PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto ho fatto un disastro?

sognando_una_favola
27-01-2010, 10:40
Buongiorno a tutti, ho un filtro esterno che va appeso alla vasca e quando non è attivo non tiene nemmeno un goccio d' acqua...
sto facendo la maturazione del filtro e stamattina svegliandomi ho visto che il filtro non era attivo per problemi di corrente... secondo voi lasciando il filtro senza acqua ho perso tutto il filtro biologico che si è format fino ad ora?
ho dentro i canalicchi (non so se si scrive così... sorry)
grazie mille degli aiuti

Paolo Piccinelli
27-01-2010, 10:43
quando non è attivo non tiene nemmeno un goccio d' acqua...

cosa intendi? #24

lasciando il filtro senza acqua ho perso tutto il filtro biologico che si è format fino ad ora?

se intendi che il materiale filtrante è rimasto a secco per diverso tempo, hai certamente perso tutti i batteri.

imported_Pe'llissier 23
27-01-2010, 10:47
canolicchi

zetaball
27-01-2010, 10:48
canolicchi ;-)

Se è riamsto a secco i batteri sono morti, quoto in pieno Paolo...

sognando_una_favola
27-01-2010, 11:08
quindi come devo procedere?
devo rifare l' attivazione del filtro con la stessa acqua?
:-(

zetaball
27-01-2010, 11:13
Ma scusa: la vasca è già popolata? da quanto è avviata?

sognando_una_favola
27-01-2010, 11:15
non è popolata... da una settimana!

zetaball
27-01-2010, 11:18
beh allora non ci sono grossi problemi ;-)

Lascia la stessa acqua: i batteri oltre che nel filtro sono anche dentro l'acquario... Certo che se ogni volta he salta la corrente il filtro rimane a secco è un problema.. sei sicura/o di questa cosa? mi sembra strano... #24

sognando_una_favola
27-01-2010, 11:26
ehehehe sono un maschio forse è meglio che cambio nikname xD
CMQ IL FILTRO è COME QUESTO... STAS POSTO UNA FOTO PER SPIEGARE MEGLIO

zetaball
27-01-2010, 11:27
ok, perchè se così fosse ogni volta che ti salta la corrente rischi di far fuori tutti i batteri, non sarebbe il massimo :-))

sognando_una_favola
27-01-2010, 11:32
azz è vero... che M, qualè il filtro migliore in assoluto per un acquario da 60 litri che non sia all' interno della vasca?

Federico Sibona
27-01-2010, 11:52
sognando_una_favola, Marca e modello del filtro?
Comunque non puoi tenere un filtro che tutte le volte che si spegne ti fa perdere tutti i batteri in poco tempo!
Se il sifone formato dal tubo di carico, a pompa ferma, ti scarica tutta l'acqua dal filtro, credo che tu abbia il filtro posizionato troppo in alto o il livello in vasca troppo basso.

Paolo Piccinelli
27-01-2010, 12:03
non puoi tenere un filtro che tutte le volte che si spegne ti fa perdere tutti i batteri in poco tempo!

VANGELO! #36#

TANK81
27-01-2010, 12:14
Ma che modello di filtro hai?
E poi xche deve essere attaccato alla vasca?

sognando_una_favola
27-01-2010, 12:22
il filtro è come questo un 250 http://images.google.ch/imgres?imgurl=http://www.acquariando.info/wp-content/uploads/filtro-zainetto-zaino-acquario.jpg&imgrefurl=http://www.acquariando.info/accessori-acquario/quale-filtro-per-un-mini-acquario/558/attachment/filtro-zainetto-zaino-acquario/&usg=__M9jJZxKIza51N9Mvi0G-p5C3nuo=&h=640&w=480&sz=51&hl=it&start=17&um=1&tbnid=bE5-uooac4fqaM:&tbnh=137&tbnw=103&prev=/images%3Fq%3Dfiltro%2Bacquario%26hl%3Dit%26sa%3DN% 26um%3D1

un filtro a zainetto...
scusate ora sono al lavoro e non riesco a vedere il modello -20

zetaball
27-01-2010, 12:45
probabilmente hai un Niagara 250... leggendo una scheda a caso in internet vedo: Il filtro Niagara è dotato poi di un dispositivo che ripristina il normale funzionamento dopo un black-out.

