Visualizza la versione completa : Problema con Korallin 1501
Amstaff69
26-01-2010, 23:08
Stavo guardando Zelig; sento un rumore strano...è la pompa del reattore che "gira male". Guardo e vedo che si è creata una bolla che ha portato a secco il tubicino interno (quello da dove entra l'acqua all'interno credo).
L'acqua era un pò bianchiccia, ma appena appena.
Apro lo sfiato ed esce la CO2 evidentemente (ma non dovrebbe uscire anche l'acqua dopo un pò...?).
Partendo dal presupposto che di reattori non capisco na mazza....cosa è successo? Che faccio? #06
Amstaff69, praticamente l korallin non ha il recupero della co2 e quindi ti ha fatto la bolla....quando la co2 arriva a lambire il pescaggio della pompa di ricircolo
questa aspira ciodue e non pompa piu...
;-)
Amstaff69, praticamente l korallin non ha il recupero della co2 e quindi ti ha fatto la bolla....
Vero, ma la causa del blocco non è la mancanza del recupero quanto il fatto che la pompa è posizionata nel punto più alto dove si accumula la CO2 svuotando la camera della girante.
geppy
ALGRANATI
27-01-2010, 08:29
il fatto che stai immettendo troppa co2 rispetto al potenziale del reattore....se non riesci a spingerlo di + senza farlo bloccare ......vuol dire che è diventato piccolino in base al tuo consumo
quante bolle li dai al minuto e con che pompa lo allimenti?
skincaooo
27-01-2010, 09:36
Stavo guardando Zelig; sento un rumore strano...è la pompa del reattore che "gira male". Guardo e vedo che si è creata una bolla che ha portato a secco il tubicino interno (quello da dove entra l'acqua all'interno credo).
L'acqua era un pò bianchiccia, ma appena appena.
Apro lo sfiato ed esce la CO2 evidentemente (ma non dovrebbe uscire anche l'acqua dopo un pò...?).
Partendo dal presupposto che di reattori non capisco na mazza....cosa è successo? Che faccio? #06
Aspetta finché non esce l'acqua e poi chiudi nuovamente lo sfiato.
Poi diminuisci l'afflusso di bolle di co2 (io per esempio ho trovato stabilità con 16 bolle al minuto e non mi fa più accumulo di co2).
ciao
Geppy, e io cosa ho detto??
........ch la pompa pesca co2 quindi si vuota e non pompa piu....
minchia ma scrivo cosi male che non si capisc mai quello che voglio dire??
quello che dice matteo è vero,quando fa la bolla vuol dire o che è tarato male opure sei arrivato al limite....
dovresti indicare quante bolle escono e quanti litri di acqua fai gocciolare...
magari si riesce a evitare il problema....
un'altra cosa da controllare è che non si compatti troppo sul fondo...
altrimenti non rende piu e si stara in continuazione....
io con la carica iniziale ho tribulato non poco,poi scieglendomi io la corallina e tenendo la colonna piena di corallina grossa sono riuscito ad avere un buon passaggio dell'acqua,ed il problema non si è piu presentato...
altra cosa per farlo rendere sempre al massimo è non fargli mai mancare troppa corallina all'interno...specialmente il 1501 che è piu basso del 3001,sente molto questo problema...
["auz"]Geppy, e io cosa ho detto??
........ch la pompa pesca co2 quindi si vuota e non pompa piu....
minchia ma scrivo cosi male che non si capisc mai quello che voglio dire??
quello che dice matteo è vero,quando fa la bolla vuol dire o che è tarato male opure sei arrivato al limite....
Scusami, forse mi sono espresso male. #12
Se si blocca la pompa è perchè si è accumulata CO2 all'interno del vano girante, quindi confermo quello che hai detto. Anche se avesse il recupero della CO2 si fermerebbe lo stesso (è questo che volevo dire, non contestare quello che hai scritto tu :-) ) a causa della particolare posizione della pompa (nel punto più alto del reattore, dove si raccoglie il gas). Per evitare il problema, a parte la taratura corretta, ci sarebbe bisogno di una elettrovalvola che staccasse l'afflusso di gas in caso di mancanza di corrente. La maggior parte dei reattori ha la pompa in basso o comunque in posizione inferiore rispetto al "tetto" della colonna di reazione proprio per mantenere la pompa sempre allagata e smaltire l'eccesso di CO2 in caso di mancanza di corrente.
geppy
Amstaff69
27-01-2010, 15:26
Scusate la latitanza...ma ogni tanto mi tocca anche lavorare... :-))
Allora, non credo possa essere "al limite". E' tarato a circa 25 bolle minuto e circa 1,5 lt/h, caricato con ARM grossa.
Ho però notato che anche aprendo lo sfiato e lasciandolo aperto...non esce acqua, così come dovrebbe... #24
Può essersi intasato qualcosa?
L'alimentazione è dalla risalita (1260)
skincaooo
27-01-2010, 15:39
Scusate la latitanza...ma ogni tanto mi tocca anche lavorare... :-))
Allora, non credo possa essere "al limite". E' tarato a circa 25 bolle minuto e circa 1,5 lt/h, caricato con ARM grossa.
Ho però notato che anche aprendo lo sfiato e lasciandolo aperto...non esce acqua, così come dovrebbe... #24
Può essersi intasato qualcosa?
L'alimentazione è dalla risalita (1260)
è consigliabile attaccarlo ad una pompa dedicata (io ho messo una 600 lt da 15 euro...) e va da Dio.......
può esere che ti si è depositata qualche incrostazione nella deviazione della pompa di risalita e non arriva acqua sufficiente al ricircolo....
Amstaff69
27-01-2010, 15:51
Scusa, ma a quel punto non uscirebbe acqua dal reattore....o troppo poca.
O sbaglio?
se apri e non sfiata fino ad uscire acqua,allora al 99% ti manca in ingresso....
controlla se arriva acqua...non puo non sfiatare...
se fosse il problema sarebbe quello sicuramente....
con 25 bolle se vai bene cosi,vai avanti in quel modo,altrimenti esci con 1.3 litri ora...cosi alzi un po i valori in uscita...
stacca il tubino e vedi se spincia acqua,se spincia vuol dire che la parte intasata è nel tappo...sono i raccordi o i tubi x intenderci...Geppy, ma che scusami...ci mancherebbe...siam qui x far 4 chiacchere....guarda te se me la prendo!sà...ti do un bacio....smaaaak...... :-D
Amstaff69
27-01-2010, 16:09
Stasera smonto, almeno la portata, e controllo...
Vi tengo informati...
Spero almeno non mi si inchiodi mentre son fuori casa...ma a 10 minuti fa stava tutto appppposto... #24
Amstaff69, bà...... #24 ..io avrei chiuso la co2 fino a stasera e buonanotte...tanto per 4-5 non cambia un *****...
Amstaff69
27-01-2010, 17:58
E hai ragione pure tu...non ci ho pensato... #06
Geppysà...ti do un bacio....smaaaak...... :-D
Ricambio..... smaaaaaaaaak :-D
Geppy, stica.....ma allora ci stai.... -11 -11 -11
Geppy, stica.....ma allora ci stai.... -11 -11 -11
:-D :-D :-D
Amstaff69
28-01-2010, 10:18
Pervertiti!
Fuori dal mio tread...! :-D
Siete mica Sarah e quell'altra (non ricordo il nome)... -11
Amstaff69, sa...insommma...
hai sistemato sto cavolo di reattore o no?
***** c'ha?
Amstaff69
28-01-2010, 18:42
Ieri e oggi andava...niente bolla...
Ieri sera non avevo voglia di smontare... #06
Va a capire...comunque per sicurezza sabato magari smonto e pulisco tutto...
Amstaff69
30-01-2010, 14:31
Allora....visto che è successo ancora... #12 ....smontato.
Era intasato l'ingresso del reattore; quello del carico...
Com'è che si può intasare? Sale? #24
Allora....visto che è successo ancora... #12 ....smontato.
Era intasato l'ingresso del reattore; quello del carico...
Com'è che si può intasare? Sale? #24
Se lo alimenti con una pompa indipendente, questa non ce la fa a superare la pressione che si forma all'interno del reattore e l'acqua carica di calcare "torna indietro" ostruendo il tubicino.
Se alimenti dalla risalita è strano, salvo tu non abbia una portata bassa, quindi comunque poca pressione in uscita per il reattore.
Può essere sia sale che calcare.
geppy
Amstaff69
30-01-2010, 14:59
E' alimentata da una deviazione della risalita.
Va anche detto che in oltre un anno...non l'ho mai pulito... #12
Comunque capito il problema.... :-)
Amstaff69, bene , trovato il problema ora saprai come comportarti in futuro....
ma in oltre un anno non lo hai mai rabboccato??
altrimenti ci vuol poco quando lo rabbocchi a dargli una pulitina....scansafatiche! :-D
Amstaff69
31-01-2010, 11:55
L'ho rabboccato da poco mettendoci l'ARM.
L'ho anche pulito, ma sinceramente non ho pensato a quei condotti... #06
Scansafatiche....? Mah...ho sempre le mani "addosso" a sto cavolo di acquario... -92
:-D :-D
ALGRANATI
31-01-2010, 12:03
Amstaff69, arm jumbo??
che ph stai tenendo??
Amstaff69
31-01-2010, 13:15
Yes Matteo, ARM grossa insomma.
Del Ph non ho idea, non ho la sonda nel reattore. Vado a 20 bolle circa minuto
anche a me si era intasato la deviazione..sono impazzito un mese per capire il problema
ALGRANATI
31-01-2010, 13:33
a me invece si intasa in genere di schifezze la deviazione della risalita interrompendomi il flusso -28d#
a me invece si intasa in genere di schifezze la deviazione della risalita interrompendomi il flusso -28d#
Vuol dire che c'è poca pressione sulla risalita.
geppy
ALGRANATI
31-01-2010, 19:19
Geppy, lo so geppy....il problema che se alzo la pressione poi ho altri problemi #13
Geppy, lo so geppy....il problema che se alzo la pressione poi ho altri problemi #13
Dipende: provato a restringere appena appena il tubo di risalita subito dopo la deviazione per il reattore?
geppy
ALGRANATI
01-02-2010, 22:56
noma non ho problemi....ogni mese lo smonto e lo pulisco ;-)
no ma non ho problemi....ogni mese lo smonto e lo pulisco ;-)
All'anima! :-)
Bella pazienza, però! :-)
Amstaff69
02-02-2010, 23:09
GEPPY...non è che ha pazienza....è che non ciò na mazza da fare! :-D
Il solo pensiero di smontare il reattore tutti i mesi...piuttosto mi vendo l'acquario...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |