimale... Poi mi è capitato di avere un 'altro betta che è durato 2 giorni, i 2 botia che avevo gli hanno fatto la festa ... lo hanno spinnato e di conseguenza è morto... sono un pò sfigato...

crilù
30-01-2010, 21:39
Come dice Giuly, possono convivere con le rasbore pesci in genere più raccomandati.
Ricordati che il betta ha bisogno di temperatura costante - sui 25° - acquario chiuso e acque poco mosse.

Piranha86
31-01-2010, 10:48
secondo me tutto dipende dalla vasca, in base al tipo di vasca in cui lo andrai ad inserire potrai determinare il tipo di convivenza, le rasbore vanno bene, anche i corydoras e gli ancystrus, ma non in 20litri, betta in convivenza con altri pesci in acquari almeno da 50 litri molto piantumati ( ricchi di piante galleggianti ), con un ph diverso dai guppy,portaspada,black molly etc anche se si adatta anche a ph abbastanza alti. Se l'acquario è abbastanza grande puoi farlo convivere anche con una o due femmine, ma ripeto l'acquario deve essere sugli 80 / 100 litri molto piantumato!!! Io personalmente tengo i miei in vasche singole per evitare danni alla coda e li tengo in compagnia delle "donzelle" solo nel momento in cui si devono accoppiare! :-))

minuti roberto
31-01-2010, 12:32
ciao grazie per i suggerimenti ! comunque sia il mio acquario è un 160Lt. lordi... e vorrei ricreare un biotopo asiatico , e vorrei che il betta fosse la stella ! però ho visto tanti pesci molto belli del sud-est asiatico così volevo sapere che convivenze ci potevano essere...

Piranha86
03-02-2010, 12:51
in 160 litri puoi inserire tante rasbore (cosi fanno branco), corydoras, 2 ancystrus, se metti molti nascondigli puoi insrire anche delle red cherry ... ora altri non me ne vengono in mente! :-D

hyolo
03-02-2010, 21:03
se vuoi fare un biotopo asiatico,in 160 litri,puoi metterci tranquillamente un maschio e 4 o 5 femmine,un bel branchetto di rasbore ,pangio e magari qualche caridina e neritina.
oppure potresti metterci delle rasbore (sono senz'altro i compagni più indicati) e un bel branco di 5 o 6 kritopterus minor ;-)

minuti roberto
05-02-2010, 21:38
grazie mille ragazzi vi farò sapere