Quindi forse è posizionato male e come dice Federico Sibona Se il sifone formato dal tubo di carico, a pompa ferma, ti scarica tutta l'acqua dal filtro, credo che tu abbia il filtro posizionato troppo in alto o il livello in vasca troppo basso. ;-)

TANK81
27-01-2010, 12:46
Ma se è a zaino, mica puoi decidere tu a che altezza metterlo...
Scusa l'ignoranza, ma con quei tipi di filtri non ho mai avuto confidenza

sognando_una_favola
27-01-2010, 12:50
esatto è un Niagara 250 :-)
il tubo dove viene asprirata l' acqua posso decidere io a che livello metterlo! stasera quando sono a casa guardo e vedo bene il funzionamento

|GIAK|
27-01-2010, 12:56
sognando_una_favola, per favore, non aprire più topic altrimenti diventa impossibile seguirti ed ogni volta bisogna ricominciare da capo... ho chiuso l'altro topic continua su questo ;-) ;-)

a titolo informativo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3159020&highlight=#3159020 ;-) ;-)

cmq come ti avevo gia detto di la... il tuo filtro è sottodimensionato... in ogni caso se va via la corrente e poi ritorna il niagara riparte e te ne accorgi perchè fa una confusione incredibile... cmq confermo che il niagara da spento non tiene l'acqua... anche se il livello dell'acqua è alto ;-)

sognando_una_favola
27-01-2010, 14:27
|GIAK|, ok continuo qua!
cmq visto che non tiene l' acqua ed è sottodimenzionato ne compro uno che va meglio... cosa mi consigli?

|GIAK|
27-01-2010, 16:01
sognando_una_favola, interno o esterno? #24

sognando_una_favola
27-01-2010, 16:17
esterno!!!!!
oppure anche a zaino tipo quello che ho adesso

|GIAK|
27-01-2010, 17:02
sognando_una_favola, per un acquario come il tuo, i filtri a zaino secondo me sono sottodimensionati... cmq puoi vedere un pratiko 100 o simili buono anche il tetratec o gli eheim... questi ultimi costano un po di più...

cmq compila la descrizione dell'acquario in profilo cosi abbiamo tutte le info sempre sotto mano...

in ogni caso, il filtro l'hai spento tu oppure c'è stato un problema? #24

sognando_una_favola
27-01-2010, 17:07
l' attacco della prolunga funziona male e non fa contatto bene... in ogni caso dovevo già prendere una ciabatta con + attacchi... domani acquisto una ciabatta nuova!
stasera compilo il profilo!

|GIAK|
27-01-2010, 20:08
sognando_una_favola, fa in modo che non gli manchi la corrente, altrimenti corri il serio rischio di rovinare tutto l'acquario #23

TANK81
28-01-2010, 00:11
Speriamo di no...
Credo che l'unico modo, sarebbe prendere un UPS, ma nn so se ne vale la pena x la spesa

sognando_una_favola
28-01-2010, 07:36
TANK81, ciao cosè un UPS?

zetaball
28-01-2010, 09:46
ciao, sono i gruppi di continuità quelli tipo per computer - Uninterruptible power supply

Però tanto se da quanto ho capito devi comprare un filtro nuovo... guarda io ho il pratiko 100 e va bene, quando manca la corrente si riattiva da solo (senti un rumore forte e la pompa riprende a funzionare), e non costa neanche tanto... ;-)

sognando_una_favola
28-01-2010, 10:19
ok, allora prenderò questo filro quanto costa all' incirca?
qua in svizzera le cose costano il triplo non è giusto :-( #09

Paolo Piccinelli
28-01-2010, 10:21
qua in svizzera le cose costano il triplo non è giusto

è il prezzo da pagare per vivere in una gabbia dorata! :-D

zetaball
28-01-2010, 10:21
Ti conviene sicuramente comprarlo on-line... guarda, qui è in offerta: http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=153

sognando_una_favola
28-01-2010, 10:25
comunque il niagara 250 anche lui si riattiva da solo dopo un black out è solo che praticamente si svuota completamente d' acqua :-(

sognando_una_favola
28-01-2010, 10:26
grazie mille!!!

TANK81
28-01-2010, 10:38
qua in svizzera le cose costano il triplo non è giusto

è il prezzo da pagare per vivere in una gabbia dorata! :-D

Parole sante.
Si cmq, gli UPS sono dei gruppi di continuità. Li usa anche un mio amico per il marino. Protegge gli elementi dagli sbalzi di corrente, e ha una batteria interna che permette di ovviare, per pochi minuti, alla mancanza di tensione. Cmq anche secondo me ti converrebbe a sto punto, cambiare il filtro

|GIAK|
28-01-2010, 13:38
sognando_una_favola, a quel prezzo approfittane!! ;-) ;-)

cmq penso che un ups sia superfluo.. basta sistemare la prolunga (o quello che sta attorno)... almeno cosi mi sembra di capire ;-)

sognando_una_favola
29-01-2010, 10:29
AGGIORNAMENTO:
1. Ho visto che il niagara 250 non si svuota completamente e per ora tengo questo
2. Ho preso una luce da 26 watt per il mio acquario da 60 litri, la lampada ha molte caratteristiche che stasera vi elenco (cmq so che il voltaggio non è altissimo ma per le piante che prendo è sufficente
3. il materiale del filtro biologico ha il doppio dello spazio per i batteri rispetto ai canolicchi (stasera vi dico come si chiama e le caratteristiche
4. Ho un idea sulle piante:
Ho visto con il venditore e dopo avermi spiegato tutto e avermi fatto un disegno ho visto che mi piace :-))
posiziono le piante in questo modo: dietro 3 piante uguali di un tipo che cresce velocissimo e riempie tutto, 2 strato un muschio che diventa alto ma che regolo io in altezza e davanti un muschio che resta bassimo in questo modo creo una profondità, stasera posto tutto anche i nomi delle piante :-)

Che ne pensate?

Ho un altra domanda:
Come faccio a pulire i vetri dentro l' acquario? c' è un alone bruttissimo :-(

|GIAK|
29-01-2010, 13:31
sognando_una_favola, Ho visto che il niagara 250 non si svuota completamente e per ora tengo questo

i niagara si svuotano quasi completamente... te lo dico per esperienza personale... ho un 190 da due anni e un 250 da 7 messi... (ho usato anche un 300 per un breve periodo)...
in ogni caso quel filtro è troppo troppo troppo piccolo... io il niagara 250 lo uso su un 30lt lordi (quello che ho in profilo) ;-)

cmq so che il voltaggio non è altissimo ma per le piante che prendo è sufficente
la potenza si misura in watt non in volt ;-) cmq 26 watt su 60lt non è poi cosi male, basta scegliere le piante giuste ;-)

la 3 non l'ho capita #24

sognando_una_favola
29-01-2010, 16:52
|GIAK|, e allora peschè il venditore che è un esperto perchè è anche il suo hobby ecc mi ha venduto quello?
e perchè sulla confezione c' è scritto che fino a 60 litri va bene?

Paolo Piccinelli
29-01-2010, 17:41
peschè il venditore che è un esperto perchè è anche il suo hobby ecc mi ha venduto quello?

forse perchè vendendo filtri ci campa?!? #24

sognando_una_favola, se chiedi all'oste se il suo vino è buono, non ti dirà mai di no. ;-)
Qui, al contrario, ricevi pareri gratuiti da chi ha la tua stessa passione e magari è già passato nei guai che stai avendo tu ;-)

sognando_una_favola
29-01-2010, 17:53
si l' ho capito ma mi ha venduto quello anche perchè essendo un mio amico sa che a vivere da soli a 17 anni non è semplice e un filtro esterno costava molto di +

non penso proprio che mi voleva paccare...

