Visualizza la versione completa : ASSOLUTAMENTE NO OVERFLOW..
alfredo78
26-01-2010, 19:51
Ciao a tutti amici del forum....dopo aver avviato la mia nuova vasca marina,un 500 litri più i circa 50 in sump, e non avendo la vasca forata mi sono affidato ad un overflow reef octopus...la più grande ca.......ta che potessi fare!!!
Perchè?Perchè ho ascoltato amici vetrai e dintorni quando mi dicevano che un acquario già assemblato come il mio non si poteva assolutamente bucare..è ma non si può,è me lo devi discollare,è qui è la ecc ecc...
La mia esperienza con l'overflow è assolutamente negativa per i seguenti motivi,RUMOROSITA',RALLENTAMENTO DEL FLUSSO DI SCARICO(il più grave,si rischia di allagare)ESTETICA.
E quindi, dopo che venerdì notte alle 5 ero davanti alla vasca perchè il flusso era talmente rallentato che stava per sbordare l'acqua,ho preso una decisione definitiva.BUCO!e buco senza svuotare.
Spero che il segunete link(è in 3 parti)tolga dubbi su chi ne ha,adesso vado con uno stupendo scarico da 40 ,zero rumore,zero rallentamenti e un sacco di estetica.Ciao.
http://www.youtube.com/watch?v=6nWuBQ-V-m0&feature=channel
alfredo78, #25 #25 ottima scelta, e poi con quel litraggio un overflow era sconsigliatissimo
Grande coraggio e ottimo risultato #25 #25
Si può andare molto più veloce....
http://www.youtube.com/watch?v=UNqiRxVJUEo
http://www.youtube.com/watch?v=xB_Db3EW6Qc&feature=related
divino10
26-01-2010, 23:50
alfredo78,
ottimo lavoro... #25
dove hai comprato la tazza?? #24
alfredo78
27-01-2010, 01:16
alfredo78,
ottimo lavoro... #25
dove hai comprato la tazza?? #24
Prestata da un amico che lavora in vetreria..mi ha detto che forano fino hai 60 mm..
SandyRey
27-01-2010, 22:02
complimenti..... che coraggio #25
perchè così in basso?
samueldio
27-01-2010, 22:50
Io non ho il coraggio di farmelo da me ragazzi miei :-(
Anche secondo me è troppo in basso ma complimenti per il ccoraggio!!
soprattutto vi invidio anche per il fatto di riuscire a fare filmati mentre fate lavori così delicati... se ci provassi io dovrei "bippare" continuamente!! #23 #23 #23 :-D
Una foto con lo scarico montato?
alfredo78
28-01-2010, 00:04
Così in basso perchè ho messo un passaparete a 90 gradi che,con innestati pezzi di tubo tagliati a misura desiderata,mi da il livello che voglio...posterò foto.
alfredo78
28-01-2010, 00:39
posteriore
alfredo78
28-01-2010, 00:43
dall'alto
alfredo78
28-01-2010, 00:55
Minimo ingombro in vasca...massimo risultato.
alfredo78
28-01-2010, 01:12
Minimo gorgoglio...regolabile con la mandata della pompa di risalita.
alfredo78
28-01-2010, 01:20
di fronte..
divino10
28-01-2010, 12:59
senza griglia? #24
divino10
28-01-2010, 13:00
p.s. la foto dall'alto nn si vede :-)
alfredo78
28-01-2010, 13:30
no per adesso no..
hai fatto benissimo, anche io dovrei farlo ma ancora non ho il coraggio...comunque io ho un overflow della tunze da 2 anni...mai una goccia in più o in meno l'unica volta che ho notato un innalzamento del livello in vasca ho fatto i test e avevo una quantità di nitrati esagerati, quindi qualche piccolo filamento di alga era cresciuto all'imbocco e dentro l'accrocchetto...e poi basta mettere un galleggiante in sump che stacca la pompa di mandata per evitare la tracimazione....
sono comque d'accordo, bucata la vasca è un'altra cosa...
alfredo78
28-01-2010, 21:30
magari era il mio difettato che ne so...non so che mi disse in uno dei miei primi messaggi che per il mio vascone un overlow era sconsigliatissimo...aveva pienamente ragione..
cica.manu
29-01-2010, 23:42
ragazzi ho lo stesso problema dell'overflow...
alfredo78.. tutti i sistemi regolando (riducendo)la portata diminuisce il rumore....!considera se per i tuoi 500lt tu riesca ad avere un buon ricircolo riducendo i fluussi..scopiazza dai migliori scarichi a sfioro ...non ho capito se tu l abbia gia fatto ....ma in geppi trovo una tal certa manualità.....magari prova ad allenarti su un pezzo di vetro di ugual diametro ...ricreando le condizioni di una foratura verticale..ti aiutera almeno da dove iniziare con la tua vasca..ciao maco
alfredo78
01-02-2010, 01:38
alfredo78.. tutti i sistemi regolando (riducendo)la portata diminuisce il rumore....!considera se per i tuoi 500lt tu riesca ad avere un buon ricircolo riducendo i fluussi..scopiazza dai migliori scarichi a sfioro ...non ho capito se tu l abbia gia fatto ....ma in geppi trovo una tal certa manualità.....magari prova ad allenarti su un pezzo di vetro di ugual diametro ...ricreando le condizioni di una foratura verticale..ti aiutera almeno da dove iniziare con la tua vasca..ciao maco
perdonami ma non ho capito molto il tuo commento..
volevo dire che se riduci il flusso del ricircolo...è normale che il rumore si attutisca,ma sarà sufficente tale ricircolo RIDOTTO ,a far funzionare il sistema??non avevocapito se avessi gia forato il vetro o no...intendevo dire che geppy dimostra una certa pratica....e di seguito mi sarei permesso di darti un consiglio ciao... #12 maco
alfredo78
01-02-2010, 12:44
volevo dire che se riduci il flusso del ricircolo...è normale che il rumore si attutisca,ma sarà sufficente tale ricircolo RIDOTTO ,a far funzionare il sistema??non avevocapito se avessi gia forato il vetro o no...intendevo dire che geppy dimostra una certa pratica....e di seguito mi sarei permesso di darti un consiglio ciao... #12 maco
La pompa è una 4500 litri ora,togliendo la prevalenza che deve avere è stata chiusa di un quarto,quindi secondo me dovrebbe dare sui 2500 litri ora..voi che dite??
Geppy è un espertone e non lo metto in dubbio,leggendo i suoi vari trattati di qua e di la non lo si puo che apprezzare e inoltre se non avessi visto il suo video su youtube non avrei mai forato un vetro..soprattutto del mio acquario pierno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |