PDA

Visualizza la versione completa : nano 30l consigli su esperienza...cosa metto?

Digio
26-01-2010, 20:56
Ciao a tutti premetto che sono nuovo qui nella parte tropicale ed ho già cercato con il tasto "cerca" ma non ho trovato risposte soddisfacenti ....
ho smantellato il nano med dopo 2 anni e ho deciso di farlo diventare tropicale XD gli altri 2 per un fatto di prezzi li lascerò med...
non so ste sto scrivendo la 50° rottura del principiante che chiede di essere aiutato ma ...premetto che ho letto le 3 guide qui ed altri 2 mini libri.... vorrei un consiglio basato sulla vostra esperienza su quali coralli (molli e Lps) mi consigliate di inserire (magari che resistano pure a temperature che superano i 28°), ho intenzione anche di inserire da 2 a 3 paguri,2 Rhyncocinetes, lumache-a(non so quante ne servirebbero), ed un sinchiropus picturatus(intorno al 6° mese)....la vasca è 30l buona rocciata(1/3 sicuro) con tanto spazio per i coralli , lampada-plafo solaris 11 W , niagara skimmer 280, nano koralia 900 l/h e termostato sui 26°...sono ancora al mese di buio ma credo mi farebbe molto comodo se mi deste dei consigli su quali coralli scegliere...quanti..e mi diceste quanto devo aspettare tra l'inserimento di un corallo e l'altro...
Grazie ancora

enzolone
26-01-2010, 23:05
con quella lampada puoi tenere veramente poco al max pochi molli.
cambia illuminazione, o metti almeno 3 pl da 18w. a quel punto potresti tenere molti molli e lps. per il pesce cambia idea nel senso che quello ti salta fuori dalla vasca. i paguri per mia esperienza in quel litraggio uno non di più altrimenti si uccidono per conquistare la conchiglia piu grande

enzolone
26-01-2010, 23:09
quello schiumatoio è un giocattolo, ti conviene toglierlo e andare di metodo naturale oppure trovarne uno piu performante tipo un tunze nano doc. interno ma ottimo.
come molli ricordee e discosomi per mia esperienza sono molto resistenti.poi la xenia solo che è molto invasiva .cmq aumenta l'illuminazione se trovi uno di quei faretti da 70w hqi è molto meglio

balabam
26-01-2010, 23:20
Digio, io ho un nano da 25 litri, con una lampada PL solaris da 18W e un nano da 30 litri con 6 PL da 18W (entrambi sono wave box cubo). Nel 20 litri, gestito assai alla buona, ho xenia, cladiella, sarcophyton, zoanthus e discosoma. Questi ultimi, non so perchè, soffrono... ci ho allevato anche la caulastrea gialla per qualche mese, che con poca luce sopravvive ma perde un po' la sua caratteristica colorazione brillante.
Nel 30 litri ho 6 PL da 18W (di più non ce ne stanno fisicamente!) e ci allevo un po' di tutto, dai molli alle acropore, e i colori sono decisamente più brillanti e la crescita molto più evidente rispetto al 25 litri...
In entrambi ho solo lumache turbo come animali mobili. Entrambi sono gestiti senza schiumatoio.

Io nel tuo acquario di pesci non ne terrei nemmeno uno, e utilizzerei almeno una lampada in più...

COCO
27-01-2010, 00:50
quoto balabam, enzolone,

Digio
27-01-2010, 00:59
Grazie mille dei consigli a tutti...provvederò subito ad aumentare la luce

Digio
27-01-2010, 01:05
scusate ma riguardo ai gamberetti?

Riccio79
27-01-2010, 12:23
Quoto gli altri sul discorso illuminazione...sul discorso pesce in quei litri puoi giusto provare a mettere un gobide piccolino...tipo okinawe...nel mio 30 litri ci stava bene...