Visualizza la versione completa : Odore tipo alcool nella stanza
mechrekt
26-01-2010, 21:07
Ciao a tutti, non ero sicuro dove postare questa cosa e spero di non aver sbagliato.
Ho cercato un po' ma non ho trovato niente di specifico.
Da qualche tempo entrando in casa, dove ci sono immediatamente i 2 acquari di acqua dolce (uno tropicale ed uno di pesci rossi), si sente un odore tipo alcool, nel senso che se fossi esagerato, direi che prende un po' alla gola, ma non è così forte e non odora proprio di alcool #17
Annusando più da vicino ciascun acquario però non mi sembra di sentire lo stesso odore in nessuno dei 2 casi: direi che si evidenzia invece l'odore "vegetale" tipico che si sente quando entri in un negozio di acquari.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
(Inutile dire che gli acquari sono entrambi ok e che non ho pesci/vegetali in decomposizione :-D )
mechrekt, è un po vaga la tua spiegazione dell'odore :-D ....
prova a tapparti il naso quando entri e ad andare a respirare sulla vasca subito...
lo so sembra da idioti..però se entri nella stanza e annusi un po l'aria ci fai il naso..quindi magari quando vai sulla vasca ti sembras tutto normale..
comunque potrebbe essete umidità o odore dell'acqua..
ogni quanto la cambi?
la vasca è aperta suppongo no?
Blackmane
26-01-2010, 23:26
per caso usi co2 a fermentazione?
mechrekt
27-01-2010, 01:00
mechrekt, è un po vaga la tua spiegazione dell'odore :-D ....
prova a tapparti il naso quando entri e ad andare a respirare sulla vasca subito...
lo so sembra da idioti..però se entri nella stanza e annusi un po l'aria ci fai il naso..quindi magari quando vai sulla vasca ti sembras tutto normale..
comunque potrebbe essete umidità o odore dell'acqua..
ogni quanto la cambi?
la vasca è aperta suppongo no?
Grazie del suggerimento, proverò prima con una vasca poi con l'altra il giorno dopo :-D
L'acqua la cambierò una volta ogni 1/2 mesi, ma comunque in questo caso l'ho cambiata proprio recentemente...
La vasca ha il tappo ma ci sono diverse aperture per i passaggi di tubi ecc, e tra l'altro c'è abbastanza evaporazione (causata dalla temperatura non proprio bassissima, e da 4 lampade T5) che sicuramente favorisce l'"esalazione" di odori... vorrei solo capire questi odori da cosa sono causati e se sono normali...
mechrekt
27-01-2010, 01:06
per caso usi co2 a fermentazione?
No, comunque nell'acquario tropicale c'è la bombola della Co2.
L'acqua la cambierò una volta ogni 1/2 mesi
se questo vuol dire che la cambi ogni mese o ogni due mese allora hai trovato la risposta...
che è anche sbagliato fare cambi così lontani...
sennò sarà un odore dell'acquario tuo caratteristico
mechrekt
27-01-2010, 20:56
L'acqua la cambierò una volta ogni 1/2 mesi
se questo vuol dire che la cambi ogni mese o ogni due mese allora hai trovato la risposta...
che è anche sbagliato fare cambi così lontani...
sennò sarà un odore dell'acquario tuo caratteristico
Come fai a fare conclusioni così affrettate?
Non conosci la dimensione dell'acquario, la dimensione del filtro (sovradimensionata rispetto all'acquario), quanti pochi pesci ci sono al momento (quindi poco carico organico)...
Ad ogni modo per quanto possa essere troppo poco cambiare l'acqua ogni 1/2 mesi, avendo fatto recentemente il cambio, non può essere questo il problema.
Probabilmente è un odore "caratteristico" come dici tu, e credo che magari sia enfatizzato dalle lampade che essendo ad un livello abbastanza ravvicinato rispetto all'acqua, emanando abbastanza calore aumentando notevolmente l'effetto dell'odore che altrimenti sarebbe secondo me soltanto più "piacevole" di quello che è. Ieri sera una volta rientrato in casa dopo che le lampade di entrambi gli acquari erano già spente da un po', l'odore non si sentiva minimamente (non essendoci in quella circostanza pressochè nessuna evaporazione).
Come fai a fare conclusioni così affrettate?
perchè secondo me sono troppo dirati..
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |