PDA

Visualizza la versione completa : trasferimento acquario più grande

avenger
27-01-2010, 03:50
ragazzi mi sono accorto che il mio acquario (30l) è davvero troppo piccolo,a giorni me ne dovrebbe arrivare uno più capiente(75-90l)
volevo chiedervi:
posso evitare di rincominciare con la maturazione del filtro(devo cambiare anch'esso)?
Avevo pensato di trasferire la stessa acqua e lo stesso materiale filtrante(anche parzialmente,per trasferire la colonia di batteri) dall'acquario/filtro vecchio a quello nuovo....
Ci sono eventuali complicazioni,devo rincominciare allora tutto da capo??grazie in anticipo! :-))

livia
27-01-2010, 04:00
per rispondere alla domanda servono più informazioni, in primis quanti e quali pesci hai in vasca.
il filtro deve essere proporzionale al volume della vasca, quindi se ora hai un filtro per 30 litri dovrai comprare un filtro dimensionato per il nuovo acquario.
la cosa migliore in ogni caso è lasciar maturare la nuova vasca senza fare spostamenti da subito perché è una procedura meno rischiosa per gli animali e ti evita un sacco di preoccupazioni

avenger
27-01-2010, 04:49
ciao!allora ho 4 guppy,8 neon...
ovviamente il filtro è incluso nel nuovo acquario...per quello io volevo trasferire il materiale filtrante(spugna+lana)del vecchio in quello nuovo(materiale già maturo)

Paolo Piccinelli
27-01-2010, 09:06
avenger, evvai!!!! :-D

3 ban in una settimana sono quasi un record!!! #25 #25 #25

TANK81
27-01-2010, 10:15
3 in una settimana??? #23