sognando_una_favola
29-01-2010, 18:00
Cmq dopo passo da lui e gli chiedo informazione dicendo che degli esperti mi hanno detto che il filtro è troppo piccolo e così vedo cosa risponde

............se mi ha paccato -04 -04 -04 -04 -04 sono cazzi #22 #22 #22

|GIAK|
29-01-2010, 19:01
sognando_una_favola, guarda... il niagara 250 la wave lo da insieme al cubo da 30lt lordi... quindi vedi tu... #24 #24

cmq è vero che ogni tanto scrivono baggianate... per esempio sul nitrivec è scritto che puoi mettere i pesci in 24 ore dopo che hai usato questo prodotto... oppure restando in tema filtri.. danno buono sino a 60 lt anche l'eden 501 che io considero alla pari di un niagara 300 o quasi ;-)

sognando_una_favola
29-01-2010, 21:22
si avete ragione meglio che lo cambio

comunque per ora ho aggiunto 3 piante dietro 2 muschi che non ricordo il nome speciali (c' è un unico fornitore in tutta asia e lo vende in quantit^a limitata... il tutto servito su una retina in acciaio inox :-))
mercoled^i arriva un altro tipo di muschio che cresce parecchio e lo metto in mezzo... praticamente vorrei creare una profondita partendo da piante alte fino a bassissime che sono quelle che ho messo davanti che ne pensate?

questa è la foto
http://img25.imageshack.us/img25/6941/dsc00121wb.jpg
http://img691.imageshack.us/img691/6055/dsc00125jm.jpg

zetaball
29-01-2010, 21:54
sognando_una_favola, emh... cos'è quella "roba" in mezzo??

sognando_una_favola
29-01-2010, 21:55
un vulcano aereatore lo so che non è naturale ma per ora lo tengo

checco_granata
29-01-2010, 21:56
Allora un po' di notazioni:
1 la pianta che hai messo sul fondo è un elodea se non erro
2 il muschio ti conviene attaccarlo a dei legni
3 non capisco cosa sia l'oggetto in mezzo alla vasca e comunque personalmente non mi piace
4 aggiungi altre piante e legni cercando di renderlo il più naturale possibile, fidati verrà molto meglio
5 l'oggetto a forma cilindrica sulla destra è il termoriscaldatore? se è cosi mettilo in posizione verticale e non orizzontale magari dietro le piante cosi non si vedrà.

zetaball
29-01-2010, 21:58
hai messo le foto? ora sono caxxi :-D scherzo!

Allora concordo conchecco_granata, riscaldatore in verticale dietro nascosto dalle piante;

Il muschio messo così secondo me non ha molto senso, lo metterei ancorato a delle rocce o meglio ancora a dei rami;

Forse lo strato di ghiaino è poco spesso... #24

PS: quella roccia in fondo a sx sei sicuro che non sia calcarea?

sognando_una_favola
01-02-2010, 20:41
Dopo 9 giorni dell' avvio della vasca ho fatto il test dell' acqua
Solamente che non si capisce molto tramite delle striscette ci sono dei punti dove cambiano colore e sulla scatola c' è per ogni colore se è ok oppure no... a me è uscito tutto ok!

ci sono test che ti dicono esattamente i valori esatti?
Ho fatto anche il test dell' acqua del rubinetto e devo dire che è uscito positivo... ho la fortuna di abitare in svizzera e l' acqua di casa mia scende da un acquedotto un pò in montagna e non è di quella delle grandi città

checco_granata
01-02-2010, 21:31
Cosa vuol dire valori positivi??? Compra quelli a reagente ti servono assolutamente: ph, gh, kh, no2 e no3...

|GIAK|
02-02-2010, 13:15
sognando_una_favola, evita le striscette che sono molto imprecise... i test a reagente ti danno molta più precisione... cmq che vuol dire tutto ok? quali sono i valori che hai ottenuto? alla fine che hai deciso per il filtro?