Visualizza la versione completa : Aiuto!disordine in acquario d'acqua dolce tropicale (GH ecc)
GepeFoose
27-01-2010, 00:37
Ciao a tutti! sono nuovo e inanzitutto volevo complimentarmi per il bellissimo sito e la passione che ci mettete... ;-) Sono un principiante e credo che il mio negoziante lo sia ancora di piu'! #07 .... vi presento i miei problemi: -20 ho acquistato un'acquario da 75 L nell'ottobre del 2009 l'ho allestito con sabbia media fine (di 2 tipi) e una decine di piante...l'ho lasciato girare x 2 mesi (Pompa Askoll Pratiko con cannolicchi usati per il marino ma veramente poco...circa un mese) dopo di che ho fatto i test e sono risultati cosi': Ph 7.5 / Kh: 3 / Gh: 16 / No2:0.0... allora mi sono rivolto dal negoziante per sapere se potevo introdurre i pesci con questi valori... e mi ha detto che il Kh era basso...cosi' mi ha fatto acquistare il mineral salt da introdurre direttamente nella vasca, e cosi' ho fatto e i valori adesso risultano cosi':Kh:5/ Ph:7.5 / Gh 22 / No2:0.0 ho riferito i valori sempre al mio negoziante e mi ha detto che vanno bene...allora ho acquistato un pulitore ventosa e un Botia che tra l'altro il botia e' un pesce di gruppo e nn adatto a vasche piccole (ma questo l'ho scoperto solo dopo) allora per rimediare ne ho presi altri 2 oltre un gambero e 2 lumache gialle...quindi i problemi sono i seguenti:
GepeFoose
27-01-2010, 00:42
Come posso abbassare il GH? basta un cambio d'acqua di osmosi?(di 10L lasciata scaldare con un termostato)
Le lumache sono un po' scolorite e stanno sempre in superficie! Ci sara' inquinamento?
Un Botia (il primo che ho introdotto) e' un po' scolorito e' sta in disparte...sara' solo stressato?
Vi ringrazio anticipatamente! non sono pignolo come dice il mio negoziante ma semplicemente preferisco star bene i pesci!!! :-)
il gh lo abbassi con l'acqua di osmosi, o prodotti che vendono nei negozi..
per le lumache non so dirti...
il botia #24 può darsi, ci dici i valori? magari è dovuto a quelli.
GepeFoose, ma che acqua hai usato di partenza? è strano che tu abbia un kh cosi basso ed un gh altino... #24
GepeFoose
27-01-2010, 14:16
In partenza ho usato acqua del rubinetto... che poi ha circolato piu' di 2 mesi... ma quando ho fatto i test era regolare a 16( il Gh) ed il Kh era basso...(3) cosi' mi hanno dato il mineral salt da mettere direttamente nella vasca... ne ho messi 5gr in totale per 75L...cosi' il Kh e' andato a 5 e il Gh a 22....sicuramente ne dovevo mettere di meno...ma io ho seguito le istruzioni del prodotto...cmq appena posso faccio un cambio d'acqua di 10L con quella Osmosi e poi faccio i test...in questo momento le lumache nn sono in superficie...forse ci vanno xche' quando gli do' le pastiglie di cibo le sbriciolo un po' per non fare si che i pesci si bisticciano...secondo voi quante volte volte dovrei dargli da mangiare? al momento do' una pastiglia alle 12.30 e una alle 6.30 x 3 botia,un pulitore ventosa e 2 lumache...Grazie ancora molto gentili ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |